Come realizzare dei cestini regalo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amate il del fai da te e siete abituati a creare con le vostre mani sia i regali che le confezioni per parenti ed amici, seguite questa guida che vi permetterà di scoprire come realizzare dei cestini regalo senza spendere una fortuna, utilizzando materiale a basso costo. Basta avere una buona dose di fantasia e di creatività per dare vita a degli originali contenitori che renderanno prezioso anche un semplice e banale pacco di biscotti. Vediamo, allora, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Cestini
  • Regalo
  • Cellophane
  • Nastro da regalo
  • Scotch/cucitrice
  • Forbici
  • Paglia finta
38

Per prima cosa, dovete procurarvi dei cestini di vimini. Nulla vi vieta di optare per il metallo od altri materiali. Le dimensioni variano in base alla quantità di cose che dovete adagiarvi. Nel caso delle ceste natalizie, è opportuno sceglierle ampie e profonde, per poter sistemare in modo ordinato panettoni, bottiglie di vino, barattoli di conserve, frutta secca e tutti gli altri prodotti tipici delle feste. Se invece si tratta di un pensiero da regalare ad un'amica o ad un parente lontano, sono più indicati i cestini di piccole dimensioni. In commercio ne esistono delle più svariate forme: ovali, tondi, rettangolari o quadrati. Sono facilmente reperibili e possono essere acquistarli in qualsiasi negozio di casalinghi, di articoli per il fai da te, o in un supermercato ben rifornito.

48

Il bello dei cestini usati per la confezione è che il contenitore stesso fa parte del regalo. Infatti, una volta tolto l'involucro, possono essere riutilizzati in tantissimi altri modi e diventare degli oggetti di grande utilità. Dopo aver scelto il cestino che preferite e che si adatta meglio all'occasione, dovete iniziare con la preparazione del pacchetto. Il procedimento da seguire è all'incirca uguale per tutte le occasioni, cambia solo qualche piccolo dettaglio. Innanzitutto bisogna tener conto della profondità del cestino: più è capiente, maggiore sarà la necessità di rialzare la base, per rendere più visibile il contenuto. Riempitelo con della paglia sintetica. Questa, tra le altre cose, ha anche una funzione decorativa, purché sia abbinata al colore del cestino. È venduta in sacchetti ed è disponibile in svariate tonalità.

Continua la lettura
58

Una volta ben sistemata la paglietta, occupatevi del regalo. Se si tratta di diversi oggetti, fate attenzione a disporre il tutto accuratamente ed usando un criterio. Ad esempio, i cofanetti da profumeria sono di solito composti da flaconi di creme, detergenti per il corpo, docciaschiuma, sali da bagno e saponette. Cercate di organizzare i pezzi con un certo ordine, per esempio sistemateli per grandezza, per forma, per utilizzo, ecc. Ecc. Purché il risultato sia armonioso e non dia la sensazione che siano stati buttati nel cesto a caso. Per dare un tocco di profumo e ricercatezza, riempite gli spazi vuoti con fiori secchi e/o potpourri agli oli essenziali.

68

Per ultimare la confezione, vi occorre un foglio di nylon, come quelli usati dai fioristi. Avete la possibilità di scegliere varie alternative per incartare il cestino. Potete realizzare una "caramella" posizionando il cestino al centro del foglio. Avvolgete e fermate temporaneamente al centro con un pezzetto di scotch. Stringete la prima estremità e fissate con il nastro da regalo, formando un fiocco. Ripetete l'operazione anche per il lato opposto, ricreando l'incarto tipico delle caramelle e rimuovete lo scotch.

78

Nel caso in cui vogliate personalizzare anche l'involucro, scegliete fogli di cellophane con delle stampe o dei disegni adatti alla ricorrenza ed al regalo. Chiudete, in questo caso, il foglio fermando le estremità con una cucitrice e applicate un fiocco, possibilmente fatto a mano e realizzato, ad esempio, in feltro, con la carta o usando materiali di recupero come vecchi tessuti e bottoni. Se avete dimestichezza con il fai da te, potete foderare il cestino all'interno con della stoffa: usate la colla a caldo per fermate il tessuto, tirate e lisciate con la massima attenzione la fodera verso il lato interno in modo da evitare la formazione di pieghe antiestetiche.

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare cestini all'uncinetto

Bricolage

Come decorare cestini per bomboniere

Bricolage

Come decorare cestini in vimini

Bricolage

Come creare decorazioni per cestini di vimini

Cucito

Come Realizzare Dei Cestini Con La Passamaneria

Bricolage

Come costruire cestini di cartone natalizi

Bricolage

Come costruire dei cestini di carta

Cucito

Come fare i cestini portapane di jeans