Come realizzare dei cuori di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il feltro è una stoffa ricavata dal pelo di diversi animali, ed ha la principale caratteristica di essere resistente e particolarmente caldo, ed utilizzato per realizzare cappelli e cappotti. Senza dubbio è un tipo di stoffa che non sfilaccia, non necessita di orli e può essere impiegato per la realizzazione di tanti lavoretti. Basta possedere un po di manualità nel cucito e, tanta fantasia, per dar vita a delle vere e proprie chicche! Con questo materiale è possibile tuttavia creare diversi oggetti, come ad esempio dei cuori che possono ritornare utili per decorazioni di tessuti, cuscini etc. In questa guida vi sarà spiegato in maniera semplice come realizzare dei cuscini a forma di cuori di feltro.

27

Occorrente

  • un metro di stoffa di feltro colorata
  • un ago da cucito
  • del filo in tinta
  • imbottitura per cuscino
  • un cartamodello
  • un paio di forbici
  • macchina da cucire
37

La realizzazione

Per la realizzazione di diversi cuori (dipende dalla dimensione), possiamo acquistare la stoffa in una merceria, dove ci procuriamo anche il cartamodello, l'ago e il filo colorato per le decorazioni. Con tutto il materiale a disposizione, possiamo dunque iniziare il paziente lavoro, disegnando con una matita i cuori sul cartamodello che poi con delle forbici, passiamo a ritagliare accuratamente.

47

La sagoma

A questo punto la sagoma del cuore l'appoggiamo sul feltro fissandola con spilli da sarto, oppure con del nastro biadesivo in modo da poterne ritagliare i contorni senza che subisca traslazioni anomale. Il taglio può avvenire con forbici oppure con un taglierino per modellismo. Ottenuta la sagoma di feltro del cuore, la sovrapponiamo ad un altro pezzo, e ne ricaviamo una seconda. Adesso con ago e filo provvediamo ad cucire i contorni, lasciando senza cucitura lo spazio, nella parte alta del cuore, in modo da poter inserire della gomma piuma o del kapok per guanciali, dopodichè ottenuta l'imbottitura desiderata chiudiamo anche questa parte. Se riteniamo soddisfacente l'imbottitura, allora possiamo anche cucire definitivamente il tutto, con un punto a zig zag a macchina o se non l'avete potete cucirlo a mano a sottopunto. Il cuore diventato un vero e proprio cuscino, va dunque rifinito e decorato con altri cuoricini sempre di feltro.

Continua la lettura
57

La tinta e il colore

In questo caso se la tinta del cuscino è ad esempio di rosa pastello, con il cartamodello ritagliamo altri cuoricini di colore diverso magari alternandoli tra rosso, giallo e verde, cucendoli poi a mano e raggruppandoli, oppure mettendone uno al centro di una misura più grande. Quest'ultimo si può decorare, utilizzando ago e filo colorato, per scrivere un nome o una frase, soprattutto se il cuscino realizzato con il feltro è destinato ad una persona cara. Con questo metodo fai da te ed un pizzico di abilità nell'arte del cucito, possiamo realizzare cuori di diverse dimensioni e per molteplici usi, il tutto con un minimo di spesa, in poco tempo e soprattutto mettendo in pratica la nostra fantasia e creatività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare dei segnalibri di feltro

Bricolage

Come realizzare dei cuori di stoffa decorativi

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Casa

Come realizzare la ghirlanda natalizia fai da te in feltro

Casa

Come decorate la sala da pranzo per San Valentino

Bricolage

Come creare degli svuotatasche in feltro

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro

Cucito

Come realizzare un cuscino puntaspilli