Come realizzare delle applique in stile country

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ti piace lo stile country? Non vuoi spendere troppo ma sai darti da fare? Armandoti di fantasia, manualità e pazienza potrai realizzare un'applique in stile country bella da vedere e da usare per arredare con stile ed originalità i tuoi spazi. L'idea di base, tra l'altro ottima per arredare la cucina, prevede una lampadina inserita in un comune barattolo di vetro (come quelli utilizzati per le conserve) che andrà collegata a cavi elettrici ed ancorata ad una struttura tubulare in ottone in grado di sostenere e di fissare il tutto alla parete. Il materiale necessario è economico e può essere facilmente reperito in qualunque centro per il Fai da te o bricolage. Vediamo come fare!

26

Occorrente

  • Gomito in ottone con flangia da 1/2
  • Barilotto in ottone da 1/2
  • Gomito in ottone a 90° da 1/2
  • Portalampada in metallo E27 a 2 ghiere con lampada E27 a LED
  • Barattolo in vetro con coperchio in metallo (tipo quello delle conserve)
  • Trecciola tripolare in abbondanza, del colore che preferite
  • Viti autofilettanti e tasselli
  • Disco di legno o di metallo con foro al centro, come supporto per fissare la struttura in ottone al muro
  • Trapano con punta da muro da 6-8 mm
  • Cacciavite a stella
  • Forbici
  • Punteruolo
  • Seghetto e carta vetrata per arrotondare e rifinire la base
36

Creare un disco in legno come base

Inizia col preparare il materiale: crea o recupera un disco in legno o metallo come base, assicurandoti che sia forato al centro e che abbia altri 4 fori in corrispondenza dei punti cardinali; rifiniscilo carteggiandolo come meglio puoi. Fora la porzione centrale del coperchio metallico del barattolo di vetro ed allarga il buco ottenuto con le forbici, affinché possa ospitare la parte più stretta del portalampada. Rimuovi con un seghetto le eventuali sezioni inutili del gomito in ottone con flangia (es. Cilindri secondari, filetti etc.).

46

Assemblare il tutto

Prosegui assemblando il tutto: fissa la flangia del gomito in ottone al disco utilizzando viti autofilettanti e facendo attenzione a far combaciare il foro centrale del disco con l’apertura della flangia. Avvita ora gli altri elementi in ottone (barilotto e gomito a 90°) al gomito con flangia. Prendi la trecciola e tagliane una trentina di centimetri; falla quindi passare all'interno del disco, della flangia e della struttura in ottone che hai assemblato (in modo che esca alla fine del “rubinetto”) e collegala al portalampada. Svita la ghiera inferiore del portalampada ed inserisci quest’ultimo nel coperchio del barattolo di vetro che hai precedentemente forato; riavvita la ghiera ed avvita quindi la lampadina a LED al portalampada e successivamente il coperchio al barattolo. La struttura è completa, ora va collegata all’impianto elettrico e fissata al muro.

Continua la lettura
56

Collegare l'altro capo della trecciola ai cavi elettrici

Collega l’altro capo della trecciola ai cavi elettrici presenti sulla parete (la terra è solitamente contrassegnata dal colore giallo-verde della guaina che la ricopre). Fora la parete in corrispondenza dei fori del disco, applica i tasselli alla parete e fissa quindi il disco a questi ultimi mediante viti. La dimensione delle viti e dei rispettivi tasselli dipende dal tipo di muro e dal peso della struttura che dovranno sostenere (ricordiamo che il tutto è abbastanza pesante!): tasselli da 8mm garantiranno una opportuna resistenza. A questo punto rimane solo una cosa da fare... Accendere la luce e goderti il risultato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lampadina deve essere LED, affinchè non scaldi l'aria all'interno del barattolo di vetro nel quale verrà inserita. Il riscaldamento e la conseguente espansione dell' aria all'interno del barattolo di vetro può determinare l'esplosione dello stesso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un tagliere in una lampada

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Casa

Come installare un'applique a parete

Altri Hobby

Come realizzare delle applique con carta di riso

Bricolage

Come fare un applique con i barattoli di vetro

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come realizzare un applique originale con una vecchia tegola

Casa