Come realizzare dei portavasi da appendere

1/5 – Introduzione

Finalmente è arrivata la primavera e con essa profumi e fiori. Se li amate è l’occasione giusta per riempire il giardino o la veranda. Approfittate per godere dei piacevoli colori che mettono allegria e avvisano che la natura si risveglia dal letargo dell’inverno. Potete appendere le vostre composizioni floreali all’interno della casa o all’esterno. Se avete poco spazio e volete sfruttare al massimo oppure se desiderate adornare l’ambiente circostante con piantine a cascate, la soluzione ideale è quella di realizzare dei portavasi ideali. Seguite la guida di oggi e scoprirete come fare.

2/5 Occorrente

  • otto metri di corda, forbici, anello, uncino, tavoletta di legno o compensato piccola sega.

3/5

Decidete innanzitutto se realizzare portavasi a corda o di legno. Per i primi dovete recarvi in un negozio di ferramenta e acquistare appunto la corda. Dovrà essere resistente, visto il peso da sostenere e lunga circa cinque metri volete posizionarla così com’è, oppure 8 metri se intendete intrecciarla e renderla più forte come nel caso dei portavasi a rete.
Acquistate anche dei ganci con anello per appendere il vaso al soffitto o altrove. Consideratene uno per ogni pianta. Tagliate la corda a pezzi da un metro ciascuno. Per un portavaso a rete dovete fare quindi un nodo alle otto corde insieme e infilare poi l’anello come se fosse un cappio. State attenti a fissarlo molto bene.

4/5

Alla distanza di circa otto metri legate le corde a coppie e avrete cinque cime doppie. Sdoppiatele e legate formando altre coppie di corde. In questo modo avrete una rete e quando sarete arrivati alla fine, dovete legare tutte le parti insieme con un nodo resistente. A questo punto potete mettere il vaso all’interno ed appendere tutto.
Se preferite invece, qualcosa di più veloce e meno impegnativo vi consiglio di optare per i portavasi in legno. Comprate una tavoletta di compensato o di legno appunto (magari trovate qualche pezzo in casa) e una corda.

5/5

Fate un buco al centro della prima, grande quanto il vaso ma più piccolo della sua bordatura. In questo modo eviterete che scivoli via e non venga sostenuto. Posizionate il contenitore all’interno e ai lati delle tavole fate quattro fori per le corde. Scegliete queste ultime della lunghezza che preferite ma fissatele bene. Alla sommità infilateli in un anello con un nodo e poi appendete dove desiderate. Date libero sfogo alla vostra fantasia. Divertitevi a riempire il vostro ambiente con vasi e fiori colorati, renderanno il posto più accogliente per i vostri ospiti.

Riproduzione riservata