Come realizzare dei deumidificatori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'umidità è un fattore ambientale rischioso per la salute di tutta la famiglia, in quanto determina l'insorgere di muffe e crea un habitat favorevole alla proliferazione di acari e microbi. È consigliato, per questi motivi, mantenere il tasso d'umidità, all'interno della propria abitazione, costante e adeguato: cosa che si fa con l'uso di un deumidificatore. Però, bisogna aggiungere che anche un' eccessiva secchezza dell' aria potrebbe provocare danni alla salute. Forse non tutti sanno che si possono realizzare deumidificatori da soli utilizzando prodotti naturali come un comune sale da cucina. Vediamo, allora, come fare seguendo questi pochi e semplici passi contenuti in questa guida.

26

Occorrente

  • sacchetto di organza
  • vaschetta
  • bottiglia di plastica vuota
  • sale grosso da cucina
36

Il sale, grazie alla sua struttura atomica, è un ottimo deumidificante perché ha il potere di assorbire l'umidità e rilasciarla successivamente. Quello che ci serve per realizzare un deumidificatore fai da te
sono un sacchetto di organza ed una vaschetta di plastica. È opportuno che la vaschetta abbia un coperchio forato, una sorta di grata o retina bucherellata, che lasci passare l'acqua. Una volta procurato l'occorrente bisogna introdurre il sale nel sacchetto di organza e poggiarlo semplicemente sul coperchio della vaschetta. A questo punto il deumidificatore è stato realizzato e questo inizierà ad assorbire il vapore e a rilasciarlo sotto forma di acqua nella vaschetta sottostante.

46

Un altro modo più semplice e veloce per realizzare un deumidificatore è utilizzare una bottiglia di plastica. Bisogna tagliarla esattamente a metà, e inserire il sale nella parte superiore (per intenderci il collo della bottiglia), creando dei fori sul tappo con l' aiuto delle forbici. Posizionate la parte superiore con il collo all' interno della parte inferiore, in modo che venga raccolta l' acqua prodotta. Fissate le due parti con nastro adesivo e posizionate l' apparecchio nel luogo desiderato.

Continua la lettura
56

La quantità di sale giusta che bisogna usare per deumidificare è direttamente proporzionale alla grandezza della stanza dove il deumidificatore deve essere posizionato. Generalmente cento grammi di sale dovrebbero essere sufficienti a deumidificare una stanza di sedici metri quadrati (4mX4m). Una volta trascorso il tempo necessario in frigo il deumidificatore può essere posizionato nella stanza umida e man mano che il sale assorbe l'umidità questo risulterà essere sempre più bagnato. Il tempo che il deumidificatore dovrà essere lasciato nella stanza dipenderà dalla quantità di umidità presente nell'ambiente. Il sale bagnato può essere riutilizzato asciugandolo in forno per una decina di minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sale può essere riutilizzato diverse volte, fino a quando è capace di assorbire l'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare l'umido dalla cantina

Altri Hobby

Come proteggere il bucato dalla pioggia

Bricolage

Come costruire un deumidificatore per armadio

Casa

Come Riparare Il Deumidificatore

Casa

5 metodi per assorbire l'umidità in casa

Altri Hobby

Come fare una cornice riciclando le capsule del caffè

Casa

Come purificare l’aria in casa

Giardinaggio

Come fare il miglior substrato per i cactus