Come realizzare delle calze a maglia

di Carmela Ranno difficoltà: media

Come realizzare delle calze a magliaLeggi In questa guida ti spiego come realizzare delle calze lavorate a maglia ai ferri; segui le mie indicazioni e riuscirai a creare delle comode e confortevoli calze a maglia. Non bisogna essere particolarmente esperte per realizzare queste calze: basta un po' di impegno e pazienza, e bisogna conoscere almeno i punti base del lavoro a maglia ai ferri.

Assicurati di avere a portata di mano: ferri da calza n.5 lana di media grossezza (per ferri 4/5)

1 Come realizzare delle calze a magliaLeggi Utilizza un numero di ferri di grandezza media ( n.5): in questo modo l'esecuzione del lavoro a maglia diventerà più semplice e veloce.
Avvia 22 maglie ed esegui il primo ferro a maglia legaccio (tutti le maglie a diritto); dal secondo ferro inizia a lavorare il punto coste 2/2 (lavora 2 maglie a diritto e 2 maglie a rovescio ) per tutto il secondo ferro ed anche per i ferri seguenti; ricorda che per una buona esecuzione del punto coste, devi lavorare le maglie come si presentano, quindi lavora sempre a diritto a diritto le maglie, e a rovescio a rovescio le maglie.
Esegui i punto coste per almeno 12 cm.

2 Adesso la parte alta della calza ( gamba) è stata realizzata. Passiamo alla realizzazione del piede.
Questa è la parte un po' più complicata, ma seguendo bene le spiegazioni, puoi riuscire anche tu.
Sul ferro si presentano 22 maglie: dividile in tre parti, lasciando otto maglie per lato e sei maglie centrali.
Lavora solo sulle sei maglie centrali a maglia rasata ( 1 ferro a diritto ed 1 ferro a rovescio).
Adesso stai realizzando la parte della calza che coprirà il dorso del piede, quindi la lunghezza dipende dalla misura del piede di chi deve indossare le calze; con un metro misura la lunghezza del dorso e quelli saranno i centimetri che devi eseguire a maglia rasata ( calcola 2 cm. in meno ).

Continua la lettura

3 Riassumendo: il dorso del piede deve corrispondere con la misura in centimetri del piede del destinatario delle calze, con una differenza di due centimetri. 
Riprendi a lavorare sulle otto maglie che avevi lasciato in precedenza per ciascun lato ( in totale 16 maglie); aggiungi anche 1 maglia che prenderai per ogni ferro che hai realizzato per eseguire il dorso.  Approfondimento Come realizzare una tutina di Natale per bebè (clicca qui)
Se tu per ottenere la tua misura in centimetri, hai eseguito per esempio 18 ferri, prenderai 18 maglie per lato. 
In totale sul ferro avrai 56 maglie che lavorerai a maglia legaccio ( tutti i ferri a diritto) per 10 cm. 
Così hai realizzato la base del piede, chiudi tutte le maglie ed esegui una cucitura piegando la calza e facendo combaciare le due parti. 
Lavora l'altra calza allo stesso modo. 
Le calze a maglia possono essere realizzate per adulti e per bambini basta aumentare o diminuire il numero delle maglie.. 

Non dimenticare mai: Se le calze sono destinate ai bimbi aggiungi fiocchetti in raso o piccoli bottoni per renderle più graziose.

Come realizzare delle pantofole in lana Come Fare Le Manopole E Il Berretto Ricamati Come realizzare un maglione da uomo ai ferri Come Lavorare Una Maglia Bimba Ai Ferri Uncinetto E Ricamo Silk Ribbon

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili