Come realizzare dei gufi decorativi con le pigne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pigne secche sono ormai diventate apprezzatissime per realizzare svariati oggetti decorativi; infatti, ritornano utili per creare dei centrotavola classici o di tipo natalizio, oppure per realizzare ad esempio dei gufi. In riferimento a questi ultimi, ecco una guida su come procedere per la loro creazione utilizzando proprio le pigne.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pigna
  • Spray acrilico bianco
  • Pennarelli indelebili
  • Cartoncino Bristol
  • Colla e spago
  • Nastrino
  • Filo di metallo per piante
35

Una pigna di media grandezza è dunque l'ideale per creare il corpo del gufo; infatti, avendo una tipica sagoma ovoidale, si presta per questa funzionalità. Premesso ciò, prendiamo una bomboletta spray di tipo acrilico di colore bianco e la dipingiamo totalmente, attendendone poi l'essiccazione. Successivamente soltanto sul lato posteriore della pigna, creiamo delle sfumature nere e grigie, in modo da realizzare il classico chiaroscuro tipico del mantello di questi tipici volatili notturni.

45

Una volta completata la decorazione di base della pigna, ed ottenuta quindi la sagoma ben delineata del corpo del gufo, possiamo sbizzarrirci per ottimizzare il risultato, ed aggiungere le zampe ed i classici occhi cerchiati. Per le prime, possiamo prendere del filo di colore arancio che in genere si usa per fissare le piante alle fioriere, e crearle con le caratteristiche quattro dita. Alla fine le unghie le possiamo poi dipingere con dello smalto bianco perlato. A questo punto passiamo alla descrizione degli occhi, che come vedremo qui di seguito, è possibile creare sfruttando diversi materiali di recupero. Tra questi troviamo dei cartoncini Bristol che possiamo ritagliare di qualsiasi diametro, e poi colorarli con dei pennarelli indelebili oppure per rendere gli occhi più simili a quelli naturali di un gufo, procedere come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

In questo caso partendo sempre da un dischetto ricavato da un cartoncino, sulla sua superficie applichiamo con la colla, dello spago partendo dal centro e arrotolandolo man mano a spirale, fino a raggiungere l'estremità del cerchio. In tal modo, l'effetto sarà tipico delle occhiaie che caratterizzano il gufo. La pupilla centrale possiamo invece crearla, incollando un bottone oppure semplicemente delle paillettes dorate o argentate, in modo che essendo luccicanti risaltano maggiormente sul corpo del gufo. A lavoro ultimato, questo originale animaletto lo possiamo corredare di un nastrino in prossimità della testa, in modo che funge da orecchie e nel contempo ritorna utile per appenderlo su una parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle pigne decorative

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di gufo

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Bricolage

Come trasformare delle pigne in orsetti decorativi

Cucito

Come realizzare un porta pigiama a forma di gufo

Bricolage

Come realizzare dei porta oggetti a forma di gufo

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Bricolage

10 idee per decorare le pigne

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto