Come realizzare degli orecchini con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se siete alla ricerca di un regalo unico per un avvenimento importante, anziché acquistarlo in un semplice negozio, potreste seguire una delle moltissime guide presenti su internet che vi illustrerà tutti i passaggi necessari per riuscire a realizzare l'oggetto da voi scelto. In particolare, nei passi di questa guida, vi illustrerò come realizzare correttamente dei bellissimi orecchini, utilizzando semplicemente dei tappi di sughero.

28

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Perline colorate
  • Filo di rame
  • Pinza
  • Avvitatore e blocco in legno
  • Ganci per orecchini
38

Procurarsi un tappo di sughero

Per prima cosa, procuratevi un tappo di sughero e tagliatelo a "fettine" sottili, eliminando la prima. Dopo aver fatto ciò, prendete due rondelle, appoggiatele sopra un pezzo di legno e foratele al centro con un avvitatore utilizzando una punta molto sottile, facendo attenzione a non praticare un'eccessiva pressione per non far sfaldare il sughero.

48

Inserire il filo di rame

Adesso, prendete il filo di rame o, se preferite, anche il filo di ferro, passatelo dentro la rondella e con una pinza, girate una delle estremità su se stessa fino a creare una sorta di piccolo anellino. Sempre utilizzando la pinza, applicate al gancio appena creato il ciondolo "charm", quindi stringetelo con forza. In seguito, appoggiate la rondella di sughero al ciondolo ed inserite, nel filo di rame, una grossa perla, dopodiché inserite un'altra rondella ed una perla più piccola.

Continua la lettura
58

Applicare il gancetto

Successivamente, tagliate il filo di rame in eccesso con una tronchesina, avendo cura di lasciarne almeno qualche centimetro. Con la pinza, rigirate l'estremità su se stessa fino a formare un altro anellino, quindi coprite la giuntura con una schiaccino. Applicate al gancetto così creato un altro gancio per orecchini, quindi stringetelo. A questo punto, eseguite lo stesso procedimento anche per l'altro orecchino. Per una creazione più semplice e veloce, ad esempio, potrete lasciare il tappo di sughero intero (ovviamente dopo averlo prima lavato bene), forarlo al centro per tutta la lunghezza, inserirvi un filo di rame, di acciaio o di ferro, e creare due ganci-anello come spiegato precedentemente.

68

Attaccare una fila di perline o una piccola catenella

Sul gancio superiore, potrete attaccare una fila di perline, una piccola catenella o quello che più preferite. Allo stesso anellino, andrete ad applicare anche il gancio o la clip per gli orecchini, stringendola con la pinza. La guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovrete fare per riuscire a realizzare questi bellissimi orecchini di sughero, sarà reperire il materiale indicato in precedenza e seguire tutte le indicazioni riportate nella guida. Buon lavoro!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Bricolage

Come realizzare una collana con il sughero

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Bricolage

Come realizzare robot di sughero

Bricolage

Come fare un bracciale di sughero

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare vasi con tappi di sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero