Come realizzare degli stampi in silicone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cucinare e preparare i propri piatti e i propri dolci preferiti è uno dei desideri più ricercati da tutti. Che si tratti di dolce o salato, non importa: l'importante è che sia piacevole per tutti e che doni un senso di soddisfazione per chi li produce. Una delle ultime applicazioni in cucine è relativa all'utilizzo di alcuni strumenti necessari per la preparazione dei cibi come, a titolo esemplificativo, per darne una forma particolare. Gli stampi in silicone servono proprio a questo. Inoltre, occupando molto meno spazio rispetto agli oggetti tradizionali, sono molto più ergonomici e facili da mettere a posto. Inoltre, grazie alla loro particolare azione "lubrificante" permettono che gli alimenti non si attacchino e che, quindi, si lavori nel modo più pulito possibile. Nei passi successivi verrà spiegato come realizzare degli stampi in silicone, evidenziando, nei particolari, quali sono le determinanti principali che stabiliscono tale processo.

26

Occorrente

  • Silicone alimentare
  • Spatola
  • Ciotola
  • Calco
36

L'acquisto

Innanzitutto, procuratevi del silicone presso qualsiasi negozio di ferramenta o di bricolage. Esiste una vasta gamma di questi prodotti in commercio. Fate attenzione a scegliere solo ed unicamente il silicone per alimenti perché, altre tipologie, potrebbero essere estremamente tossiche per l'essere umano. Se decidete di realizzare un semplice stampo quadrato, di 1 centimetro quadrato, dovrete procurarvi circa un ettogrammo di silicone. Il silicone per alimenti si compone di due differenti sostanze, generalmente vendute in boccette differenti.

46

I grammi

Adesso, versate 90 grammi della prima boccetta in un recipiente, verosimilmente una ciotola, e altri 10 grammi nell'altra. Quando avrete ottenuto le proporzioni corrette ed esatte, mischiate il tutto in un solo recipiente, facendo molta attenzione affinché non si formino delle bolle d'aria nel composto. Per destreggiarvi facilmente in questo compito, potrete aiutarvi con una spatola. Mentre procedete con questa operazione, evitate di utilizzare dei guanti in lattice o altri oggetti composti da materiale in silicone.

Continua la lettura
56

Il composto

Infine, dopo aver mescolato per bene tutto il composto, e dopo aver verificato che sia del tutto omogeneo, accertatevi nuovamente che non sia presente alcuna bolla d'aria. Colate la miscela così da formare lo stampo vero e proprio. Non fate passare troppo tempo tra la mescolatura e la creazione dello stampo perché, quest'ultimo, potrebbe uscire difettoso. Come ultima fase, aspettate che lo stampo si asciughi del tutto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare degli stampi in gesso

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Materiali e Attrezzi

Come fondere stagno o piombo in stampi

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Altri Hobby

Come realizzare stampi in gomma siliconica

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno stampo per piombi

Altri Hobby

Come fare il sapone alla glicerina