Come Realizzare decorazioni natalizie a punto croce

di Giuditta Breglia difficoltà: facile

Come Realizzare decorazioni natalizie a punto croce Il Natale è la festa più attesa da grandi e piccini, è una gioia sia per il palato ma anche e soprattutto per gli occhi. Moltissime luci, addobbi e decorazioni abbondano in ogni casa ed in ogni negozio o bottega. Se vogliamo creare qualcosa di molto originale dobbiamo fare ricorso alla nostra fantasia e al gusto personale. Un idea innovativa per le prossime decorazioni natalizie è decorare l'albero e la casa con lavoretti realizzati a punto croce. Il punto a croce è un ricamo antico ma possiamo utilizzarlo per una decorazione moderna è in linea con lo stile dell'albero e di tutte le decorazioni che abbiamo in mente.
In questa guida impareremo come realizzare decorazioni natalizie a punto croce.

Assicurati di avere a portata di mano: Tela Aida fili di moulinè in vari colori un bottone rosso forbici ago e filo cotone per imbottitura nastrini colorati schemi per punto croce

1 Per la realizzazione ci servono: della tela Aida (che possiede una trama adatta per i ricami a punto croce), delle forbici, del cotone da rivestimento, delle forbibi per il cucito, ago e filo, nastrini colorati di raso, organza o del materiale che preferiamo, filo di cotone per lavorare a punto croce colorato, schemi per le decorazioni. Per avere delle decorazioni più movimentate e giocose possiamo realizzare varie forme, quindi tagliamo la Tela Aida a forma di quadrato, cerchio, calza, stella, cuore, quello che preferiamo, ritagliamo tutto 1 cm in più rispetto al disegno da realizzare. Ad esempio, se dobbiamo realizzare una palla di 30 cm, il nostro cerchio dovrà misurare 16 cm. Quindi tagliamo due forme identiche (in questo caso cerchi) sulla tela Aida e procediamo con il realizzare due schemi natalizi a nostro piacimento con il cotone colarato. Gli schemi si trovano facilmente su internet.

2 Terminato il ricamo, mettiamo i due lavori con il ricamo verso la faccia esterna, e cominciamo ad unirli cucendoli insieme. A metà circa della cucitura cominciamo ad imbottire la pallina con il cotone riempiendo per bene la pallina, terminiamo la cucitura. Per coprire la cucitura e quindi evitare che si noti l'unione dei due cerchi, utilizziamo il nastrino colorato e lo cuciamo (possiamo utilizzare il punto croce per fermarlo, lo lasciamo un po' più lungo in modo da poter realizzare un fiocchetto sulla parte superiore della pallina. Prima di terminare la cucitura del nastrino, nella parte alta della pallina infiliamo un nastrino più sottile (dello stesso colore) che servirà per appenderla all'albero.

Continua la lettura

3 Una decorazione più semplice possiamo realizzarla tagliando a rettangolino (listarelle) la tela aida di circa 12 cm lunghi e 3cm larghi, realizziamo dei fiocchi e cuciamo al centro del fiocco un bottone rosso.  Sarebbe carino trovare un bottone dalla forma natalizia (una stellina, un albero o un cuore, ad esempio).  Approfondimento Come realizzare il punto croce (clicca qui) Partendo dal retro del fiocco, lungo i lati che scendono, disegnamo con il cotone tante piccole diagonali orizzontalmente poi torniamo indietro, seguendo lo schema del disegno che sceglieremo.  Poi aggiungiamo un piccolo nastrino per poter appendere la decorazione all'albero.. 

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato Come ricamare un tovagliolo per bambini Come Realizzare Un Cuscino Ricamato Come Fare Cuscinetti Portaspilli Da Balia E Da Cucito

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili