Come realizzare delle figure umane con i vasi di cotto

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare delle figure umane con i vasi di cotto. Dobbiamo ricordare che grazie al metodo del fai da te, potremo essere in grado di creare qualcosa di unico e speciale anche per la nostra casa, il tutto con le nostre mani e mettendo anche in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti questa guida, in cui vogliamo spiegare come utilizzare in modo alternativo dei semplici vasi da giardino. Con un po’ di fantasia, partendo dal modello base potete costruire gnomi, folletti, personaggi fantastici e graziose fate, aggiungendo stoffe per vestiti e dipingendo i vasi stessi. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

2/7 Occorrente

  • spiedini
  • 2 vasi di cotto di spessore 11 cm e 6 di spessore 3,5 cm
  • rafia

3/7

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di tagliare dei bastoncini di legno, la cui lunghezza deve corrispondere al diametro del fondo del vaso. Facciamo anche un nodo al centro di una corda di 4 o 5 fili di rafia lunghi 50 cm e prima di stringere i capi, inseriamo per bene 3 o 4 legnetti, fissandoli con un secondo nodo, perché non escano ed infilandoli poi nel buco del vaso destinato a costituire il tronco della figura. Lasciamo pendere i fili di rafia.

4/7

Per fissare nel modo migliore la testa, dobbiamo cercare di preparare anche una seconda corda di rafia come abbiamo fatto nel passo 1, infiliamola attraverso il buco del relativo vaso, quindi facciamo anche passare i capi attraverso il buco del tronco ed infine annodiamoli ai legnetti disposti orizzontalmente. Tagliamo i fili di rafia 3 o 4 cm al di sotto del nodo. Questo servirà per costruire le braccia.

5/7

Per fare le braccia, infiliamo per bene ed in modo preciso, le corde di rafia, proprio attraverso il buco di un vasetto di dimensioni che dovranno essere ridotte e spingiamola fino a giungere all’attaccatura della spalla. Facciamo, a questo punto del nostro lavoretto fai da te, un nodo che dovrà essere ben lento e facciamolo scorrere all’interno del vasetto. Affinché possa accadere che i fili non sporgano, è necessario ricordare che questi devono essere poi inseriti l’uno nell’altro e poi fissati anche tramite l’utilizzo di un nodo. Infine incolliamo il tronco al vaso e dipingiamo e decoriamo la figura secondo la nostra pura fantasia.
Ed ecco che con pochi passi e con le nostre mani, possiamo anche noi realizzare delle figure umane, con l’aiuto di alcuni vasi di cotto, che magari non utilizziamo più. Basta avere molta fantasia ed anche voglia di fare!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata