Come realizzare cestelli di pout-pourri agli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nelle nostre case i profumatori per ambienti la fanno da padroni. Utilissimo per mantenere un ambiente profumato, a volte hanno anche fragranze troppo invadenti. Una buon profumo non eccessivo viene rilasciato dal pout-pourri. Questo composto di fiori e piante aromatiche essiccate ha vari utilizzi. Primo fra tutti lo mettiamo in dei sacchetti per profumare i cassetti. Oppure lo lasciamo in dei cestelli di varie forme e dimensioni per profumare ambienti come soggiorno o camere da letto. Ovviamente per gli amanti del fai da te c'è da sbizzarrirsi! Esistono infatti infiniti modi per realizzare dei cestelli di pout-pourri a varie profumazioni. In questa guida vedremo come realizzare i nostri cestelli di pout-pourri prendendo in esempio la fragranza agli agrumi. Possiamo ripetere questo procedimento per qualsiasi profumazione. Sarà molto divertente variare le combinazioni di colore in base alla fragranza di pout-pourri scelta!

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pout pourri agli agrumi
  • carta spugna arancione
  • pellicola trasparente
  • colla da parati
  • pennello piatto
  • filo di ferro verde
  • chiodino
38

Per realizzare il primo dei nostri cestelli, dobbiamo procurarci una ciotola di vetro o di plastica. L'ottimale per i cestelli sono le coppette per la macedonia. Puliamola bene e foderiamo l’interno con della pellicola trasparente come quella che di utilizzata solitamente in cucina. Stendiamo per bene la pellicola e facciamola aderire. Deve combaciare perfettamente con la superficie della ciotola. Dobbiamo fare molta attenzione a evitare accuratamente la formazione di bolle d’aria. Queste infatti possono compromettere la buona riuscita dei nostri cestelli di pout-pourri.

48

Procuriamoci della carta spugna. Per chi non lo sapesse, è una carta di puro cotone con una particolare consistenza. Questa la rende molto adatta alla realizzazione di oggetti. Quando la avremo bagnata, possiamo modellarla per realizzare qualsiasi forma. Una volta che sarà asciutta, manterrà la forma che le abbiamo dato. Possiamo trovarla in commercio di vari colori e misure. Per realizzare questo progetto, richiameremo il colore degli agrumi con della carta arancione. Scegliamo una misura che possa ricoprire completamente la ciotola per il pout-pourri scelta.

Continua la lettura
58

Continuiamo con il realizzare il primo dei nostri cestelli di puot-pourri agli agrumi. Bagniamo per bene il foglio di carta spugna, con l'utilizzo dell' acqua tiepida. Strizziamola per eliminare l’eccesso d’acqua. Dobbiamo rendere la carta spugna umida ma non troppo impregnata. Strappiamo con le mani, senza utilizzare le forbici, piccoli pezzi di carta. Incominciamo a foderare l’interno della ciotola. Facciamoli aderire completamente alla pellicola. Dobbiamo fare attenzione a non lasciare degli spazi vuoti e a non sovrapporre troppi strati.

68

Proseguiamo con il realizzare una miscela di acqua e colla da parati in parti uguali. Mescolando bene per evitare la formazioni di grumi. Con un pennello piatto stendiamo la colla sulla carta, ricoprendola ed impregnandola per bene. Lasciamo asciugare per almeno un giorno. Una volta asciutto, capovolgiamo la coppetta, e stacchiamo delicatamente la pellicola dal cestello di pout-pourri.

78

Con un chiodino, foriamo lateralmente il cestello ai lati opposti, poco più in basso del bordo. Tagliamo circa quattro pezzi di filo di ferro verde ed avvolgiamoli insieme due per volta. Inseriamo anche i due fili attorcigliati uno per ogni foro. Proseguiamo unendoli al centro creando un piccolo gancio. In questo modo andremo a realizzare tutti i manici dei nostri cestelli. Appendiamo al centro del manico una fetta di arancia essiccata e riempiamo il cestello con il pout-pourri agli agrumi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi sostituire la carta spugna con la cartapesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Casa

Come decorare la casa con l'autunno

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Bricolage

Come fare decorazioni con la frutta essiccata

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Casa

Come Far Seccare Una Rosa