Come realizzare colletto e polsini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Colletto e polsini danno un tocco di eleganza in più ai capi di abbigliamento, sia per le persone grandi che per i bambini, questi due capi possono essere realizzati all'uncinetto grazie alla tecnica del file; è possibile realizzarli di tutte le misure, in quanto sono adatti per abiti, maglie e cappottini di vario genere. Possono essere utilizzati anche per i grembiulini della scuola. Ecco come realizzare colletto e polsini all'uncinetto.

24

Per realizzare il colletto, naturalmente dopo aver preso le dovute misure, lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante, fare una catenella, due maglie divise da due catenelle nell'archetto seguente di due catenelle. Realizzare una catenella e una maglia alta sulla maglia alta successiva, fare una catenella, una maglia e uncinare nella catenella centrale dell'archetto seguente. Realizzare una catenella più una maglia alta sulla maglia alta successiva; ripetere in senso inverso. Lavorare saltando il primo archetto sottostante, fare due maglie alte divise da due catenelle nell'archetto subordinato. Creare cinque catenelle, saltare i successivi tre archetti e fare una maglia bassa sulla maglia alta seguente. Lavorare cinque catenelle, saltare i seguenti archetti e lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante.

34

Per realizzare i polsini, fare due maglie alte divise da una catenella, nell'archetto successivo creare una maglia alta sulla maglia alta seguente e fare cinque catenelle. Saltare l'archetto successivo e realizzare una maglia bassa sulla maglia bassa seguente. Fare cinque catenelle, lavorare nell’archetto seguente una maglia bassa sulla prima maglia alta sottostante. Fare cinque catenelle, saltare una maglia e realizzare un archetto e una maglia. Creare una maglia bassa sulla maglia alta seguente, fare nove catenelle, saltare i due successivi archetti e lavorare quattro maglie basse sulle prime quattro maglie basse sottostanti. Fare sette catenelle, saltare le successive due maglie e lavorare quattro maglie basse sulle seguenti maglie basse. Creare cinque catenelle, saltare le successive due maglie e realizzare una maglia bassa nel primo archetto sottostante di sette catenelle.

Continua la lettura
44

Saltare il gruppo di quattro maglie seguenti, fare cinque catenelle e realizzare due gruppi di tre maglie alte chiudendole insieme e dividendole da quattro catenelle nell'archetto successivo di cinque catenelle. Lavorare cinque catenelle, saltare il gruppo di quattro maglie e lavorare una maglia bassa su ogni maglia e su ogni gruppo di maglie chiuse insieme. Fare sei maglie basse in ogni archetto subordinato di cinque catenelle e realizzare cinque maglie basse nelle quattro maglie seguenti. Rifinire sia il colletto, che i polsini lavorando l'ultimo giro a maglia bassa e tenendo presente di ottenere al quindicesimo giro 192 maglie. Lavorare una maglia bassa e un pippiolino sulla prima maglia bassa sottostante; fare cinque maglie basse sulle successive 5 maglie basse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con spighe

Cucito

Come realizzare una tovaglia con stella centrale a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglia in lino con intarsi

Cucito

Come realizzare un cuscino liberty

Cucito

Come realizzare un cuscino per sedia all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro ovale con fiori

Cucito

Come realizzare un top a ventagli

Cucito

Come realizzare un top con cordoncino in vita all'uncinetto