Come realizzare delle calze a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le calze a maglia sono un accessorio che si utilizza da tantissimo tempo. Essenziali e fondamentali, non c'è sempre bisogno di acquistarle in negozio. Si tratta di un prodotto che può essere realizzato anche a casa propria, con metodologie fai da te. Per questo oggi illustriamo una guida pratica sull'argomento. Capiremo in pochi semplici passaggi come realizzare delle calze a maglia, senza spendere molto e con materiali che si trovano facilmente.

25

Occorrente

  • Ferri da calza numero 5
  • Lana di media grossezza
35

Parte iniziale delle calze a maglia

I ferri che useremo dovranno essere di grandezza media, cioè numero 5. In questo modo l'operazione del lavoro a maglia viene resa più semplice e veloce. All'inizio bisogna avviare 22 maglie ed eseguire il primo ferro a maglia legaccio (ossia tutte le maglie a diritto). A partire dal secondo ferro bisogna iniziare a lavorare il punto coste 2/2 (2 maglie a diritto e 2 a rovescio). Questo tipo di punto va mantenuto per tutto il secondo ferro e per i ferri successivi. Per una buona esecuzione del punto coste è indispensabile lavorare le maglie così come si presentano. Insomma bisogna lavorare le maglie diritto a dritto e rovescio a rovescio. Il punto coste deve essere eseguito per almeno 12 centimetri.

45

Piede delle calze a maglia

A questo punto la parte della gamba (parte alta) è stata fatta. Adesso bisogna spostarsi sulla realizzazione del piede. Questa fase del lavoro risulta un po' più complicata. Attenetevi attentamente alle istruzioni fornite. Sul ferro, come è stato visto in precedenza, si presentano 22 maglie. Bisogna dividerle in 3 parti, e poi lasciare 8 maglie per ogni lato (in tutto 16) e 6 centrali. Quindi si deve lavorare soltanto sulle 6 maglie centrali a maglia rasata 1/1 (cioè 1 ferro a diritto ed 1 ferro a rovescio). Così facendo, si realizza la parte della calza che copre il dorso del piede. La sua lunghezza dipende dalla misura del piede di chi deve indossare le calze. Bisogna però calcolare 2 centimetri in meno.

Continua la lettura
55

Parte finale delle calze a maglia

In seguito si riprende a lavorare sulle 8 maglie che prima avevamo lasciato per ogni lato. Bisogna aggiungere 1 maglia per ogni ferro realizzato per effettuare il dorso del piede. Ad esempio, se per ottenere la misura in centimetri sono stati eseguiti 16 ferri, allora bisogna prendere 16 maglie per ogni lato. In totale sul ferro si ottengono 56 maglie, da lavorare a maglia legaccio (tutti i ferri a diritto) per un totale di 10 centimetri. In questo modo è stata creata la base del piede. Ora bisogna chiudere tutte le maglie e fare una cucitura piegando le estremità e facendo combaciare le 2 parti. Lo stesso procedimento va fatto anche per l'altra calza. A questo punto l'operazione è conclusa e le calze possono essere indossate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Casa

Come appendere le calze della befana senza un camino

Cucito

Come realizzare delle calze natalizie

Bricolage

Come fare le palline di Natale con le calze a rete

Bricolage

Collant: 10 riutilizzi creativi per le vecchie calze

Cucito

Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale