Come realizzare delle decorazioni con il knitting loom

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I knitting loom sono dei particolari telai che servono per poter lavorare a maglia e sostituire i classici ferri. Sono costituiti da una sorta di pioli che fungono da aggancio. Tali pioli sono collegati ad un supporto circolare che funge da base per il lavoro. Proprio per questo sono molto comodi perché in questo modo è possibile interrompere il lavoro in qualsiasi momento senza preoccuparsi di rifarlo da capo. Tali pioli fungono da ancoraggio per mantenere il punto fermo e saldo. Sono adatti sia per i bambini che per gli adulti e non richiedono una manualità troppo tecnica. Unica pecca è che sono praticamente introvabili in Italia per cui è necessario rivolgersi a fornitori esteri per l'acquisto. Per chi avesse già comprato il prodotto, vediamo come realizzare delle decorazioni con il knitting loom.

27

Occorrente

  • Knitting loom di diverse forme
  • Filo di lana
37

Preparare il telaio circolare

Il primo passo da eseguire è quello di scegliere il knitting loom ideale per la decorazione che si vuole realizzare. Ad esempio, se si vuole realizzare una sciarpa si dovrà andare ad usare un telaio circolare rettangolare, così da poter lavorare nel modo migliore, senza intoppi. Dunque prendiamo il nostro telaio e posizioniamolo su una superficie piana con i pioli rivolti verso l'alto. A questo punto abbiamo preparato il nostro piano di lavoro.

47

Avvolgere il filo nei pioli

Ora è il momento di iniziare a lavorare. Utilizzando le mani, cerchiamo di avvolgere il filo di lana attorno ai pioli, provando a dare una logica sia alla forma che al movimento stesso. Iniziamo creando degli avvolgimenti circolari attorno ai pioli, ruotando un paio di volte e passando poi al successivo. Una volta eseguito questo passaggio su tutti i pioli, ricominciamo da capo eseguendo un nuovo schema. Continuiamo così fin quando il filo a disposizione non sarà finito o il knitting loom non sarà completamente ricoperto dal filo. Il vantaggio di usare il knitting loom è quello di poter andare a modificare un singolo piolo nel caso abbiamo sbagliato qualche procedimento, invece che ricominciare dall'inizio.

Continua la lettura
57

Completare la decorazione

Se vogliamo dare un tocco più colorato alla nostra decorazione, possiamo anche utilizzare fili di colori differenti, andando ad alternare le tonalità ad ogni giro del telaio. In questo modo creeremo sia un gioco di forme che di colori. Quando pensiamo che la nostra decorazione sia finita, rimuoviamo il tutto dal telaio circolare ed ammiriamo la nostra creazione. Se siamo soddisfatti possiamo posizionarla in qualche angolo della casa oppure utilizzarla come decorazione per qualche oggetto di arredamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come usare il telaio per fare i braccialetti

Bricolage

Come costruire una scala a pioli e funi

Materiali e Attrezzi

Come Usare Senza Rischi Una Scala A Pioli

Bricolage

Come utilizzare una vecchia scala a pioli

Casa

Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

Altri Hobby

Come realizzare un porta DVD

Altri Hobby

Come costruire una casa su un albero

Casa

Faretti alle pareti: consigli di installazione