Come realizzare dei paraspifferi artigianali

di Flavia Sciotta difficoltà: facile

Come realizzare dei paraspifferi artigianaliLeggi Creare dei semplicissimi ma comodissimi paraspifferi in tutte economia è molto semplice e sopratutto conveniete!Potrai dare un tocco di stile in più alla tua casa proteggendola, altresì, dal fastidioso vento che raffredda i tuoi interni provocando una dispersione dannosa di calore. Colorati, semplici, a forma di animali...basterà aguzzare un pò l'ingegno ed eccedere di fantasia e tutti i paraspifferi saranno davvero invidiabili! Armati di ago e filo da cucire, qualche bottoncino colorato e della stoffa da riciclare, tutti materiali facilmente reperibili in casa, risparmierai dei soldi sia dell'acquisto dei paraspifferi che di riscaldamento poichè la tua casa sarà molto più isolata.

Assicurati di avere a portata di mano: ago e filo da cucire forbici taglienti bottoncini colorati stoffa da reciclare (pantaloni, maglie, lenzuola) calzette di naylon sabbia (oppure cotone o lana) sabbia centimetro

1 Per prima cosa procurati tutto l'occorrente necessario: ago e filo da cucire, ditale da sarta per proteggere le dita, forbici taglienti, bottoncini colorati (qualcuno in coppia sarebbe senz'altro meglio), calzette di naylon, stoffa da riciclare (magliette e pantaloni da gettare via, lenzuola usurate, federe di cuscino e strofinacci da riciclare) possibilmente di trama fitta come cotone o jeans, sabbia (oppure cotone o lana), un bel centimetro.

2 Ora prendi la misura della lunghezza delle porte o delle finestre che dovrai andare a proteggere con i tuoi paraspifferi, in questo modo potrai orientarti sulla quantità di stoffa necessaria per il tuo lavoro. Ritaglia il tessuto con una larghezza di almeno 40 cm e poco più lungo della lunghezza della porta/finestra, che hai già precedentemente misurato, di circa 4 cm.

Continua la lettura

3 Adesso gira la stoffa al rovescio e ripiegala a metà orizzontalmente dal lato della lunghezza (ovviamente assicurati che il tessuto sia ben lavato e stirato).  Con l'ago ed il filo da cucire (puoi anche utilizzare una macchina da cucire, se ne possiedi una, per velocizzare il lavoro) ricuci con punti molto stretti (se necessario effettua due passate) il lato aperto per tutta la lunghezza del tessuto.. 

4 Ora prendi la calzetta di naylon e taglia solamente una gamba del collant partendo dal cavallo, in questo modo otterrai solo un'estremità aperta. Riempi la calza con la sabbia (puoi anche utilizzare imbottitura di lana oppure ovatta o con legumi secchi) finchè non otterrai un "salsicciotto" ben imbottito e sopratutto molto compatto. Mantieniti a circa 5 cm di distanza dalla fine, infatti, con il restante della calza effettua dei nodi per chiudere l'estremità aperta. Inserisci la calza imbottita nella base di stoffa che avevi già precedentemente preparato e chiudi con ago e filo anche l'ultima estremità rimasta aperta.

5 Come realizzare dei paraspifferi artigianaliLeggi Il tuo paraspifferi è finito, puoi però abbellirlo con dei piccoli accorgimenti, se ad esempio devi posizionarlo in cameretta dei bambini potrai trasformarlo magicamente in un serpente (in questo caso il colore del tessuto è molto importante, oppure potrai cucire più pezzettini diversi di tessuto fra loro): fissa due bottoni uguali a circa 5 cm di distanza da una estremità e nella stessa traiettoria, così che fungeranno da occhi. Ora ritaglia un pezzo di stoffa a triangolo (un pò stretto e lungo) e fissa il vertice più alto centralmente alla larghezza dell'estremità dove hai fissato i bottoncini, in un piccolo passaggio avrai creato anche la lingua.
Dei divertentissimi "serpenti paraspifferi" saranno di certo graditi dai tuoi piccoli oltre al fatto che li proteggeranno dal vento.

Non dimenticare mai: Puoi giocare con il tessuto a tuo piacimento, utilizzare più combinazioni da cucire insieme, ti basterà aguzzare la tua fantasia.

Come riciclare gli asciugamani vecchi Come riutilizzare un vecchio asciugamano Come Realizzare Dei Salsicciotti Paraspifferi Con Gli Asciugamani Vecchi Come realizzare delle calze natalizie

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili