Come realizzare dei guantini colorati per neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare qualcosa con le proprie mani è un'attività che regala non soltanto grandi soddisfazioni ma anche momenti di grande tranquillità e relax. Lavorare a maglia e cucire in particolare sono diventati negli ultimi anni hobby molto diffusi nell'emisfero femminile. Copertine, coprifasce, calzettine di lana sono solo alcune tra le creazioni possibili in cui cimentarsi. Perché allora non realizzare un simpatico paio di guantini colorati per il neonato di una delle vostre migliori amiche? Sarà certamente un regalo estremamente originale e soprattutto realizzato col cuore. In questa breve guida dunque scopriremo insieme come realizzare dei guantini colorati per neonato. In particolare questo genere di guantini potrà essere indossato anche in particolari ricorrenze poiché il raso con cui li realizzerete li renderà anche eleganti. Leggete i passi sottostanti e mettetevi al lavoro!

27

Occorrente

  • carta velina e matita
  • tessuto felpatino di cotone bianco
  • tessuto di cotone per l'interno
  • tessuto di raso del colore desiderato
  • kit per il cucito
37

La prima cosa che dovrete fare sarà appoggiare il foglio con i guantini di carta velina sul cartamodello, quindi disegnateli a matita. Se non avete il cartamodello, utilizzatene uno scaricandolo da Internet. In alternativa potete anche realizzare il disegno a mano libera, visto che questa tipologia di guantini è sprovvista di dita. A questo punto, quando avrete terminato, passate a ritagliare i modelli, ricordandovi che non comprendono i margini di cucitura e quindi appuntateli con degli spilli sul tessuto.

47

Una volta eseguito questo lavoro, tagliate, per ciascuno dei due guantini, quattro sagome nel raso, due nella fodera di cotone fantasia e due nel felpatino. Adesso passate ad unire a due a due i pezzi di raso, davanti contro davanti, e cuciteli lungo il lato arrotondato. Ora cucite i due pezzi così ottenuti tra loro, lasciando la cucitura sul diritto. Accoppiate ora una sagoma di fodera con una di felpatino e cucitele tra loro, diritto contro diritto.

Continua la lettura
57

A questo punto, girate questo secondo pezzo sul diritto e infilatelo sul pezzo di raso che ha ancora la cucitura sul diritto. In questo modo avrete foderato il guantino, nascondendo le cuciture. Ora la parte in raso è più lunga delle altre. Piegate la parte eccedente verso l'alto per coprire la parte di fodera e realizzate una filza lungo il risvolto. Adesso girate sul diritto il guantino ed eseguite due filze distanti un centimetro tra loro, ma verso l'interno, e un'altra filza già fatta con il filo elastico. Infine tirate leggermente le filze per arricciare il guantino e poterlo così infilare sulla manina del neonato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche usare della semplice lana per guantini invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Bricolage

Come costruire pupazzi di neve di polistirolo

Altri Hobby

10 idee per costumi di Halloween stilosi

Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve in polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Cucito

Come realizzare delle scarpine da neonato in feltro