Come realizzare dei guanti di lana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si è bravi a cucire o comunque si possiede una buona manualità, è possibile realizzare dei guanti in lana da usare o da regalare a chi vogliamo. Il procedimento per la loro realizzazione non è complicato: è semplicemente necessario seguire alcuni semplici passi. Vediamo insieme in questa pratica guida come realizzare dei guanti di lana.

27

Occorrente

  • Tessuto di feltro
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Spilli
  • Carta modello
37

La prima cosa da fare è quella di realizzare un cartamodello. Ricava quindi quattro sagome della mano per creare un paio di guanti. Posiziona adesso con cura fronte e retro sovrapposti in modo da formare i due guanti. Posiziona su di essi le forme ricavate dal tessuto, semplice o decorato che sia, tagliando la forma dei guanti. Per effettuare il taglio nel migliore dei modi blocca il tessuto utilizzando degli spilli. In questo modo la stoffa resterà ferma ed eviterai di commettere errori grossolani.

47

Dopo di ciò, prosegui il tuo lavoro, ricavando dal ritaglio di tessuto di feltro di un colore o di una tonalità di colore più chiara di quello utilizzata in precedenza. Per cui ottieni due striscioline di feltro, della dimensione di circa 4*30 centimetri. Dopodiché, cuci con ago e filo in tinta, le due coppie di guanti in feltro ricavate, dal lato rovescio, mediante il punto indietro. Nel frattempo, sovrapponi con cura e precisione le strisce di feltro ricavate, disponendole in ordine di gradazione, partendo da quella più bassa di una tonalità più chiara, e dopo bloccale tra di loro mediante degli spilli da sarta. Per completare, cuci le strisce di feltro sovrapposte a punto filza, arriccia leggermente la filza creata, e portala di una lunghezza uguale alla circonferenza del polso del tuo guanto.

Continua la lettura
57

Quindi fissa con cura con qualche punto a mano, la lunghezza ottenuta, unisci tale balza o striscia di feltro leggermente arricciata al guanto, con gli spilli e dopo procedi a cucire con cura il polso al resto del guanto. Allo stesso modo fissa altre strisce di feltro arricciate all’altro tuo guanto. Per finire, con un altro ritaglio di feltro colorato, ricava dei fiorellini o dei fiocchetti di abbellimento, da fissare con ago e filo sui tuoi guanti fai da te. Per fare i fiorellini, devi semplicemente ricavare delle piccole sagome floreali, usando magari sagome prestampate, da ritagli di feltro colorati, e fissali con ago e filo in tinta suoi tuoi guanti. Per fare i fiocchetti, devi annodare delle sottili striscioline di feltro colorato, in modo da formare piccoli fiocchetti decorativi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedi con cura durante le operazioni di taglio, tenendo ferma la stoffa
  • Valuta bene la dimensione del cartamodello in base alle mani di chi dovrà indossare i guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un dolcetto in feltro

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Cucito

Come creare dei decori per l'albero di Natale in feltro

Bricolage

Come Creare Delle Tortine Puntaspilli In Feltro

Cucito

Come fare dei Cupcakes in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come fare un pulcino di feltro per spille

Cucito

Come realizzare scarpine in feltro