Come Realizzare Dei Timbri In Gommapiuma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I timbri possono essere utilizzati sia per lavoro che per assolvere semplici funzioni di decoro, utili per far giocare i bambini o per disegnare caratterizzando gli oggetti, magari con un simpatico disegno a stampo. Realizzare dei timbri non è molto difficile si possono adottare anche oggetti di recupero come il tappo di una penna, una patata opportunamente tagliata, od un tappo di sughero o, in alternativa, anche della gommapiuma. In questa guida vi propongo di realizzare dei timbri molto semplici da utilizzare per decorare sia oggetti che pareti. La gommapiuma o spugna, ad alta densità, è il materiale con cui si imbottiscono poltrone, divani o materassi. I timbri realizzati con la gommapiuma sono adatti soprattutto per il decoro di grandi superfici, come pareti, tendaggi, carte da parati. Vediamo insieme come realizzare dei timbri in gommapiuma in maniera semplice e piuttosto veloce.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Rettangolo di gommapiuma
  • squadra
  • pennarello
  • forbici affilate a lama lunga
  • cutter
36

La gommapiuma andrà scelta di densità medio alta, in modo che il timbro risulti abbastanza solido, in questo modo la si può incidere facilmente adoperando un semplice bisturi. Con il bisturi si possono tagliare i pezzi di gommapiuma e ricavare dei motivi articolati. Lo spessore che è di circa 10/15 cm, consente di fare a meno della superficie rigida di appoggio su cui incollare il timbro (quindi non ci servirà), per questo potrete tenere la sagoma di gommapiuma direttamente in mano. Per incidere il timbro vi conviene tracciare qualche linea con la penna e abbozzare uno schizzo che poi inciderete con il bisturi.

46

In alcuni casi, specie se la gommapiuma adottata non è abbastanza densa e dura, sarà necessario usare il supporto di sostegno (tappo di sughero od altro), ciò è utile anche quando si tratta di incidere motivi figurativi complessi. I timbri realizzati in gommapiuma sono facili da usare e sono quindi adatti per lavorare anche con i bambini, mentre l'uso del bisturi per la loro realizzazione, non è indicato per loro. Dei timbri semplici si potranno realizzare sulla superficie della gommapiuma optando per dei triangoli, dei quadrati, dei bei cerchi, servendovi della squadra e di un pennarello.

Continua la lettura
56

Si procede estraendo tutta la lama del cutter e incidendo la gommapiuma, seguendo le linee tracciate con il pennarello. Poi si dovranno rifinire i triangoli, i quadrati, i cerchi con l'aiuto delle forbici. Le forme così ottenute serviranno per creare un motivo decorativo da parete, complesso, di ispirazione etnica. Basterà creare una cornice realizzando più geometrie vicine, come i quadrati, ed i cerchi, ed il gioco è fatto! I timbri sono pronti per essere imbevuti di colore e colorare le pareti o qualunque superficie si voglia decorare (fogli, mobili, tessuto ecc.).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete realizzarli insieme ai vostri bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un timbro

Bricolage

Come Decorare Con I Timbri Presine E Guanti Da Forno

Materiali e Attrezzi

Come pulire i timbri

Altri Hobby

Come creare dei timbri con il fimo

Bricolage

Come Realizzare La Stampa Con I Timbri

Bricolage

Come creare un portagioie con la gommapiuma

Bricolage

Come creare timbri fai da te

Materiali e Attrezzi

Come incollare la gommapiuma

Bricolage

Come fare dei timbri con la frutta fresca

Bricolage

Come Realizzare Dei Poggiatesta A Rullo