Come realizzare delle finte travi per il soffitto

1/6 – Introduzione

Siete amanti delle case antiche che venivano costruite con le travi a vista e vorreste trasformare la vostra ma non sapete come fare? Allora questa guida è proprio ciò che fa per voi! Nei passi successivi vi spiegheremo come realizzare delle finte travi per il soffitto utilizzando semplicemente del polistirolo. Una piccola spesa e un po’ di pazienza vi permetteranno di realizzare delle travature decorate e anticate che i vostri ospiti non riusciranno a distinguere da quelle vere in legno.

2/6 Occorrente

  • Travi di polistirolo
  • gesso acrilico
  • acrilici verde ossido di cromo, terra di Siena naturale, ocra gialla, bianco,ocra rossa, oro ricco
  • pennellessa
  • pennello piatto grande
  • pennellino a goccia
  • vernice finale
  • matita
  • carta grafitata
  • motivi ornamentali
  • colla poliuretanica

3/6 – Prendere le misure esatte del soffitto

Come prima cosa, è necessario prendere accuratamente le misure del soffitto per non avere spiacevoli sorprese alla fine, quando andremo ad incollare le travi. Di queste, procuriamocene un buon numero e che siano di polistirolo a grana fine: possiamo tranquillamente reperirle nei centri specializzati di bricolage. Adesso, per iniziare il lavoro di decorazione, posizioniamoci a terra, stendiamo, con una pennellessa, una mano abbondante di gesso acrilico sulle travi di polistirolo (è consigliabile coprire il pavimento con dei giornali). Lasciamo asciugare per un po’ poi verifichiamo che siano ben coperte: se la copertura risultasse insufficiente, potremo stendere un’altra mano di gesso avendo cura di lasciarla asciugare.

4/6 – Stendere i colori

Adesso è il momento di stendere i colori: prendiamo un pennello piatto, abbastanza grande, con il quale daremo una prima mano di acrilico color verde ossido di cromo. Lasciamo asciugare un po’ ma, prima che la copertura sia del tutto asciutta, stendiamo una velatura di acrilico color terra di Siena; trascorso un po’ di tempo, diamo un’ultima mano di acrilico color verde ossido di cromo. In questa fase, è importante ricordare di diluire sempre i colori con abbondante acqua perché devono apparire leggeri e sfumati. Dopo avere finito di stendere i nostri colori, aspettiamo che il lavoro si asciughi completamente.

5/6 – Eseguire le decorazioni

Dopo aver fatto asciugare completamente le travi in polistirolo, tracciamo su ognuna di essa una fascia centrale con il color terra di Siena mescolato con un goccio di ocra gialla e con uno di bianco; lasciamo asciugare il tutto. Successivamente, utilizzando la carta grafitata e la matita, riportiamo i disegni dei motivi decorativi sulla facciata di ogni trave e, poi, coloriamoli utilizzando un pennello a goccia. La fascia centrale andrà poi profilata con due linee di ocra rossa molto diluita; negli spigoli, tracciamo due striscette sottili con il color oro antico. A decorazioni ultimate, rifiniamo con la vernice finale e lasciamo asciugare. A questo punto, incolliamo le travi al soffitto con la colla poliuretanica. Naturalmente, essendo delle finti travi di polistirolo hanno i loro difetti rispetto a quelle in legno: essendo un materiale molto fragile basta un movimento per far si che si danneggi o addirittura si rompa. Inoltre, effettuando la prima verniciatura iniziale, questa dovrà essere eseguita periodicamente per assicurare che l’effetto sia sempre efficace.

6/6 Consigli

  • Il tempo di essiccazione della colla poliuretanica è di almeno 24 ore pertanto teniamo le travi in posizione utilizzando dei lunghi bastoni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata