Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

1/6 – Introduzione

Il Natale è la festa decorativa per eccellenza, piena di luci, di colori e di ornamenti a tema da disseminare un po’ dovunque, anche nelle nostre abitazioni: dall’albero di Natale alla tavola tipicamente natalizia. La cura e l’attenzione per ogni dettaglio diventa di fondamentale importanza, per giungere alla bellezza del risultato finale. Con un po’ di manualità e di inventiva, si possono creare delle decorazioni natalizie anche con materiali inusuali; vediamo insieme, ad esempio, come se ne possono realizzare alcune tramite l’uso della colla a caldo.

2/6 Occorrente

  • Pistola per colla a caldo, oggetti da decorare, modelli e stampi (opzionale).

3/6

La colla a caldo solitamente viene utilizzata per incollare tra loro i vari materiali di diversi oggetti. Ma esiste un altro modo fantastico in cui essa può essere adoperata: quello al fine di ottenere delle bellissime decorazioni, con risultati davvero strabilianti. La pistola per la colla a caldo ci consentirà di essere molto precisi e di collocare la colla sulle superfici prescelte seguendo uno schema ben definito oppure seguendo la nostra creatività. Basterà procurarsene a sufficienza per lo scopo da intraprendere ed iniziare a decorare fantasiosamente.

4/6

La prima idea natalizia da poter realizzare è quella dei fiocchi di neve a vetro. Cominciamo fissando un pezzetto di nastro adesivo che costituisca la forma del fiocco nella parte esterna del vetro, di modo che si possa avere un modello da seguire. All’uopo è ideale l’uso di una stampa, oppure un modello preconfezionato, reperibile nei negozi di bricolage. È il momento di usare la colla a caldo: adoperandola seguiamo, partendo dall’interno, il modello del fiocco. È importante fare questo lavoro con un vetro che non sia eccessivamente freddo, per non rischiare di procurarvi delle crepe a causa del contatto con il materiale caldo.

5/6

È la volta degli oggetti decorati, in tutte le varianti che desideriamo. Se si possiede un vaso, un barattolo, un piatto oppure qualsiasi altra superficie che possa essere lavorata con i decori, la colla a caldo risulterà assolutamente idonea per crearvi delle immagini o delle scritte natalizie. Gli oggetti decorati in tema natalizio potranno essere disposti in qualsiasi angolo della casa, sia come soprammobili che appesi alle pareti o alla porta di ingresso della nostra casa. Per ottenere questo tipo di realizzazione, si può lavorare a mano libera per le scritte, cercando di scegliere quelle che abbiano la giusta lunghezza per l’oggetto che si ha a disposizione. Un’operazione successiva potrà essere quella di renderle ancora più belle, tramite l’utilizzo degli spray decorativi. Negli appositi centri di bricolage si possono acquistare quelli con i brillantini dorati, oppure rossi (tipico colore natalizio) da passare su tutta la superficie. Se l’oggetto non ha un caratteristico colore natalizio, lo si può preparare precedentemente dipingendolo con della pittura e poi, quando essa sarà asciutta, si potrà creare il decoro con la pistola e la colla a caldo. Come vedete, si tratta di un’idea molto semplice e creativa da realizzare in ogni momento per personalizzare i propri oggetti, rendendoli davvero unici ed originali.

6/6 Consigli

  • Fate lavorare la fantasia a tutto spiano!
Riproduzione riservata