Come realizzare dei decori per dei cappelli in lana cotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cappelli in feltro sono leggeri, allo stesso tempo caldi e impermeabili. Ottimi per l'inverno, in questo periodo li portano donne di ogni età. Sono pratici da indossare, grazie alla varietà di colori si abbinano al resto dell'abbigliamento. Come realizzare dei decori per dei cappelli in lana cotta? La lana cotta proviene dalla lana cardata, sottoposta a filatura, ottenuta da un processo di follatura.

26

Occorrente

  • Vecchio cappello in lana cotta.
  • Pannolenci in feltro colorati.
  • Ago e filo.
  • Una pistola di colla a caldo.
  • Qualche spilla di dimensione piccola.
  • Foglio bianco.
  • Forbici.
  • Pennarello nero.
36

Se possediamo un copricapo realizzato in questo materiale, ridiamogli vitalità, basta poco. Rechiamoci in merceria, compriamo tutto il necessario. Per non correre il rischio di dimenticare, andiamo direttamente con la lista dell'occorrente. Proviamo a realizzare dei fiori per decorare i cappelli. È semplice per chi è bravo a disegnare, tracciare una rosa direttamente sulla stoffa tramite il pennarello. Basta ritagliare il pannolenci in strisce a forma di spirale. Per ottenere la rosa, si arrotola la stoffa su se' stessa, dopo possiamo fissarla con la colla o con l'ago. Continuiamo in questo modo per formare boccioli più piccoli e confezionare altre rose. Se non amiamo i fiori, scegliamo un altro tipo di decoro.

46

Seguendo un altro metodo, ricaviamo dei rettangolini dal feltro e li chiudiamo a forma di cono. Dallo stesso tessuto ricaviamo i petali da applicare ai fiori. Per ottenere un fiore più esteso, tagliamo petali grandi. Le creazioni si applicano al cappello tramite una spilla. In questo modo possiamo spostare a piacimento le decorazioni, applicarle dove desideriamo. I cappelli in lana cotta si realizzano in casa. Se non ne abbiamo, buttiamo in lavatrice dei vecchi maglioni di lana. Facciamo fare alla lavatrice un giro ad alta temperatura. La lana ricavata è utile per pupazzi, pantofole, cuscini, fermacapelli e altro ancora. I cappelli sono solo uno dei tanti oggetti.

Continua la lettura
56

Il pannolenci è un tessuto resistente ricavato dall'infeltrimento delle fibre. Quando viene tagliato non tende a sfilarsi perché privo di trama. È comodissimo da usare, non ha bisogno di cuciture e di orli. È consigliato alle giovanissime che non hanno dimestichezza con il taglio e il cucito. Queste qualità lo rendono popolare fra gli amanti del fai da te. Le borse ricavate dalla lana cardata sono comode e pratiche. Si abbinano soprattutto all'abbigliamento casual. Le vetrine in questi mesi, sono arricchite da materiali e oggetti di questo tipo. Siamo in periodo di saldi, è il periodo giusto per gli acquisti, soprattutto per chi non ama i lavori manuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come intrecciare cappelli di paglia

Cucito

Come lavare i cappelli di paglia

Bricolage

Come fare un libro in pannolenci

Altri Hobby

Arm Knitting: come realizzare sciarpe, cappelli e coperte senza ferri

Cucito

Come stringere un cappello

Casa

Come infeltrire la lana con gli aghi

Cucito

Come fare un arcobaleno in pannolenci

Cucito

Come cucire un cappello a bombetta