Come realizzare degli orecchini a grappolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un grappolo d'uva è goloso e bello da vedere, non a caso, ci ricorda la bellezza dell'autunno ed il profumo del buon vino che si prepara in questo periodo.
Sarebbe fantastico rappresentarne uno in un paio di particolari orecchini, allo stesso tempo eleganti e sbarazzini ed ovviamente hand made. Divertendosi a mischiare differenti perline di diversi colori, creando un effetto profondità, chips di pietre dure e sferette in fimo e seguendo questa guida, è possibile realizzare degli orecchini a grappolo molto personalizzati.
È molto bello ed originale il pensiero di regalare ad un'amica l un paio di orecchini o dei charm a grappolo da appendere ad un braccialetto. Sicuramente, colpirà nel segno questo dettaglio di stile. Vedremo, dunque, come realizzare degli orecchini a grappolo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • perline di circa 3 mm di diametro - oppure chips di pietre dure
  • monachelle
  • pinze a punta conica
  • pinze a punta piatta
  • tronchesi
  • catenella con maglie rotonde
  • perla più grande per l'estremità
  • copri perla per le perle più grandi
36

Stabilire la lunghezza de grappolo

Per iniziare, occorre stabilire la lunghezza del grappolo. Di solito, l'ideale è compreso tra i 2 e 5 cm, restando tra una lunghezza media. Non deve essere troppo pieno e nemmeno troppo vuoto.
Da una catenella con le maglie a cerchietto, bisogna prendere i centimetri desiderati e, aprendo l'ultimo anellino, occorre collegarlo alla monachella.
Prestare molta attenzione che le maglie della catenella non siano troppo grandi, in quanto si rischierebbe che non venga coperta dalle perline e si veda sotto "l'impalcatura" dell'orecchino.

46

Creare l'asola

Ora, bisogna creare un'asola, tramite l'ausilio di pinze a punta conica, facendola di forma rotonda. Infilare in una perlina un chiodino piccolo a punta tonda, ed appenderlo al primo anellino della catenella, fermandolo con un nodino ad orefice. Qui è necessario infilare l'estremità libera del chiodino nella maglia della catenella. È fondamentale utilizzare la parte più sottile della pinza, in modo da creare un'asola molto stretta ed ottenere un nodino piccolo. Dopo aver creato l'asola, incrociare la parte di chiodino senza perla su quella con la perla, dando origine ad una "X". Occorre tener ferma questa "X", ricorrendo all'ausilio delle pinze a punta tonda e, con l'aiuto delle pinze a punta piatta, si deve far ruotare l'estremità del chiodino intorno alla nostra "X", per circa due o tre volte, formando una spirale. Alla fine, è necessario tagliare la parte restante del chiodino tramite le tronchesine. Se la parte tagliata dovesse sporgere ancora un po', deve essere lavorata con le pinze a punta piatta, in modo che aderisca alla spirale e non si impigli nei capelli, negli abiti o da qualsiasi altra parte.

Continua la lettura
56

Portare a termine il grappolo

Ora, si deve rieseguire questa operazione, portando a termine il grappolo, rendendolo pieno e corposo. Appendere minimo due perline per ciascun lato delle maglie della catenella, destra e sinistra, poi andare avanti ed indietro. In cima al grappolo, nella punta, occorre appendere un paio di perline, una perla più grande, un charm o un colore diverso. La perla più grande potrebbe essere racchiusa da due copri-perla. Sta alla vostra fantasia decidere l'abbinamento più sfarzoso desiderato. A questo punto, è stato realizzato l'orecchino tanto voluto. A seconda dei gusti personali, è possibile rendere il grappolo più o meno voluminoso nella parte superiore, aggiungendo o togliendo più perline nelle prime maglie della catenella, oppure realizzare un grappolo che assomiglia ad un gelso, rendendo uniforme il numero delle perline in entrambi i lati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di fare un grappolo di chips, anzichè i chiodini a punta tonda, utilizzare del filo metallico sottile, che andrà arrotolato più volte intorno all'estremità della pinza a punta conica per creare una base che fermerà la chips.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un ramo di glicine con le perline

Bricolage

Come Fare Un Ragno Di Perline

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Bricolage

Come fare degli orecchini con una bottiglia in plastica

In questi ultimi anni si fa un gran parlare di riciclo, campagne pubblicitarie, conferenze, raccolta differenziata.
Anche noi nel nostro piccolo possiamo riciclare e creare ...
Altri Hobby

Come fare un angioletto con l'uncinetto

Anche se ancora manca molto a Natale, non è mai troppo presto per gli addobbi.
Con questa guida troverete il modo di fare una decorazione ...
Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con nastrini e pietre dure