Come realizzare degli shorts di jeans

1/7 – Introduzione

Facendo qualche giro per i negozi negli ultimi giorni, avrete già notato i pantaloncini di jeans in vendita che vi piacciono tanto? Avete anche visto il loro prezzo e inorridendo siete scappate via? Non c’è problema. Potete realizzare dei comodi shorts di jeans a casa vostra in un modo molto facile ed economico. Basterà riciclare dei vecchi jeans che non usate più e guadagnerete un capo estivo per il vostro guardaroba. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo appunto come realizzare degli shorts di jeans.

2/7 Occorrente

  • jeans vecchi
  • forbici
  • ago e filo
  • decorazioni

3/7

Estate fa rima con pelle in mostra. Appena arriva una giornata di sole primaverile ecco che si vedono spuntare su gambe pallide, ancora prive di tintarella, i soliti hot pants che impazzano da qualche anno. Vediamo insieme come realizzarli fai da te. Ciò che vi occorre è un paio di vecchi jeans, forbici, ago e filo, qualche decorazione e una forchetta. La prima cosa da fare è tagliare le gambe dei jeans, aiutandovi con delle forbici. Per eventuali insicurezze o ritocchi lasciate dei centimetri di “riserva”. Meglio tagliare man mano che ritrovarsi poi con dei micro pants da dover buttare via.

4/7

Potete misurate preventivamente la distanza dal cavallo dei vostri jeans fino all’altezza che preferite. La dimensione è fondamentale ma spesso scordata. Se tagliate seguendo una immaginaria curva rivolta verso la cintura i jeans saranno più corti nel mezzo della coscia e più lunghi vero l’esterno. Questa tecnica è giusta per dare un senso migliore al movimento. Ma attenzione! Perché anche sul retro si andranno ad accorciare. Un consiglio è quello di tagliare curvando solo sul davanti per potersi muovere più comodamente. Quando avrete pronto il modello sarete già a metà strada. Ci manca solo qualche ritocco.

5/7

Per fare l’orlo basterà far passare l’ago sotto i jeans. Per personalizzare i vostri shorts di jeans invece potete aggiungere delle semplici borchie. Enfatizzate i punti che vi interessano, le tasche di solito sono le zone più gettonate per un make over. Potete provare i pennarelli di tessuti acquistabili presso qualsiasi colorificio o merceria. Se preferite uno stile romantico, utilizzate una bordatura di pizzo bianco: cucitelo o incollatelo sulle tasche e sull’orlo. Per ottenere invece la frange dovrete insistere parecchio con i denti della forchetta. Vedrete formarsi pian piano le frange che quest’anno sono sempre sugli shorts. Per un tocco in più, tagliate con delle forbici dei buchi nella stoffa e poi andate a lavorare di forchetta, le toppe che tanto vi piacciono sui jeans appariranno come per magia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Siate creativi realizzando così un capo glamour e alla moda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata