Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

1/6 – Introduzione

Quadrati, rettangolari o rotondi i cuscini sono sempre comodi e, se rivestiti con un tessuto ben scelto, costituiscono un vivace complemento per qualunque ambientazione. Realizzati in dimensioni sufficientemente grandi, possono essere usati per imbottire il telaio dei divani e poltrone oppure fungere da facili sedili indipendenti. Ciononostante si può affermare che, tra le varie tipologie di imbottitura, quella in lastre rende i cuscini molto più comodi e pratici.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare cuscini con imbottitura in lastre.

2/6 Occorrente

  • Gommapiuma
  • Adesivo
  • Fodera
  • Macchina da cucire
  • Pannelli di tessuto

3/6

I cuscini con imbottitura in lastre (anche detti “a facce piane”) si ottengono rivestendo dei parallelepipedi o cilindri di gommapiuma (o materiale sintetico equivalente, questo dipende dalle vostre esigenze). Questi si trovano già pronti in misure e spessori standard oppure si possono far tagliare nelle dimensioni desiderate dalle lastre di spessore corrispondente. Per cuscini da usare come sedili o schienali per poltrone o divani, è consigliabile utilizzare lastre con spessori che vanno dai 12cm ai 15cm. Se volete invece realizzare dei normali cuscini, potete scegliere di utilizzare numerose lastre ma molto più sottili, così da rendere il tutto più alto ed allo stesso tempo più comodo.

4/6

Per ottenere una maggiore elasticità e una leggera bombatura agli angoli, si possono unire due strati di gommapiuma alveolare (tenendo la parte piena verso l’esterno), con l’interposizione di un foglio pieno di dimensioni leggermente minori. Per incollare i vari strati si usa lo speciale adesivo a contatto che va steso su entrambe le superfici da unire, attendendo l’evaporazione del solvente prima di accostarle con precisione. I cuscini di questo genere non richiedono fodera interna, a meno che il tessuto da usare per rivestirli non sia troppo sottile o trasparente. In tal caso conviene sovrapporlo a un tessuto più robusto, tagliando e cucendo le due stoffe contemporaneamente.

5/6

Per la fodera esterna vanno preparati due pannelli di tessuto delle dimensioni del cuscino (sempre tagliati con qualche centimetro di margine) e una striscia larga un paio di centimetri più dello spessore e lunga 2cm più del perimetro. Queste parti vanno cucite a macchina in modo da comporre una specie di “scatola” con un lato parzialmente aperto dal quale verrà introdotta “l’anima” in gommapiuma. Se si tratta di un cuscino quadrato o rettangolare, la giunta verticale sulla striscia va fatta corrispondere con uno degli spigoli.

6/6 Consigli

  • In base alle vostre esigenze utilizzare più o meno lastre per regolare la grandezza del cuscino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata