Come realizzare dei cappellini con le orecchie corte e lunghe

1/6 – Introduzione

I cappellini sono un indispensabile alleato nella stagione fredda, in particolar modo per i bambini. È bene sapere che, benché ve ne siano in commercio molteplici modelli, è possibile realizzarne a casa, con le proprie mani. Occorre ovviamente avere qualche capacità nell’arte del cucito, ma questo lavoro non è affatto difficile, ma al contrario alla portata di tutti. Per facilitare il lavoro, è consigliabile l’uso della macchina per cucire. Ma continuiamo a leggere e vediamo, passo per passo, come realizzare i cappelli. In questa guida tratteremo nello specifico di simpatici cappelli per bambini con le orecchie lunghe e corte.

2/6 Occorrente

  • 40×60 cm di pile o di maglia di cotone a righe
  • forbici
  • filo da cucito in tinta
  • 2 pompon
  • 70 cm di nastrino di raso o nylon alto 2 cm
  • carta velina e spilli
  • matita
  • ago da cucito
  • macchina da cucire

3/6

Innanzi tutto procuriamoci tutto il materiale sopra indicato, reperibile in qualsiasi merceria e negozio specializzato in tessuti. Per prima cosa, è bene sapere, che la realizzazione di questi cappellini con orecchie lunghe e corte è molto facile. Il modello è lo stesso, cambia solo la lunghezza delle orecchie che andremo a realizzare, a seconda delle nostre preferenze. Detto questo, se vorremo realizzare il cappellino con le orecchie corte, dovremo iniziare il lavoro ricavando, con la carta velina, il modello dallo schema che abbiamo fornito dall’immagine che troveremo allegata in questo primo passo, escludendo la parte tratteggiata.

4/6

A questo punto, dovremo passare a ritagliarlo. Dopo di che dovremo appuntalo sul tessuto messo doppio, lasciano il dritto del tessuto all’interno. Una volta che avremo eseguito anche questa operazione, dovremo passare a tagliare due pezzi di pile uguali. Quindi dovremo eseguire una cucitura lungo i lati e le orecchie, ma badiamo a lasciare aperto il lato diritto. Adesso dovremo ripiegare il tessuto per due centimetri verso l’interno, al fondo del cappello. A questo punto dovremo cucirlo con uno zigzag elastico con la macchina da cucire.

5/6

Quando saremo giunti in questa fase del lavoro, avremo quasi completato questo tipo di cappello, non ci resta che cucire i due pompon in cima alle orecchie. Adesso, una volta completato il cappellino con le orecchie corte, se vorremo potremo realizzarne uno con orecchie lunghe. La lavorazione è la medesima rispetto a quella del cappello precedente, ma questa volta dovremo includere la parte tratteggiata. L’unica differenza è che potremo annodare il tessuto delle orecchie o legarlo con un nastro come mostrato nella foto di questo passo. Come visto è piuttosto facile creare cappellini di questo genere, davvero alla portata di tutti, a questo punto non resta che augurare buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Esegui lo stesso procedimento sia con il pile che con la maglia.
Riproduzione riservata