Come realizzare decorazioni con la resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei alla ricerca di idee nuove e originali per decorare oggetti e mobili della tua casa? Vuoi una soluzione che sia piuttosto semplice e pulita, che ti eviti di sporcare e schizzare ritrovandoti inevitabilmente con la casa piena di pennelli e quant'altro? Allora la resina è la soluzione che fa al caso tuo. Si tratta di un materiale pratico e pulito col quale realizzare decorazioni su ogni supporto, dalle più semplici alle più complesse. Una volta che la provi non riuscirai più a farne a meno per tutto ciò che riguarda questo tipo di operazioni! Vediamo come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • resina bicomponente
  • sacca da pasticceria
  • pigmenti e foglia oro
37

Dove trovi la resina? In un buon negozio di bricolage, oppure da un ferramenta ben fornito. Si tratta di un materiale bi-componente. Devi praticamente acquistare due prodotti differenti e mescolarli insieme seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta ottenuto il composto puoi metterti all'opera. Una delle decorazioni più semplici in assoluto, eppure più efficaci da un punto di vista visivo sono i ghirigori. Come farli? Ti basta mettere la resina in una sacca per pasticceria di quelle usa e getta che trovi presso i negozi di casalinghi e sbizzarrirti creando tutte le forme che vuoi col filo sottile che si viene a formare premendo la sacca. Si possono fare tutte le forme che si vogliono sprigionando tutta la fantasia in modo da realizzare in modo esatto ciò che abbiamo nella nostra mente.

47

Segui la tua fantasia mescolando insieme più colori, oppure alternandoli. Se usi questa soluzione direttamente su oggetti in cartone la resina aderirà perfettamente. Per altri materiali ti conviene preparare le decorazioni su un foglio di acetato e poi prelevarle e incollarle sul supporto con la colla. Con la resina puoi anche preparare ciondoli e cammei per creare particolarissimi gioielli. Ti basta mescolarla nei colori scelti e fare una colata all'interno di appositi stampi che trovi nei negozi per belle arti. Facendo pratica potrai sbizzarrirti cercando di ottenere effetti particolari che richiamano le pietre dure. Per ottenere l'effetto lapis, per esempio, mescola la resina (circa mezzo bicchiere), aggiungi la punta di un cucchiaino di pigmento blu oltremare e otto gocce di colore per vetri, sempre blu, e mescola molto bene per qualche minuto facendo attenzione a prendere con il mestolo tutto il colore, specialmente quello che si attacca alle pareti del contenitore rimanendo così inutilizzato.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se la tonalità ti soddisfa procedi nella preparazione aggiungendo dei brillantini dorati e della foglia oro ridotta a piccoli pezzettini. Mescola ancora e poi versa il prodotto in uno stampo apposito, scegliendo tra le forme che preferisci. Non ti resta che lasciare indurire il composto per circa dieci-dodici ore e poi sformare. Le pietre realizzate si prestano per creare della bella bigiotteria. Se invece decidi di cimentarti nella decorazione di mobili ricorda di pulire bene la superficie da trattare con un detergente neutro. Applica una prima mano di prodotto, meglio se con un rullo, e poi passa altre mani di resina dando vita a decorazioni particolari usando pigmenti in diversi colori.
Questo tipo di operazione se be effettuata con attenzione, è facilmente realizzabile sia per chi ha gia esperienza e sia per chi non ha mai praticato questa arte.

Link utile ---> http://faidatemania.pianetadonna.it/come-realizzare-decorazioni-con-la-resina-175345.html.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stare molto attenti alle quantità per la miscela con la resina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli in resina

Altri Hobby

Come realizzare creazioni in resina

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Bricolage

Come realizzare un fermacarte in resina

Bricolage

Come creare gioielli con la resina trasparente

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina

Bricolage

Come Creare Un Sottopiatto Simile Al Pizzo

Bricolage

Come fare bottoni in resina

Bricolage

Come realizzare Una Rosa Decorativa in resina

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stampo in resina