Come realizzare degli originali sacchettini profumati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi ama il fai da te e soprattutto il cucito, può sbizzarrirsi creando degli originali sacchettini profumati da mettere nei cassetti per profumare la biancheria. Il tipo di tessuto per la loro realizzazione è vario, comunque la tela aida è la più indicata, perché attraverso la tramatura del tessuto si può benissimo sentire fragranza. Tuttavia, questi semplici profuma biancheria, possono essere un'idea regalo, possono essere usati anche come ferma pacchi o semplicemente per uso personale. Li possiamo realizzare facilmente con alcuni scampoli e si riempiono con essenze profumate naturali. Se cercate delle idee originali su come realizzare degli originali sacchettini profumati seguite attentamente i passi di questa guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scampolini di stoffa (lino, juta, cotonina, panno)
  • ovatta da imbottitura o riso
  • bottoncini, cordoncino, piccoli pezzi di pizzo
  • spezie (cannella, chiodi di garofano, anice stellato)
  • lavanda secca
  • filo, ago e forbici
  • oli essenziali
37

Per prima cosa dobbiamo scegliere una forma a piacere e riportarla su un cartoncino. Posso suggerirvi una stella, una casetta, un orsetto, un alberello, un cuore o semplicemente un quadrato. Prendiamo uno scampolo di tela aida, ripieghiamolo in due e riportiamo con un gesso o un pennarello il disegno scelto. Ritagliamo quindi le due forme lasciando un centimetro di margine per le cuciture.

47

Adesso sovrapponiamo i due pezzi di stoffa dal rovescio e, cuciamo con una filza lasciando un lato parte aperto. Rivoltiamo il sacchettino, inseriamo l'imbottitura e le spezie o la lavanda, possiamo mettere anche del riso con alcune gocce di oli essenziali. Accompagniamo bene l'imbottitura ai margini della forma per farla risultare equamente distribuita. Terminiamo infine la cucitura su tutti i lati e, decoriamo le forme ottenute con piccoli bottoni colorati, nastrini o pizzetti, tutto quello che ci è possibile recuperare. Con un cordoncino creiamo un'asola e cuciamola alla sommità della forma per poterla eventualmente appendere, perché no, anche all'albero di Natale!

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

È molto divertente provare a riciclare avanzi di stoffa, fazzoletti di stoffa, ecc. Ottimo e divertente da utilizzare è anche il feltro. Chi ha dimestichezza può creare sacchettini con l'uncinetto o riciclando vecchi centrini, con la carta usando la tecnica dello scrapbooking. Se non siete capaci di cucire, lavorare a maglia e l'uncinetto, non temete! C'è una soluzione! Quando avremo ritagliato la forma del nostro sacchettino possiamo incollarlo con uno speciale nastro adesivo fusibile anziché cucirlo: possiamo mettere il nastro ai bordi della stoffa, far aderire l'altro scampolo stando attenti ad allinearlo bene e quindi, con il ferro da stiro, far incollare le due stoffe. In questo modo non servirà cucire nulla e il sacchettino sarà ben sigillato, come se fosse cucito.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchettini porta-oggetti

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Bricolage

Come preparare dei sacchettini profumabiancheria

Bricolage

Come realizzare sacchettini antitarme con girasoli

Cucito

Come confezionare le bomboniere per la nascita del tuo bambino

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce

Casa

Come realizzare sacca per pot-pourri con stencil di rose

Cucito

Come Fare Dei Sacchettini A Punto Croce Per La Laurea

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare Un Paraspifferi Per Le Finestre