Come realizzare coni portariso

1/7 – Introduzione

Ogni matrimonio che si rispetti si conclude sempre con il lancio del riso. In genere il cereale viene contenuto in eleganti portariso, realizzati dal fioraio con ampie foglie lavorate oppure di carta o in pizzo da amici e parenti. Per creare qualcosa di originale, cimentati nella produzione di simpatici coni portariso cartacei o in stoffa. Potrai distribuirli agli invitati per acclamare gli sposi fuori dalla chiesa. Ecco quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Carta abbastanza rigida
  • Colla
  • Forbici
  • Materiale per decorazione (nastri, fiocchi, fiori ecc..)
  • Stoffa damascata
  • Cartoncino Bristol

3/7 – Il materiale

Per realizzare dei simpatici ed originali coni portariso, procurati innanzitutto il materiale. Pertanto, recati in una cartoleria ben fornita ed acquista della carta abbastanza rigida. Poi ti serviranno della colla, forbici e materiale vario per le decorazioni. Sistema l’occorrente su un piano di lavoro sufficientemente ampio e pulito. Srotola il cartoncino e ritaglia dei quadrati di almeno 8 x 8 centimetri. Realizzane in numero adeguato agli invitati ed impilali l’uno sull’altro. Al termine, prendine uno e posizionalo con i lati in obliquo, come un rombo. Con delicatezza, applica della colla in stick o meglio vinilica solo su un lato, possibilmente quello di sinistra.

4/7 – La carta

Avvolgi il quadrato come un cono. Sovrapponi i lati ed incollali. Hai appena realizzato il primo cono portariso. Prima di passare alla decorazione, completa i restanti cartoncini. Nel frattempo, la colla si asciugherà per bene. Con un nastro (va bene anche della passamaneria), copri la giuntura dei due fogli. Infine, applica un fiocchetto, cuci dei bottoni oppure incolla dei fiori. A questo punto, con un po’ di pratica, potrai realizzare anche i coni portariso con la stoffa. In questo caso, utilizzane magari qualcuna più pregiata. Potrai sfruttarli come gadget in ricordo del tuo matrimonio o quello di amici e parenti stretti. Per realizzarli non serviranno particolari doti.

5/7 – La stoffa

Per realizzare dei coni portariso in stoffa, prediligi preferibilmente quella damascata. La puoi acquistare a metri nei negozi specializzati in tessuti e foderami. In alternativa, potrai trovarla anche in locali di fornitura per tappezzieri. Procedi come per i coni di carta, nel taglio e nell’assemblaggio. Tuttavia, per renderli particolarmente rigidi come i precedenti, crea due coni. Ti serviranno per rivestire un cartoncino Bristol con la colla vinilica. Il lavoro in questo caso si raddoppierà, ma il risultato senz’altro non reggerà alcun paragone. Otterrai dei coni portariso davvero unici e raffinati da regalare a tutti i partecipanti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per il cono in cartoncino non esagerare con le decorazioni. Devi pur sempre mantenere un profilo sobrio e raffinato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata