Come realizzare dei saponi da doccia bicolore

di Tiziana Assogna difficoltà: media

Come realizzare dei saponi da doccia bicoloreLeggi Realizzare saponi in casa è molto divertente, permette di liberare creatività e fantasia, ma c'è un altro fattore importante da non sottovalutare, cimentarsi in questa fascinosa arte dà il vantaggio di usare ingredienti sani, benefici e originali. Con il fai da te possiamo dare vita a detergenti solidi personalizzati, in grado di rendere il momento della doccia un trattamento di bellezza e un'esperienza indimenticabile.

Assicurati di avere a portata di mano: Glicerina solida trasparente Coloranti alimentari Oli essenziali di lavanda, di vaniglia e di cannella Sale grosso iodato, caffè in polvere, zafferano Miele, mandorle macinate Pentola, pentolino Barattoli, cucchiaio Bastoncini di legno Stampini rettangolari Formine in silicone

1 Come realizzare dei saponi da doccia bicoloreLeggi Con questa guida puoi imparare a trasformare un comune sapone base in qualcosa di strepitoso. Per iniziare devi procurarti 1 kg di sapone solido alla glicerina trasparente, dopodiché mettilo sopra un tagliere, spezzettalo per bene e dividi il tutto in quattro parti da 250 gr. Il tutto ti servirà per preparare dei saponi da doccia bicolore di diversa fattura. Cosa c'è di meglio di una bella doccia esfoliante per rendere la pelle liscia e morbida? Detto, fatto, la prima creazione sarà proprio un sapone esfoliante al sale iodato!

2 Come realizzare dei saponi da doccia bicoloreLeggi Prendi 250 gr del sapone alla glicerina trasparente tritato in precedenza, mettilo in un pentolino e poni quest'ultimo sopra una pentola più grande riempita con circa tre dita d'acqua. Trasferisci il tutto sul fornello e fai sciogliere la glicerina a bagnomaria. Prepara intanto delle formine rettangolari e ungile con una goccia di olio essenziale alla lavanda. Appena il sapone è ben fluido, incorpora alcune gocce di colorante alimentare blu e due cucchiai di sale grosso iodato. Con il composto riempi le formine a metà e lascia solidificare per una decina di minuti. Passato il tempo necessario, fai sciogliere ulteriormente la glicerina rimasta sul fornello, aggiungi dieci gocce di olio essenziale di lavanda e dieci gocce di colorante alimentare rosso (avrai un bel viola), quindi mescola e versa il composto sopra lo strato di sapone blu. Riempi le formine fino all'orlo e metti a solidificare in un luogo fresco e asciutto.

Continua la lettura

3 Come realizzare dei saponi da doccia bicoloreLeggi Procedi nella preparazione degli altri saponi.  Disponi in tre vecchi barattoli la restante glicerina, falla sciogliere a bagnomaria inserendo i contenitori in una capiente pentola riempita con un po' d'acqua e ponendo il tutto sul fornello a fuoco medio.  Approfondimento Come fare il sapone alla glicerina (clicca qui) Stai attenta a non far raggiungere il bollore, appena il sapone è ben sciolto, spegni la fiamma e comincia a incorporare alcuni importanti ingredienti.  Nel primo contenitore aggiungi dieci gocce di olio essenziale di mandorle, dieci gocce di colorante alimentare arancione e un cucchiaio di mandole con la buccia finemente triturate.  Nel secondo barattolo di glicerina aggiungi dieci gocce di olio essenziale puro di vaniglia e una bustina di zafferano (darà un bel colore giallo). 
Infine, aggiungi nel terzo contenitore dieci gocce di olio essenziale puro alla cannella, dieci gocce di colorante alimentare marrone e un cucchiaio di caffè in polvere.  Mescola i vari ingredienti con dei bastoncini di legno.. 

4 Come realizzare dei saponi da doccia bicoloreLeggi Adesso viene la parte più divertente, puoi assemblare i tuoi saponi da doccia alternando queste diverse basi colorate. Prendi delle formine in silicone, riempile a metà con il composto di glicerina e lascia solidificare per circa dieci minuti. Nel frattempo, per evitare che il resto del sapone s’indurisca, tieni i barattoli sull’acqua calda. Cola il secondo strato di glicerina nelle formine riempiendole fino all’orlo e naturalmente, scegliendo una tonalità cromatica diversa da quella sottostante. Fai solidificare e infine togli tutte le saponette dagli stampi.

5 Come realizzare dei saponi da doccia bicoloreLeggi Con questo sistema ti ritroverai con profumatissimi saponi da doccia bicolore, che oltre a un’estetica accattivante, avranno il pregio di levigare e nutrire la tua pelle, rendendola liscia e idratata. Inoltre, puoi tenere in bellavista nel bagno di casa queste preziose creazioni artigianali, oppure puoi usarle per stupire piacevolmente le amiche con un regalo davvero speciale. In tal caso, metti in una scatola trasparente o un cestino di vimini un paio si spugne colorate, disponi sopra i saponi da doccia, incarta il tutto con strisce di tulle e applica un fiocco di rafia o di raso.

Non dimenticare mai: Per avere dei saponi dalla forma originale puoi usare degli stampini floreali in silicone o anche quelli usati per i dolci.

Come realizzare il sapone in casa Come fare la glicerina in casa Come realizzare candele originali a costo zero Come fare il sapone al limone

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili