Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe

di Luciano Di Iorio difficoltà: facile

Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe In questa guida imparerete a realizzare degli originaalissimi alberi per il presepe interamente fatti di ovatta. Con la tecnica qui riportata potete creare tutte le tipologie di albero. Quando poi avrete acquisito una certa manualità potrete addirittura realizzare un intero bosco per abbellire il paesaggio del vostro presepe.

Assicurati di avere a portata di mano: rametti secchi molto sottili, ovatta, colori ad acquerello, colla per legno, colla vinilica

1 Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe Per prima cosa andate in campagna e raccogliete dei rametti secchi piuttoto sottili ma, nello stesso tempo, molto resistenti. Per ricreare l'effetto reale scegliete dei rametti piuttosto nodosi. Tornati a casa spezzettate i rametti più o meno alla stessa altezza. Tutti questi rametti andranno a costituire i tronchi degli alberi. Se alcuni rametti risultano biforcati, non gettateli via, perché rappresentano ancora meglio i normali alberi che si trovano in natura.

2 Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe Ora mettete della colla per legno fino a poco meno di metà del rametto e aspettate qualche minuto che si rapprenda. A questo punto prendete un po' di ovatta e avvolgetela attorno al tronchetto. Alla fine di questo processo date all'ovatta la forma il più possibile vicina alla chioma di un albero. Nel caso che abbiamo appena visto abbiamo creato un albero a chioma larga. Se volete creare ad esempio un cipresso, dovete cercare di creare una punta sull'ovatta nella parte sommitale.

Continua la lettura

3 Come Realizzare Degli alberi Di Ovatta Per Il Presepe Per creare tale punta potete intingere leggermente le dita in colla vinilica e far girare poi l'ovatta tra le stesse dita.  Ora avviene la fase di colorazione.  Approfondimento Consigli pratici per la costruzione di un presepe (clicca qui) Esistono molteplici procedure per ottenere una bella chioma verde.  La cosa più semplice è quella di punzecchiare leggermente la chioma dell'alberello con un pennello intinto in unacquerello di colore verde.  Un'altra tecnica consiste nel punzecchiare la chioma con un colore a spirito, sempre di colore verde. 

Come Fare Un Omino Di Neve Con L'Ovatta Ed Il Cartone Come fare un presepe piatto Come costruire le casette del presepe Come fare gli alberelli per il presepe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili