Come realizzare delle branchie per un costume

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se Carnevale è alle porte e non avete ancora trovato un costume da indossare o volete rendere più originale un capo di abbigliamento un po' anonimo, la guida che segue farà al caso vostro. Infatti, con un po' di tempo ed impegno potrete realizzare uno splendido costume da pesce, utilizzando una vecchia felpa che avrete in casa, arricchendola magari con decori originali. Vediamo quindi come realizzare le branchie da pesce sulla vostra felpa.

26

Occorrente

  • Felpa grigia
  • Tessuto in teflon della dimensione di 1 m circa.
  • Pennarelli per stoffa
36

Come prima cosa procuratevi una felpa di colore grigio, se volete riutilizzarla anche nei giorni normali, mentre se desiderate sfruttarla solo nei giorni in costume, una felpa dai colori sgargianti. Vi servirà, inoltre, un pezzo di tessuto in teflon assorbi-calore di aspetto lucido, spesso utilizzato per ricoprire le assi da stiro. Dopo aver recuperato tutti i materiali necessari, stendete il tessuto in teflon dal rovescio e disegnatevi sopra due triangoli della stessa dimensione e forma. Per le dimensioni, tenete conto della grandezza dei lati del cappuccio, che dovranno essere successivamente cucite su di esso. Ritagliate quindi i triangoli, che rappresenteranno le branchie.

46

Con due pennarelli per stoffa, tracciate su entrambi i triangoli delle righe orizzontali e parallele, magari con l'aiuto di un righello e alternando i due colori. Se state lavorando su una felpa grigia, è consigliabile utilizzare un pennarello grigio ed uno nero, in maniera tale da ottenere un effetto sobrio, ma originale. Se invece state lavorando su felpe colorate per bambini, utilizzate le tinte che più vi piacciono, che si abbinino alla tinta della felpa, scegliendo sempre tonalità più scure della base. Se il cappuccio è rimovibile, staccatelo momentaneamente dalla felpa per lavorare più agevolmente. Cucite le branchie su entrambi i lati del cappuccio.

Continua la lettura
56

Per completare il cappuccio, disegnate al di sopra delle branchie un cerchio per lato di colore bianco, dentro il quale ne disegnerete un altro più piccolo di colore nero. Avrete così creato anche gli occhi del vostro pesce. Infine, per rendere ancora più perfetta la vostra felpa, realizzate le squame. Per farlo, potete disegnarle con il pennarello nero, direttamente sul davanti e sul retro della felpa. Se invece non volete tracciare le squame direttamente sulla felpa, potrete disegnarle sul teflon. Ritagliate due grandi forme trapezoidali dalla stoffa avanzata e disegnatevi sopra le squame e cucitele sulla felpa. Il vostro lavoro è terminato e le graziose branchie che avete appena creato spiccheranno simpaticamente sul vostro costume.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state lavorando su una felpa grigia, è consigliabile utilizzare un pennarello grigio ed uno nero, in maniera tale da ottenere un effetto sobrio, ma originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una felpa draghetto

Cucito

Come fare un costume da draghetto

Altri Hobby

Come fare un costume da canguro

Bricolage

Costumi di Carnevale fai da te per bambini

Cucito

Come realizzare un costume da granchio

Cucito

Come realizzare un costume da lupo

Bricolage

Come fare un costume da cavaliere medievale per il tuo bambino

Cucito

Come realizzare una felpa con cappuccio