Come realizzare dei piccoli cuscini da arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te va decisamente molto di moda. Realizzare piccoli e grandi oggetti per la casa può risultare utile e divertente. Inoltre, riciclando dei materiali, si può influire positivamente anche sull'economia domestica. Quante volte capita, dopo aver cucito abiti o complementi d'arredo per la casa, che ci rimangano dei ritagli di stoffa? Ecco dunque che quei piccoli pezzi di tessuto assemblati insieme, o utilizzati in maniera integra, possono rivelarsi utili per la creazione di presine, cuscini e copriletti in patchwork e molto altro. Vediamo insieme come realizzare con facilità dei piccoli cuscini da arredamento.

26

Occorrente

  • Stoffa di riciclo
  • Ago e filo o macchina per cucire
  • Passamaneria o nastrini
  • Lana sintetica per imbottitura
36

I piccoli cuscini di arredamento potranno presentare varie forme: circolari, quadrate, rettangolari e persino a cuore, piccoli cuori romantici di colori e fantasie diverse. È sempre consigliabile adattare la stoffa per realizzare i propri cuscini al colore e allo stile dell'ambiente che sarà destinato a riceverli, creando un' armonica sintonia di forme e colori. Quindi in primo luogo dovremo scegliere quali pezzi di stoffa utilizzare e la forma dei cuscini, poi procurarci il filo del colore giusto e la lana sintetica per imbottirli a dovere. Essendo piccoli non è consigliabile usare della gommapiuma che sarebbe difficile da sagomare della forma dovuta. Inoltre, per rendere i cuscini più graziosi potremmo utilizzare anche nastrini, passamaneria e quant'altro. I tessuti più indicati sono il vellutino, il cotone pesante, il tessuto damascato e la fodera pesante che però rimane scivolosa.

46

Per iniziare è necessario tagliare la stoffa delle dimensioni necessarie considerando circa 2 centimetri perimetrali in più per le cuciture. Se si opta per una forma particolare, ad esempio a cuore, è bene disegnare il modello su carta, e posizionarlo sul telo di stoffa segnandone i contorni tenendo conto delle cuciture. Per far ciò si utilizza un normale gessetto da sarta. Una volta ottenute le due parti uguali in tessuto, si procede a sovrapporle ponendo la parte esterna verso l'interno e viceversa in questo modo le cuciture che andremo a realizzare verranno effettuare sulla parte rovescia del cuscino.

Continua la lettura
56

Quando cuciamo il cuscino dovremo lasciare un' apertura di pochi centimetri che servirà ad introdurvi la lana sintetica ed anche a consentire di girarlo dal rovescio al dritto. Per compiere queste due operazioni ci potremmo aiutare con un ferro da calza. Una volta imbottito il cuscino si procede alla cucitura a mano, procedendo dal dritto dell'apertura, risvoltandone i lembi in eccesso all'interno. Ora il cuscino è pronto se vogliamo arricchirlo di un bel fiocchetto o di passamaneria, come ad esempio un cordoncino perimetrale, che potremo cucire a mano nascondendo i punti sotto al cordoncino stesso. Allo stesso modo potremo creare come in foto, una bordura cucendovi un nastro di raso leggermente arricciato, garantendo un bell'effetto estetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare piacevoli accostamenti cromatici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come ornare dei cuscini con le passamanerie

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Come fare un cuscino patchwork

Cucito

Come Realizzare Cuscini Di Lino Con Perline

Cucito

Come Applicare Ad Un Cuscino Una Frangia Spazzolino O Ritorta