Come realizzare delle calze a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte si può decidere di non acquistare delle comode calze a maglia in quanto si preferisce realizzarle con il metodo fai da te. In questo modo oltre a risparmiare dei soldi si possono creare delle calze uniche ed originali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile fare questa operazione. È importante però seguire attentamente le indicazioni che vengono date..

25

Occorrente

  • ferri da calza n.5
  • lana di media grossezza
35

Bisogna utilizzare i ferri della grandezza media (n.5); così facendo l'esecuzione del lavoro a maglia diventa più semplice e veloce. All'inizio si devono avviare 22 maglie ed eseguire il primo ferro a maglia legaccio (ossia tutte le maglie a diritto). A cominciare dal secondo ferro si deve cominciare a lavorare il punto coste 2/2 (2 maglie a diritto e 2 a rovescio). Questo tipo di punto va fatto per tutto il secondo ferro e per i ferri successivi. Per una buona esecuzione del punto coste è indispensabile lavorare le maglie come si presentano; cioè bisogna lavorare le maglie diritto a dritto e rovescio a rovescio. Il punto coste deve essere eseguito per almeno 12 cm.

45

A questo punto la parte della gamba (parte alta) è stata fatta. Bisogna quindi passare alla realizzazione del piede. Questa fase del lavoro è un po' più complicata, quindi bisogna seguire attentamente la spiegazione. Sul ferro, come è stato visto in precedenza si presentano 22 maglie. Bsogna dividerle in 3 parti e lasciare 8 maglie per ogni lato (in tutto 16) e 6 centrali. Ora si deve lavorare soltanto sulle 6 maglie centrali a maglia rasata 1/1 (cioè 1 ferro a diritto ed 1 ferro a rovescio). In questo modo si realizza la parte della calza che copre il dorso del piede. La sua lunghezza dipende dalla misura del piede di chi deve indossare le calze, ma si devono calcolare 2 cm in meno.

Continua la lettura
55

Successivamente si riprende a lavorare sulle 8 maglie che sono state lasciate precedentemente per ogni lato. Si deve aggiungere 1 maglia per ogni ferro realizzato per effettuare il dorso del piede. In parole semplici, se per ottenere la misura in cm sono stati eseguiti 16 ferri bisogna prendere 16 maglie per ogni lato. In totale sul ferro si hanno 56 maglie che bisogna lavorare a maglia legaccio (tutti i ferri a diritto) per un totale di 10 cm. In questo modo è stata creata la base del piede. Ora bisogna chiudere tutte le maglie e fare una cucitura piegando le estremità e facendo combaciare le 2 parti. Lo stesso procedimento va fatto anche per l'altra calza; le calze sono pronte per essere indossate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Dei Calzettoni Ai Ferri

Cucito

Come realizzare calze di Natale da appendere

Cucito

Come realizzare calze della Befana

Casa

Come appendere le calze della befana senza un camino

Cucito

Come realizzare delle calze natalizie

Bricolage

Come fare le palline di Natale con le calze a rete

Bricolage

Collant: 10 riutilizzi creativi per le vecchie calze

Cucito

Come fare mini calze per decorare l'albero di Natale