Come realizzare delle calze a maglia

di Davide Bellanti difficoltà: media

Come realizzare delle calze a maglia Vorresti realizzare delle comode calze a maglia fatte personalmente da te? Non ti preoccupare, ti basta seguire questa semplicissima guida per ottenere delle calze adatte. Segui attentamente le   indicazioni e riuscirai a creare delle comode e confortevoli calze a maglia.  

Assicurati di avere a portata di mano: ferri da calza n.5 lana di media grossezza

1 Occorre utilizzare un numero di ferri di grandezza media (n.5): in questo modo l'esecuzione del lavoro a maglia diventerà più semplice e veloce.
Innanzitutto devi avviare 22 maglie, ed eseguire il primo ferro a maglia legaccio (cioè tutte le maglie a diritto); a cominciare dal secondo ferro inizia a lavorare il punto coste 2/2 (lavora 2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio) per tutto il secondo ferro ed anche per i ferri successivi; ricorda che per una buona esecuzione del punto coste, devi lavorare le maglie come si presentano, quindi lavora sempre a diritto a diritto le maglie, e a rovescio a rovescio le maglie.
Esegui i punto coste per almeno 12 centimetri.

2 Adesso la parte della gamba (parte alta) è stata fatta. Passiamo quindi alla realizzazione del piede.
Questa parte un po' più complicata, ma seguendo la spiegazione, la sua realizzazione non sembrerà così difficile.
Sul ferro come abbiamo visto si presentano 22 maglie: devi dividerle in tre parti, e lasciare otto maglie per ogni lato (in tutto 16) e sei maglie centrali.
Per adesso lavora solo sulle sei maglie centrali a maglia rasata 1/1 (ovvero 1 ferro a diritto ed 1 ferro a rovescio).
Ora stai realizzando la parte della calza che coprirà il dorso del piede, quindi la sua lunghezza dipende dalla misura del piede di chi deve indossare le calze; misura la lunghezza del dorso del piede di chi sono destinate le calze, e quelli saranno i centimetri che devi eseguire a maglia rasata, calcolando però 2 centimetri in meno.

Continua la lettura

3 Riprendi ora a lavorare sulle otto maglie che avevi lasciato in precedenza per ciascun lato; aggiungi anche una maglia che prenderai per ogni ferro che hai realizzato per eseguire il dorso del piede. 
Per esempio, se per ottenere la tua misura in centimetri, hai eseguito 16 ferri, prenderai 16 maglie per ogni lato.  Approfondimento Come realizzare delle pantofole in lana (clicca qui)
In totale sul ferro avrai 56 maglie che lavorerai a maglia legaccio (tutti i ferri a diritto) per un totale di 10 cm. 
Così hai realizzato la base del piede.  Poi chiudi tutte le maglie ed esegui una cucitura piegando le estremità e facendo combaciare le due parti della calza. 
Esegui lo stesso procedimento anche per l'altra calza.  Le tue calze adesso sono pronte, non ti resta che indossarle.. 

Come Fare Le Scarpine Di Lana Per Il Bebè Come Realizzare Una Coperta Di rettangoli Come realizzare una blusa ai ferri Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili