Come realizzare dei pantaloni pinocchietto

1/6 – Introduzione

Il pantalone a pinocchietto, chiamato anche pantalone alla Capri è un indumento molto utilizzato durante gli anni 50, inventato dalla stilista Sonja de Lennart. Nato come indumento estivo venne successivamente modificato in lunghezza e tessuto e adattato anche per le stagioni più fredde. Infatti, anche se le mezze stagioni non esistono quasi più ed i vestiti ormai sono invernali o estivi, questa tipologia di pantalone si adatta perfettamente ad entrambe le stagioni, utilizzabili sia alla fine dell’inverno che alla fine dell’estate. Grazie al riciclaggio e all’inventiva in poche mosse potrete ottenere un nuovo paio di pantaloni, riutilizzando, un vecchio paio magari rovinato sui bordi. Vediamo quindi come realizzare in pochi passi dei pantaloni pinocchietto.

2/6 Occorrente

  • pantaloni lunghi
  • ago e filo
  • forbici da sarta
  • gessetto
  • spilli

3/6

Il modo più semplice per realizzare dei pantaloni a pinocchietto è quello di riciclare un paio di pantaloni lunghi, questo non solo vi permetterà di risparmiare economicamente ma vi permetterà di riutilizzare un capo di vestiario che magari non utilizzate da tempo. Per prima cosa, quindi, dovrete scegliere un paio di pantaloni dal vostro guardaroba, per esempio un paio di jeans che non volete più indossare come pantalone lungo e che magari non vanno più di moda. Potrete anche riutilizzare dei pantaloni ormai logori, donandogli una nuova vita.

4/6

Dopo aver deciso e preso il pantalone dovrete disporlo su di un tavolo, munitevi di forbici da sarta. A questo punto dovrete tagliare i pantaloni alla misura che vi sembrarà più consona, così che possano diventare a pinocchietto (per far ciò dovrete basarvi sulla vostra altezza, potrete per esempio segnare il punto di taglio mentre li indossate). Una volta che il pantalone è stato tagliato, lasciando qualche centimetro per la svolta, svoltate entrambe le gambe in modo da lavorare sul rovescio del jeans, così da applicare agevolmente le cuciture.

5/6

Ora piegate per due volte il bordo inferiore di almeno un centimetro, passate bene la mano sopra la piega così da fissare la posizione, e bloccate il tutto con degli spilli. A questo punto iniziate a cucire il bordo, per rendere il vostro pinocchietto più originale e colorato vi basterà utilizzare un bel filo di cotone colorato in modo che cucendo l’orlo il filo attraversi il pantalone e si veda anche dalla parte diritta. Una volta cucito l’orlo da una parte dovrete passare all’altra gamba, ed ecco così pronti i vostri pantaloni a pinocchietto.

6/6 Consigli

  • Utilizzate un gessetto per segnare il punto di taglio mentre indossate i pantaloni.
Riproduzione riservata