Come realizzare dei mobili in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte delle persone è abituata a vivere in ambienti arricchiti di mobili e dispone di numerevoli comodità che rendono agevole la propria esistenza. Gli appartamenti possono essere arredati anche in modo alternativo: con mobili in cartongesso. Per realizzare l'arredo, però, dobbiamo avere capacità manuali, saper distinguere il materiale e conoscere le tecniche artigianali così da essere in grado di sagomare, tagliare e assemblare i pezzi. Sono operazioni molto semplici che permettono, con un po' di pratica, di capire come realizzare pareti o addirittura mobili.

27

Occorrente

  • Matita
  • Cutter
  • Metro
  • Pannelli in cartongesso
  • Trapano
  • Scheletro mobile in metallo
37

Il cartongesso è un materiale di facile reperimento che si utilizza spesso per le sue proprietà tecniche e la sua leggerezza; infatti è un composto di gesso compresso fra due cartoni. Conosciuto già anticamente era usato dalle antiche popolazioni antiche nell'arte edilizia. Oggi si usa per decorare, intonacare, e come legante con altri materiali; è anche termoacustico, ignifugo e idrorepellente. È, insomma, un materiale utilizzato da molti per la suddivisione di spazi, ma anche per realizzare arredi.

47

Il cartongesso è molto utilizzato in edilizia perché è facilmente lavorabile; si possono costruire pareti, archi, colonne e controsoffitti. Per l'arredo oltre ai mobili possiamo costruire mensole e librerie. Bisogna anche tener presente che il mobile che noi vogliamo realizzare è personalizzato e quindi si adatta facilmente a qualsiasi stile e contesto.

Continua la lettura
57

L'unica difficoltà del mobile realizzato in cartongesso è che non possiamo spostarlo come ci piacerebbe; in compenso oltre a farci risparmiare spazio è funzionale e pratico Per una realizzazione concreta, dobbiamo cercare un punto vendita specifico del fai da te dove possiamo comprare gli attrezzi idonei ed il materiale adatto a ciò che vogliamo costruire. Prima che cominciamo il lavoro dobbiamo avere presente il progetto per questo, è consigliabile fare un disegno.

67

In pratica dobbiamo avere con noi matita, cutter e metro. Innanzitutto, segniamo e seghiamo il cartongesso, poi con il trapano assembliamo lo scheletro del mobile sullo stesso pannello. Per la continuazione del lavoro stucchiamo e carteggiamo le giunzioni e le pitturiamo. In caso di difficoltà a fare il disegno è consigliabile chiedere l'aiuto di qualcuno più preparato in questo settore (fare uno schema con lui, ascoltare qualche suggerimento). Nella realtà costruire un mobile in cartongesso è più semplice di quello che si pensa.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso

Casa

Come posare il cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come Passare L'Intonaco Sui Pannelli Di Cartongesso

Casa

Come fare archi di cartongesso

Casa

Come costruire mensole in cartongesso

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come riparare il cartongesso