Come realizzare dei sottopiatti con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che andremo a impostare nei tre passi che seguiranno all'introduzione che state leggendo, si occuperà di fai da te. Il titolo vi indica già l'argomento centrale della guida, che sarà andare a spiegarvi come riuscire a realizzare dei sottopiatti con il cartone. Incominciamo immediatamente le nostre argomentazioni su questa tematica.
Quando si hanno ospiti speciali a pranzo o a cena, preparare una tavola in maniera elegante e raffinata può servire ad accogliere in modo impeccabile i suddetti ospiti e stupirli. È la cura dei dettagli a fare la differenza, e a rendere delizioso non solo il palato ma anche la vista. Basterà perciò portare in tavola un grazioso vaso di vetro con dei fiori, dei portatovaglioli originali o dei segnaposti realizzati in cartoncino bianco, riportanti il nome degli invitati. Un altro modo per rendere più speciale la nostra tavola, è quello di usare dei raffinati sottopiatti, che si possono realizzare anche a casa senza bisogno di comprarli.

26

Occorrente

  • Cartone robusto, cutter, righello, carta vetrata finissima, pennello, vernice argentata atossica, carta adesiva trasparente piuttosto spessa, nastrino argentato per pacchi, colla a caldo.
36

Il progetto

Per poter riuscire a realizzare dei sottopiatti utilizzando del cartone, dovrete, prima di tutto, procurarvi una tipologia di cartone particolarmente robusto, prendendo degli scatoloni ormai non usati. Potrete chiederli facilmente in qualche negozio o nei supermercati. Coprire la superficie di lavoro con fogli di carta, poi aprire i diversi contenitori con l'aiuto di un taglierino. Bisogna conservare soltanto le parti con superfici perfettamente lisce e che non hanno scritte o disegni, per poi pulirle con un panno umido in modo da togliere ogni traccia di polvere.

46

La verniciatura

Fate un quadrato con il cartoncino o anche un cerchio, e riportarlo sul cartone a seconda di quanti sottopiatti si vogliono creare. Servendosi di un taglierino ed un righello, tagliare le sagome e rifinire con attenzione ogni lato con la carta vetrata finissima. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, utilizzando un pennello, andate a stendere della vernice di colore argentato, che sia chiaramente atossica, nella superficie superiore e anche sui bordi del quadrato. Lasciatela successivamente essicare del tutto e proseguite dedicandovi alla parte inferiore, lasciando asciugare anch'esse.

Continua la lettura
56

La conclusione del lavoro

Una volta che il tempo giusto per sarà trascorso, e la vernice che avrete passato si sarà completamente asciugata, proseguite tagliando un pezzo abbastanza grande di carta trasparente adesiva e sollevate il foglio protettivo, per poi applicarla nella prima sagoma di forma quadrata. Premete bene, utilizzando un panno arrotolato. Eliminate eventuali bollicine d'aria con uno spillo e spianate bene la superficie, poi girate il cartone e con cutter e righello asportate l'adesivo eccedente. Per rifinire i 4 bordi, applicatevi il nastrino argentato con piccoli punti di colla a caldo, premendolo bene e togliendo immediatamente ogni eventuale eccedenza di collante con uno straccetto. Procedete quindi nella stessa maniera con gli altri quadrati. Ora i vostri eleganti sottopiatti argentati sono ponti: quando li userete la vostra tavola avrà un aspetto decisamente raffinato. Ora avrete finalmente terminato il vostro lavoro. Per approfondire quest'interessante tematica, vi consiglio un utile link: http://blog.giallozafferano.it/crisemaxincucina/sottopiatto-in-carta-passo-a-passo/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete sostiire il nastrino con passamaneria argentata, ma dovrete spendere di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare i sottopiatti natalizi

Bricolage

Come realizzare sottopiatti in carta crespa

Cucito

Come realizzare dei sottopiatti all'uncinetto

Bricolage

Come realizzare dei sottopiatti con le foglie

Bricolage

Come realizzare sottopiatti a forma di fiore

Casa

Come creare sottopiatti con tappi di sughero

Bricolage

Come Fare Sottopiatti A Forma Di Cristalli Di Neve

Casa

Come realizzare dei sottopiatti in tela