Come realizzare delle decorazioni per Carnevale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti conosciamo la tradizione per eccellenza più festosa del mondo: il carnevale!
Questa festa è sinonimo di colori, maschere e ornamenti dalle svariate forme e fantasie.
Se avete in programma di organizzare una bella festa per i vostri bambini o un party a tema con gli amici, invece che utilizzare i classici festoni diffusi nei negozi, perché non meravigliare gli invitati con delle originali e vivaci decorazioni da fare in casa? Nella seguente guida vedremo proprio come realizzare delle decorazioni per Carnevale.

26

Realizzare una maschera con la cartapesta

Per fare delle maschere di cartapesta, strappate da un giornale della strisce di circa 3 cm. Versate in una bacinella d'acqua tiepida della colla vinilica e mescolate il tutto con il pennello. Mettete a bagno le strisce per qualche minuto. Di seguito, gonfiare un palloncino e attaccatelo con del nastro adesivo al piano di lavoro. Con un altro palloncino sgonfio realizzate il naso ed attaccatelo all’altro palloncino sempre con il nastro adesivo. Stendete un primo strato di strisce bagnate. Prima di eseguire un altro strato, spennellare il tutto con la colla vinilica diluita giusto un po’ con dell’acqua. Proseguite in tal modo fin quando avrete terminato le strisce. Lasciate asciugare il tutto per 24 ore.

36

Colorare la maschera

Una volta fatto scoppiare il palloncino e liberata la maschera dalla pellicola trasparente, disegnare all’interno gli occhi e la bocca e tagliarli con un taglierino (si potrebbero anche fare due buchi per il naso). Eseguire due fori, nelle due estremità della maschera, per far entrare il nastro.
Per ultimo, ma non meno importante, colorare la maschera come più si preferisce dando spazio alla fantasia!

Continua la lettura
46

Realizzare dei festosi colorati

Per realizzare dei festoni colorati, piegate i fogli A4 in due parti uguali più volte. Di seguito, disegnate qualcosa in tema (come maschere, fiori, omini, ecc…) con linee continue cosicché, quando dovrà essere tagliato con delle forbici nelle tre parti libere (non si deve tagliare la parte che unisce i vari fogli), si avranno figure uguali e continue.
Fate lo stesso identico lavoro con fogli di altri colori e disegnando ogni volta cose diverse per un risultato colorato, vario e vivace.
Una volta fatto il tutto, unire tra loro tutte le figure con qualche punto di pinzatrice.
Per terminare il lavoro eseguire, nelle due estremità, dei fori che serviranno per il nastro, così da favorire l’utilizzo del festone. Ed ecco a voi dei coloratissimi festoni perfetti per un’originale atmosfera carnevalesca!

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un lanciacoriandoli in cartone

Bricolage

5 idee per realizzare addobbi di Carnevale

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come organizzare una festa di carnevale

Casa

Carnevale: come addobbare la casa

Altri Hobby

Come fare maschere di carnevale last minute

Bricolage

Come fare una maschera di Carnevale con un piatto di carta

Bricolage

Come realizzare maschere di Carnevale con oggetti riciclati