Come realizzare dei copri tazza in maglia: tutorial e schema

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, vi spiegherò come realizzare un oggetto veramente originale che potrebbe rivelarsi anche una simpatica idea per un regalo di Natale. Si tratta di un copri tazza in maglia di lana, che ha il duplice vantaggio di tenere al caldo la bevanda e di donare una nuova veste alla vostra tazza preferita. Per questa creazione, vi serviranno della lana, anche di recupero, un paio di ferri numero 4,5, un bottone di legno ed un uncinetto. Questo tutorial comprenderà uno schema di lavorazione dettagliato, in modo da semplificare al massimo la fattura del copri tazza.

27

Occorrente

  • Lana
  • Ferri numero 4,5
  • Bottone in legno
  • Uncinetto
37

Realizzare il primo modello

Per prima cosa, assicuratevi che la lana, specie se di recupero, non presenti nodi o interruzioni, poiché comprometterebbe la buona riuscita del lavoro. Lo schema che adesso vi propongo, si riferisce al primo modello realizzato con un delicato motivo intrecciato. Iniziate a montare sul ferro 60 maglie e fate il primo ferro. Dovete, invece, fare in questo modo il secondo ed il quarto ferro: 10 maglie a rovescio, 8 a diritto, 8 a rovescio, ancora 8 a diritto, 8 a rovescio, altre 8 a diritto ed infine 10 maglie a rovescio. Eseguite il terzo ed il quinto ferro cominciando con 10 diritti, 8 rovesci, 8 diritti, 8 rovesci, 8 diritti, 8 rovesci e concludendo con 10 diritti.

47

Realizzare il secondo modello

Per realizzare il secondo modello, avviate 12 maglie. Il secondo, quarto e sesto ferro, vanno eseguiti con 3 rovesci, 6 diritti e 3 rovesci, mentre il terzo, quinto e settimo vanno lavorati con 3 diritti, 6 rovesci e 3 diritti. Realizzate l'ottavo ferro in questo modo: 3 rovesci, ripetete da "a" (guardate il passo precedente). Per il nono ferro, eseguite 3 diritti, 6 rovesci e 3 diritti. Anche in questo caso, ripetete l'intera procedura a seconda della lunghezza che desiderate per il vostro copri tazza. Successivamente, rifinite i due modelli con un giro di maglia bassa su tutti i lati a uncinetto, quindi realizzate con una catenella l'asola per il bottone ed attaccate quest'ultimo sul lato desto del copri tazza.

Continua la lettura
57

Come concludere il lavoro

Il sesto ferro è quello che andrà a formare il motivo intrecciato. Iniziate il lavoro con 10 rovesci, lasciate 4 maglie in sospeso dietro il lavoro e fate altri 4 diritti. Riprendete quindi le 4 maglie in sospeso e lavoratele tutte al diritto. Arrivati a questo punto, riprendete il ferro con 8 rovesci ed eseguite i punti compresi tra il primo e l'ultimo. Fate 8 rovesci, ripetete ancora da "a", quindi concludete con 10 rovesci. Il settimo ferro è così composto: 10 diritti, 8 rovesci, 8 diritti, 8 rovesci, 8 diritti, 8 rovesci e 10 diritti. Infine, ripetete il procedimento che va dal secondo al settimo ferro per concludere il vostro copri tazza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Tulipani

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto grandi pois

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto passato velieri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto A Lisca Interrotta

Cucito

Come fare un copriletto classico

Cucito

Come eseguire il punto treccia a freccia

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto Zig-zag a pinnacoli

Cucito