Come realizzare dei burattini con il cartone ondulato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cartone ondulato, uno dei materiali più utilizzati per la produzione di scatoloni e che si trova anche all’interno di molti altri imballaggi, non viene quasi mai preso in considerazione dall’utente finale di un prodotto, e per questo viene sempre gettato via. Gli appassionati di bricolage possono però sfruttarne le grandi potenzialità in molti modi, come ad esempio la realizzazione di simpatici burattini per far divertire i più piccoli. In questa guida sarà spiegato come realizzare dei burattini con il cartone ondulato così da creare un intero assortimento di personaggi, per animarli poi in un teatrino.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cartone ondulato
  • Matita, righello, forbici, colla vinilica
  • 1 turacciolo
  • Carta crespa
  • Avanzi di lana o altri tessuti
35

Per prima cosa è necessario disegnare, con una matita ed un righello, un rettangolo sul cartone. Questo rettangolo deve avere le seguenti dimensioni: dodici centimetri di lunghezza e sette di altezza (oppure altre misure sempre però proporzionali a quelle indicate). Questo piccolo pezzo di cartone serve per creare il collo delle marionette. Avvolgere quindi il rettangolo di cartoncino intorno all'indice per un paio di volte ed incollarlo utilizzando della colla vinilica. Questa operazione permette al cartone di diventare maggiormente resistente e rigido.

45

Disegnare ora sul cartone ondulato una striscia di larghezza pari ad ottanta centimetri e di larghezza pari a sette centimetri, e ritagliarla con delle forbici. Incollare quindi un capo di questa striscia al cilindro precedentemente preparato. Avvolgere poi il cartone in tutta la sua lunghezza intorno al cilindro (che in questo caso è il collo della marionetta) ed incollare con attenzione ogni strato. Al termine di questa operazione, il risultato finale è la creazione della testa della marionetta. Con dei piccoli avanzi di carta crespa si possono poi formare due palline per gli occhi ed una per la bocca, ed incollarle sulla testa appena creata. Per il naso si può utilizzare un turacciolo tagliato a metà.

Continua la lettura

Approfondimento

Come creare i burattini
55

L'acconciatura del burattino può essere fatta utilizzando dei semplici avanzi di lana o di atri tessuti. Preparare quindi un vestito colorato (utilizzando la carta crespa, tessuti o altri materiali) ed incollarlo sotto il collo del burattino. Questo può anche essere cucito intorno al collo con dei punti metallici sovrapposti. A questo punto, per avere un burattino perfetto mancano solamente le rifiniture del vestito. Ritagliare dei cerchi e dei rettangoli di carta crespa ed incollarli sul vestito seguendo i suggerimenti della propria fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Dei Burattini Di Cartapesta

Altri Hobby

Come costruire un teatrino per i burattini

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Bricolage

Come Creare La Testa Dei Burattini Con La Plastilina

Bricolage

Come realizzare dei burattini con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Come creare un burattino con una pallina da ping pong

Cucito

Come costruire un vestito in maschera da tazzina

Bricolage

Come creare un burattino mobile

Bricolage

Come Costruire Un Elefante Con Il Cartone Ondulato

Bricolage

Come creare un fantasma burattino