Come realizzare delle babucce

1/6 – Introduzione

Le babbucce sono delle scarpine da notte che possono essere realizzate sia per i grandi che per i più piccini; infatti, è possibile crearle di varie misure da quella 0 per neonati fino alle più grandi per gli adulti. Questo tipo di scarpette, possono essere utilizzare sia per quando fa freddo in lana e sia per quando fa caldo in cotone; inoltre, si possono lavorare sia con i ferri che con l’uncinetto. Ecco come realizzare due diversi modelli di babucce all’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • Uncinetto n 5
  • Filo
  • Lana
  • Uncinetto n 2,5
  • Attrezzi da sarta

3/6 – Lavorare con maglie alte e a catenella

Per realizzare delle babbucce da neonato oppure da bambino, bisogna innanzitutto prendere le misure del piedino e avvolgere 44 catenelle. Al primo giro è necessario lavorare una maglia alta e una catenella, saltando una di base per tutto il giro. Dal secondo al quinto giro si può poi lavorare a punto fantasia, dopodiché si rompe il filo e si ripete la lavorazione sulle catenelle iniziali, eseguendo 8 maglie alte sulle 8 catenelle centrali e proseguendo per 5 giri con la maglia alta presa in costa. A questo punto riprendete la lavorazione su tutte le maglie e lavorate la maglia alta in costa per 3 giri. Eseguite poi 4 giri a maglia bassa e diminuite in corrispondenza della punta e della parte posteriore della babbuccia una maglia ad ogni giro.

4/6 – Avvolgere le catenelle sulle costine

Per realizzare delle babbucce che possono essere utilizzate anche dagli adulti, è ovviamente necessario dopo aver preso le misure del piede, avvolgere 16 catenelle e lavorare sulle 2 costine delle stesse e al primo giro 2 aumenti su ciascun vertice; proseguite la lavorazione per 5 giri, eseguendo ad ogni giro gli stessi ed aumentandoli. Lavorate poi 2 giri a maglia bassa, uno a mezza maglia alta e 2 a maglia bassa; a questo punto per la parte posteriore della babbuccia lavorate a maglia bassa per 5 giri sia a quello di andata che di ritorno su 31 maglie intorno alla prima curva. Al termine del quinto giro aumentate 20 catenelle e lavorate ancora 3 giri anche sulle catenelle aumentate, eseguendo un’asola al vertice del laccetto nel corso del secondo giro.

5/6 – Completare la creazione della babbucce

A questo punto per completare la creazione delle babbucce sulle 23 maglie della curva opposta, bisogna lavorare al primo giro una maglia alta, saltare una di base e ripetere da punto a punto per 11 volte. Fate una maglia alta e proseguite la lavorazione al giro di andata e di ritorno per 3 volte. Diminuite una maglia al centro del primo giro e realizzate 6 nell’ultimo. Al quinto giro lavorate 6 catenelle, una maglia bassa sull’ultima maglia sottostante e al sesto 7 maglie basse nell’archetto sottostante. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, se si ha una buona pratica nel lavorare con i ferri e all’uncinetto, realizzare delle babbucce per adulti è bambini non è per nulla difficile specie se si dispone di un pizzico di fantasia.

6/6 – Aggiungere dei nastrini alle babbucce

A margine di questa guida è importante sottolineare che una volta completata la creazione delle babbucce, è possibile regalarle e soprattutto personalizzarle aggiungendo ad esempio un nastrino rosa o celeste rispettivamente se si tratta di una femminuccia o un maschietto. Corredarle anche di ciappette o di bottoni con le relative asole è un altro tipico esempio per realizzare una comoda e pratica allacciatura di queste scarpette realizzate con i ferri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata