Come Realizzare decorazioni natalizie a punto croce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Natale è la festa più attesa da grandi e piccini, è una gioia sia per il palato ma anche e soprattutto per gli occhi. Moltissime luci, addobbi e decorazioni abbondano in ogni casa ed in ogni negozio o bottega. Se vogliamo creare qualcosa di molto originale dobbiamo fare ricorso alla nostra fantasia e al gusto personale. Un idea innovativa per le prossime decorazioni natalizie è decorare l'albero e la casa con lavoretti realizzati a punto croce. Il punto a croce è un ricamo antico ma possiamo utilizzarlo per una decorazione moderna è in linea con lo stile dell'albero e di tutte le decorazioni che abbiamo in mente.
In questa guida impareremo come realizzare decorazioni natalizie a punto croce.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tela Aida
  • fili di moulinè in vari colori
  • un bottone rosso
  • forbici
  • ago e filo
  • cotone per imbottitura
  • nastrini colorati
  • schemi per punto croce
35

Per la realizzazione ci servono: della tela Aida (che possiede una trama adatta per i ricami a punto croce), delle forbici, del cotone da rivestimento, delle forbibi per il cucito, ago e filo, nastrini colorati di raso, organza o del materiale che preferiamo, filo di cotone per lavorare a punto croce colorato, schemi per le decorazioni. Per avere delle decorazioni più movimentate e giocose possiamo realizzare varie forme, quindi tagliamo la Tela Aida a forma di quadrato, cerchio, calza, stella, cuore, quello che preferiamo, ritagliamo tutto 1 cm in più rispetto al disegno da realizzare. Ad esempio, se dobbiamo realizzare una palla di 30 cm, il nostro cerchio dovrà misurare 16 cm. Quindi tagliamo due forme identiche (in questo caso cerchi) sulla tela Aida e procediamo con il realizzare due schemi natalizi a nostro piacimento con il cotone colarato. Gli schemi si trovano facilmente su internet.

45

Terminato il ricamo, mettiamo i due lavori con il ricamo verso la faccia esterna, e cominciamo ad unirli cucendoli insieme. A metà circa della cucitura cominciamo ad imbottire la pallina con il cotone riempiendo per bene la pallina, terminiamo la cucitura. Per coprire la cucitura e quindi evitare che si noti l'unione dei due cerchi, utilizziamo il nastrino colorato e lo cuciamo (possiamo utilizzare il punto croce per fermarlo, lo lasciamo un po' più lungo in modo da poter realizzare un fiocchetto sulla parte superiore della pallina. Prima di terminare la cucitura del nastrino, nella parte alta della pallina infiliamo un nastrino più sottile (dello stesso colore) che servirà per appenderla all'albero.

Continua la lettura
55

Una decorazione più semplice possiamo realizzarla tagliando a rettangolino (listarelle) la tela aida di circa 12 cm lunghi e 3cm larghi, realizziamo dei fiocchi e cuciamo al centro del fiocco un bottone rosso. Sarebbe carino trovare un bottone dalla forma natalizia (una stellina, un albero o un cuore, ad esempio). Partendo dal retro del fiocco, lungo i lati che scendono, disegnamo con il cotone tante piccole diagonali orizzontalmente poi torniamo indietro, seguendo lo schema del disegno che sceglieremo. Poi aggiungiamo un piccolo nastrino per poter appendere la decorazione all'albero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un copertina per neonato con il punto croce

Cucito

Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito

Cucito

Come ricamare un tovagliolo per bambini

Cucito

Come creare uno schema personalizzato per lavorarlo a punto croce

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Cucito

Come apprendere il punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Casa

Come realizzare decorazioni natalizie con lo spago

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba