Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

1/7 – Introduzione

Nel periodo natalizio o in occasione di compleanni di amici e parenti ci troviamo spesso in difficoltà poiché non sappiamo che regalo acquistare. Un’ottima soluzione è quella di realizzare noi stessi qualcosina da regalare, magari fatta all’uncinetto o ai ferri. È una scelta molto economica e permette di personalizzare al massimo il regalo ma necessita di un po’ di manualità e di tempo a disposizione. Vediamo in questa guida come realizzare dei calzettoni di lana lavorati ai ferri.

2/7 Occorrente

  • Lana di un unico colore per le calze in tinta unita g. 200
  • Lana g 50 dei tre colori per le calze a righe
  • Ferri n 4.

3/7

Conviene sempre optare per tinte e colori sgargianti, ottime per vivacizzare le giornate invernali in casa. Possiamo realizzare i nostri calzettoni sia in unica tinta sia a righe colorate. Quest’ultima versione richiede maggiore manualità ed un po’ più di tempo di lavoro. Per realizzare i calzettoni in tinta unita avviate 44 maglie e lavorate a maglia legaccio per circa 168 ferri. Per dare forma alla gamba diminuite 1 maglia per parte ogni 24 ferri per ben 7 volte.

4/7

Una volta finita la gamba, per realizzare la parte della punta piede distribuite 4 diminuzioni in un ferro e ripetetele ogni 2 ferri per 7 volte in totale. Passate adesso un filo nelle restanti 2 maglie, tirate e con lo stesso filo eseguite la cucitura lungo la calza dietro a punto sopraggitto. Continuate il lavoro tenendo i due bordi accostati. Puntate l’ago una volta a destra ed una volta a sinistra in maniera alternata nei nodi della cimosa stessa. Fate in modo che la cucitura resti sempre ben piatta e non voluminosa in modo che non dia fastidio al piede quando le calze vengono indossate e non comprometta la bellezza del lavoretto.

5/7

Per realizzare i calzettoni a righe, ad esempio gialle, arancioni e rosse, avviate invece 32 maglie in giallo e lavorate a maglia legaccio per 20 ferri. Lavorate poi 14 ferri in rosso diminuendo 1 maglia per parte nel primo ferro. Continuate lavorando 20 ferri con il colore giallo. Diminuite adesso 1 maglia per parte come sopra, 20 ferri in arancio, 14 ferri in rosso diminuisci 1 maglia per parte, 16 ferri in giallo e 16 ferri in arancione diminuite 1 maglia per parte.

6/7

Per la parte del piede proseguite diminuendo 1 maglia per parte ogni 2 ferri, fino al termine del lavoro. Lavorate ancora 16 ferri in giallo, 16 ferri in rosso e terminate con 10 ferri in giallo. Passate infine un filo nelle restanti maglie, tirate e con lo stesso filo eseguite la cucitura di chiusura, sempre facendo in modo che rimanga più appiattita possibile. Potete cambiare i colori o l’ordine in cui disporli facendo però sempre attenzione a rispettare i numeri di ferri da lavorare per ogni riga.

7/7 Consigli

  • Evitate distrazioni durante il lavoro per evitare di contare male il numero di lavorazioni
Riproduzione riservata