Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe

di Annalisa Petragallo difficoltà: facile

Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe In questa guida, troverete come realizzare degli alberi d'ovatta per il presepe. Un idea originale per personalizzare un presepe, dove di solito, sono le statuine a farla da padrone. Qui verrà riportato come realizzare una sola tipologia di albero, ma una volta appresa la tecnica, potrete realizzare tutte le tipologie di albero che desiderate, fino a realizzare un intero bosco per abbellire il paesaggio del vostro presepe.

Assicurati di avere a portata di mano: rametti secchi molto sottili, ovatta, colori ad acquerello, colla per legno, colla vinilica

1 Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe Per creare il vostro albero artificiale, partite da qualcosa di naturale, ovvero, procuratevi dei rametti secchi piuttosto e sottili ma, nello stesso tempo, molto che non siano troppo fragili. Se è possibile, cercateli piuttosto nodosi (l'effetto finale sarà molto più realistico). Se alcuni rametti risultano biforcati, non gettateli via, perché rappresentano ancora meglio i normali alberi che si trovano in natura. Questo primo materiale, è facilmente reperibile in boschi e giardinetti.
Ottenuto il materiale base, omologatelo, spezzando i rametti più o meno alla stessa altezza. Avrete ottenuto, così, i tronchi degli alberi su cui andrete ad operare.

2 Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe Preparate il legnetto ad accogliere l'ovatta, rivestendolo, fino a poco meno di metà del rametto, con della colla vinilica (si presta perfettamente per i lavori con il legno) e aspettate qualche minuto che si rapprenda.
Procedete, avvolgendo l'ovatta attorno al tronchetto. Alla fine di questo processo, modellate l'ovatta, dandole la forma che più si vicina alla chioma dell'albero che avete in mente. Nelle immagini che accostano la guida, vedete la realizzazione di un albero a chioma larga. Se volete creare ad esempio un cipresso, dovete cercare di creare una punta sull'ovatta nella parte sommitale.
Sui rametti biforcati, potreste scegliere, di intingere solo le punte del ramo nella colla, e coprire solo questa parte, lasciando la parte di ramoscello restante vuota.

Continua la lettura

3 Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe Per gli alberi a punta (quindi per realizzare la punta) dovrete intingere leggermente le dita in colla vinilica e far girare poi l'ovatta tra le stesse dita.  Gli alberi sono così completati, non resta che colorarli.
Si consigli di prepararsi tre toni di verde sulla tavolozza, per poter creare luci e ombre.  Approfondimento Come fare un presepe piatto (clicca qui) Addirittura, potreste usare il verde per l'intera chioma, un punto di giallo per la parte alta (che risulterà illuminata e il verde scuro per fare le ombre sulla base.  La cosa più semplice è quella di punzecchiare leggermente la chioma dell'alberello con un pennello intinto in un acquerello o altrimenti si può punzecchiare la chioma con un colore a spirito.. 

Come fare gli alberelli per il presepe Come realizzare un albero di Natale con vecchi abiti Come realizzare un suggestivo presepe di carta Come Creare Palle Di Natale Con Paesaggi All'Interno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili