Come realizzare degli inviti per una festa

di Carolina Lorenza Sacco difficoltà: facile

Come realizzare degli inviti per una festa State organizzando la festa perfetta per il vostro compleanno o per un altro evento speciale? Se dovete dare gli inviti ai vostri amici e non volete comprare i comuni blocchetti per inviti perché non volete spendere soldi o semplicemente perché volete qualcosa di semplice e personalizzato, date un'occhiata a questa guida! Vedremo insieme come realizzare degli inviti, molto semplici ma... efficaci!

Assicurati di avere a portata di mano: Pannerelli Cartoncini colorati Brillantini colorati Forbici Colla stick

1 Come realizzare degli inviti per una festa Inviti fatti a mano
Procuratevi un bel po' di cartoncini colorati e dei pennarelli. In particolare non può mancare un buon pennarello nero. Ritagliate dei rettangoli di cartoncino (potete aiutarvi preparandone uno fatto bene da usare come stampo per gli altri in modo che vengano dritti) delle dimensioni che preferite. Ad esempio delle buone dimensioni potrebbero essere 6 cm x 12 cm, oppure 8 cm x 16 cm. Scegliete quelle che più vi piacciono, cercando di mantenere le giuste proporzioni tra lunghezza e larghezza. Ritagliate tutti i cartoncini che vi servono (potete farli tutti di colori diversi o scegliere solo cartoncini del vostro colore preferito) e decidete cosa scrivere. Potete farli personalizzati, a seconda della persona che deve ricevere il biglietto, oppure standard. Scrivete con il pennarello nero il contenuto principale e abbellite la scritta con gli altri pennarelli. Prendete adesso la colla stick e posizionatela in punti opportuni. Ricoprite questi punti con i brillantini e lasciate asciugare il tempo necessario affinché non si stacchino più. Potete abbellire il vostro invito con qualsiasi idea fantasiosa e con dettagli creativi. Sul retro potete scrivere il nome dell'invitato.
Se siete bravi a disegnare, perché non creare invece un sobrio invito a mano? In tal caso potete utilizzarvi con un bel set di pastelli, per creare un bell'invito semplice ma d'effetto.

2 Come realizzare degli inviti per una festa Invito con foto
Un invito molto originale consiste nell'utilizzare una fotografia di dimensioni standard. Potete stamparne quante volete a prezzi modici (dai fotografi si trovano a 20 centesimi a foto, e sfruttando offerte online si può scendere addirittura fino a 9!), tutte uguali o sempre personalizzate. Potreste utilizzare la vostra foto migliore, oppure un vostro scatto particolare o una foto in compagnia dei vostri amici o del singolo invitato. Sul retro della fotografia, con un bel pennarello, nero o colorato (a vostra discrezione), scrivete il contenuto del vostro invito (che festa è, chi è l'invitato, data, luogo). Potete anche inserire la foto in una bustina bianca, ma conviene solo se non avete molti invitati.

Continua la lettura

3 Come realizzare degli inviti per una festa Inviti creati al computer
Esistono in rete diversi software (di cui molti gratuiti) per creare inviti per la vostra festa.  Basta fare una ricerca da Google ed...  Approfondimento Come creare inviti e segnaposto (clicca qui) ecco a voi una lista pressoché infinita di programmini simpatici! Se non volete scaricare alcun programma potete comunque creare i vostri inviti.  Come? Anche i semplici e ormai comuni programmi in dotazione Microsoft come Word e Paint possono aiutarvi.  Oppure ci sono i famosi Picasa e PhotoShop.  Montate come preferite le immagini che intendete utilizzare, corredatele con scritte ed effetti speciali colorati.  Createli in modo che siano adatti a tutti gli invitati, e poi riempite i particolari e i dettagli a penna o col pennarello.  Per la stampa potete portare l'invito ad un fotografo o ad una copisteria.. 

Non dimenticare mai: Largo alla creatività!

Come realizzare una civetta-invito per Halloween Come Realizzare Biglietti D'Invito Davvero Originali Come realizzare degli inviti per festa con simpatici pupazzetti di carta Come fare un invito originale ad una festa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili