Come Realizzare Cuscini Con I Lacci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cuscini sono una grande opzione per decorare casa, nonchè un aiuto per il riposo. Cuscini rettangolari, quadrati o cilindrici sono veloci e semplici da fare. Ideali per arredare con gusto ogni ambiente domestico, dal soggiorno alle camere da letto, perfetti per rinnovare vecchi divani o poltrone un po troppo banali, i cuscini sono meravigliosi alleati dell'arredamento. E'vero che possiamo trovarne nei negozi e centri commerciali, ma possiamo anche realizzarli noi stessi, a nostro piacimento. In commercio esistono tanti tipi di cuscini con chiusure diverse; se pensiamo per esempio di allestire un cuscino per un divano, dove la stoffa utilizzata si presenta più doppia, necessariamente per chiudere la federa dobbiamo cucire una cerniera. O in alternativa mettere dei bottoni. Se invece pensiamo di cucire dei cuscini di stoffa leggera, sarebbe preferibile usare dei laccetti come chiusura. Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò in maniera dettagliata come realizzare cuscini con i lacci.

25

Occorrente

  • Cuscino già pronto o stoffa per realizzarlo
  • Stoffa in contrasto col colore del cuscino
  • Ago e filo
35

Realizzate in modo molto semplice un cuscino in tinta unita di dimensioni quadrate, con un lato pari a circa 40 cm. In alternativa, ne esistono già in commercio e potete tranquillamente acquistarne anche uno già pronto per essere utilizzato. Prendete la stoffa che avete acquistato (vi consiglio un colore in contrasto, o comunque che risalti su quello del cuscino). Procedete ritagliando un totale di 2 quadrati, caratterizzati dall'avere i lati di circa 30 cm.

45

Allo stesso modo, procedete facendo successivamente altri ritagli. Dovrete, nel dettaglio, ritagliare un totale di 16 strisce, che devono avere le dimensioni di circa 15 cm (per la lunghezza) e 2 cm (per la larghezza).
È consigliabile lasciare circa 1 cm di spazio per lato in modo da poter cucire un piccolo orlo e impedire che, con il tempo, il tessuto si sfili rovinando il vostro lavoro. Fatto questo iniziate a cucire le strisce sui quadrati di stoffa.

Continua la lettura
55

A tale scopo, fate in modo che le strisce siano sempre ben perpendicolari al quadrato di stoffa. In particolare, nel lato del quadrato stesso dovrete cucire gli otto laccetti di chiusura, lasciando circa cinque centimetri dal bordo e tra un laccetto e l'altro circa 1,5 centimetri di spazio. Quando avrete completato con il primo quadrato, passate al secondo, procedendo alla stessa maniera. Avrete così utilizzato per i due quadrati le sedici strisce ritagliate (otto su ognuno). A questo punto sovrapponete un quadrato su ogni faccia del cuscino, cucite le cuciture e annodate con un 8 simpatici nodi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Bricolage

Come fare un bordo a lacci

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Cucito

Come Realizzare Cuscini Di Lino Con Perline

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Caramella Fai Da Te

Cucito

Come cucire un sacchetto di stoffa per la scuola

Bricolage

Come decorare le scarpe da ginnastica

Bricolage

10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica