Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il lavoro all'uncinetto incarna ai massimi livelli l'arte dell'artigianato. L'origine di questo tipo di lavorazione è molto antica. Consente da sempre alle mani più esperte di creare motivi e decori di altissima qualità e bellezza. L'uncinetto permette di comporre corredi di grande eleganza e gusto. Purtroppo si tratta di una conoscenza che va perdendosi col tempo. Ma fortunatamente resistono detentrici e detentori di quest'antica sapienza. Pian piano si sta riscoprendo il fascino della maglia ad uncinetto. I motivi sono tanti, ma uno dei principali è la possibilità di adattare i lavori ai contesti moderni. È possibile creare tantissime cose diverse con l'uncinetto. Dagli indumenti passiamo alle tovaglie; dalle tovaglie passiamo addirittura alle cover per cellulare. Non ci sono limiti alla fantasia e a quest'arte. E con l'uncinetto possiamo realizzare anche splendidi sottopiatti. Come? Lo spiegheremo nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Uncinetto n°5.
  • Rafia dei colori desiderati.
36

Chi non ha esperienza con l'uncinetto potrebbe trovare ostico questo lavoro. Ma chi ha più esperienza non avrà troppe difficoltà nel creare questi sottopiatti. Per prima cosa dovremo procurarci tutto il necessario per la nostra lavorazione. Rechiamoci in una qualsiasi merceria per reperire il necessario. Con tutti gli attrezzi del mestiere a disposizione iniziamo una catenella di 61 punti. Selezioniamo pure una rafia del colore che preferiamo, a gusto personale. Partendo dalla sesta catenella dall'uncinetto compiamo il primo giro. Dovremo semplicemente effettuare un punto alto per le relative 57 catenelle.

46

Dal secondo al ventunesimo giro eseguiamo un punto alto relativamente ad ogni punto sottostante. Oltre a ciò sostituiamo il primo punto alto di ogni giro con quattro catenelle. Naturalmente non abbiamo l'obbligo di utilizzare un solo colore per i sottopiatti. Possiamo renderli più colorati e vivaci alternando le tonalità nei vari giri. Quando porteremo a termine tutti i giri dovremo applicare uno piccolo bordino. Facciamo attenzione a non rompere il filo precedente.

Continua la lettura
56

Svolgere tale operazione non è affatto complesso. Innanzitutto eseguiremo quattro punti alti attorno all'ultimo punto alto del giro precedente. In seguito effettueremo un punto basso attorno all'ultimo punto alto del successivo giro. Il nostro primo passo è completo, ma dovremo svolgere questa procedura per quattro volte. Anche in questo caso possiamo alternare dei colori, scegliendoli tra i preferiti. Una buona idea sarebbe quella di puntare su tonalità che ben si sposano con i nostri piatti. Dopo i giri finali i nostri sottopiatti all'uncinetto possono dirsi pronti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con lo stesso procedimento possiamo realizzare anche dei pratici sottobicchieri, abbinandoli ai sottopiatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare dei sottopiatti in tela

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

Bricolage

Come Creare Sottopiatti In Stile Matisse

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero