Come realizzare degli orecchini in cartapesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una certa manualità, possiamo creare con l'arte del fai da te degli accessori che rendono il nostro look completo e adatto per qualsiasi occasione. Realizzare ad esempio degli orecchini in cartapesta non è complicato, ma è tuttavia necessario avere a disposizione il materiale ed un po' di tempo per personalizzarli in base ai propri gusti. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Vernice protettiva
  • Pinze a becco
  • Ganci per orecchini e anellini
  • Chiodo sottile
  • Mattarello
  • Frullatore ad immersione
35

Realizzare la cartapesta

Il primo passo è realizzare la materia prima cioè la cartapesta. Innanzitutto procuratevi della carta di giornale, dopodichè tagliatela in piccoli quadratini e metteteli in una bacinella. Adesso riempitela con dell'acqua bollente, e lasciate la carta in ammollo per due giorni fino a quando non si sarà macerata. Adesso mettete il tutto in una pentola, e portate ad ebollizione per circa 10 minuti mescolando di continuo con un cucchiaio. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché scolate l'acqua in eccesso e, con un frullatore tritate la carta fin quando non si sarà ridotta a poltiglia.

45

Ritagliare la sagoma degli orecchini

A questo punto mettete l'impasto ottenuto in un recipiente, e strizzatelo ancora eliminando completamente il liquido in eccesso ed aggiungete poi la colla vinilica. Mescolate e stendete la cartapesta su di un tavolo, e con l'aiuto di un mattarello create un foglio di circa 3 millimetri di spessore. Adesso, fate asciugare bene la cartapesta all'aria aperta per un paio di giorni, dopodichè ritagliate la sagoma desiderata per i vostri orecchini come ad esempio dei rombi, dei quadrati o dei rettangoli. A questo punto dipingete le sagome create con dei colori acrilici, e fate poi asciugare, passando poi del flatting protettivo trasparente ed infine un lucidante. Con l'ausilio di un chiodino, create i fori su cui poi andranno sistemati i gangi o le clip, e poi stringete un piccolo anellino dentro il foro aiutandovi con una pinza piuttosto appuntita, ed agganciatevi il supporto scelto stringendolo poi a sua volta.

Continua la lettura
55

Aggiungere delle perline

Per ottenere un effetto originale, prima di verniciarli potreste aggiungere delle perline argentate o dorate, dei pendenti, dei fiorellini di carta o qualsiasi altro decoro che maggiormente vi affascina. Adesso gli orecchini si possono considerare terminati, e pronti per essere indossati durante una cena di lavoro oppure in un'occasione speciale, e sicuramente saranno ammirati ed apprezzati dai vostri parenti o amici per la loro particolarità e raffinatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una maschera veneziana in cartapesta

Materiali e Attrezzi

Consigli per rinnovare la cartapesta

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Idee per realizzare delle rose in cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Come dipingere la cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bouquet di rose in cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con la cartapesta