Come realizzare dei cancelletti di legno per le scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cancelletti di sicurezza sono progettati per rendere sicure alcune zone della vostra casa, di solito la parte superiore e inferiore delle scale. Tuttavia possono essere utilizzati anche per mantenere il vostro bambino fuori da una stanza potenzialmente pericolosa, ad esempio la cucina, o tenerli all'interno di una stanza, quale la loro camera da letto di notte. I cancelletti di legno sono adatti ai bambini fino all'età di ventiquattro mesi, anche se il momento migliore per acquistare un cancelletto è quando il piccolo comincia a camminare a carponi. Il luogo più importante dove inserire un cancelletto di sicurezza è in cima o ai piedi delle scale, per evitare che il bambino cada e si faccia male. Vi sono due tipi di cancelletti in legno per le scale: ad incastro a pressione oppure a muro. La prima tipologia non richiede nel montaggio dei buchi o delle viti al muro; mentre la seconda va montata direttamente nel muro e quindi necessita dell'uso del trapano. Volete perciò costruirne uno con le vostre mani? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come realizzare dei cancelletti di legno per le scale.

27

Occorrente

  • Legno
  • Vernici e tinta ad acqua
  • Pennelli
  • Colla per legno
  • Chiodi
  • Viti
  • Cerniere
  • Martello
  • Chiavistello
37

Iniziate scegliendo con cura il colore del cancelletto e il tipo di stile da adottare. Utilizzate a scelta assi di legno rettangolari, quadrate, tornite o semplicemente piatte e prendete con attenzione la misura dell'apertura in cui andrà applicato il cancelletto di legno. Calcolate che la misurazione dovrà risultare leggermente più stretta, in quanto il cancelletto andrà fissato al muro, attraverso un montante, applicato con degli stop.

47

Realizzate il corpo principale del cancelletto con uno o più traverse orizzontali, una superiore ed una inferiore della larghezza preferita, ma possibilmente poco più larghe delle traverse verticali, che andranno a formare la struttura del cancelletto. Munitevi di metro e distanziate, in modo regolare, gli assi da fissare sulle due traverse principali (superiore ed inferiore). Incollate le traverse con una colla adatta alle superfici legnose e fissatele con dei chiodi della lunghezza necessaria, non superiore a poco più della metà della superficie da inchiodare, onde evitare spaccature del legno. I chiodi devono essere sottili e a testa piccola.

Continua la lettura
57

Successivamente carteggiate la struttura preparata precedentemente e verniciatela utilizzando un fondo (turapori). Passate adesso una tinta ad acqua del colore che volete e lasciate asciugare il tutto. Procedete dunque alla lucidatura. Una volta asciugata la vernice, dotate il cancelletto di un chiavistello, quest'ultimo servirà per aprire e chiudere il cancello, bloccandolo in posizione di chiusura. Applicate le cerniere a libro sul montante e sul cancelletto, utilizzando delle viti del colore del chiavistello. Quest'ultimo potrà chiudersi in un foro ottenuto nel muro stesso, o su di un altro montante applicato alla parete.

67

Nell'effettuare il montaggio del cancello, abbiate l'accortezza di lasciare, qualche centimetro di spazio, tra il cancelletto ed il pavimento, assicuratevi un apertura, dal lato più agevole, e utilizzate cerniere adatte a sorreggere il peso del cancelletto, scelte in relazione, al tipo di legname adottato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel montaggio del cancello lasciate qualche centimetro di spazio tra questo e il pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Riciclo creativo: arredare con i bancali

Casa

Come aprire un cancello elettrico in caso di black-out

Materiali e Attrezzi

Come preparare le superfici alla verniciatura

Bricolage

Come preparare le superfici da verniciare

Casa

Come eliminare i cigolii dalle scale di legno

Bricolage

Come costruire uno scaffale con legni di recupero

Casa

Come installare il laminato sulle scale

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale