Come realizzare delle peonie in tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le peonie sono dei fiori orientali, eleganti e romantici. Il fiore racchiude in sé due significati: fortuna e amore. La peonia si può realizzare in tessuto oppure con la carta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare questi splendidi fiori in tessuto. Essi sono abbastanza facili da creare e si possono utilizzare per diverse decorazioni. Dando libero sfogo alla propria fantasia si può abbellire la tavola oppure arricchire un cappello per renderlo unico ed elegante.

25

Procurarsi l'occorrente

Per la realizzazione della peonia occorre un po' di stoffa di colore bianco, rosa oppure del colore che più piace, qualche coperchio, ago e filo. Inoltre, si ha bisogno anche di una candela e di un paio di forbici. Per la stoffa è consigliabile utilizzare uno chiffon oppure un raso leggero. Bisogna sovrapporre i coperchi (ne servono quattro o cinque di dimensioni diverse) sulla stoffa e ritagliare. Se non si hanno a disposizione i coperchi si possono disegnare dei cerchi di varie grandezze su un foglio di carta.

35

Realizzare i petali

Successivamente con la fiamma di una candela si devono arrotondare i bordi di ogni cerchio di stoffa. Si devono praticare quattro piccoli taglietti sui cerchi, come a formare dei petali. Non è necessario essere precisi; poi, con una candela bisogna arrotondare i tagli che sono stati eseguiti sui petali. Non bisogna avvicinare troppo il tessuto alla fiamma altrimenti si corre il rischio di bruciare i cerchi. In questo modo si ottengono dei petali imperfetti per ogni cerchio.

Continua la lettura
45

Formare la peonia

Dopo aver completato i cerchi bisogna sovrapporli partendo dal più grande al più piccolo e poi si fissano al centro con ago e filo. Per la creazione degli stami si deve utilizzare il filo di cotone giallo. Si forma un piccolo gomitolo e si avvolge il filo di cotone al centro dello stesso. In seguito si tagliano i bordi del gomitolo con le forbici e si fissano gli stami gialli al centro del fiore. Gli stami si possono realizzare con delle perline fissate al centro del fiore.

55

Decorare con la peonia

A questo punto la peonia è pronta per essere utilizzata in svariati modi. Si può cucire su un cappello oppure su un capo d'abbigliamento. Si possono creare decorazioni per la casa oppure si può cucire su una borsetta. Essa è adatta anche per la realizzazione di bomboniere. Si possono decorare le spille, dei centrotavola oppure dei raffinati portatovaglioli. In alternativa si possono abbellire i pacchetti regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le peonie

Casa

Come realizzare un mazzolino di peonie e ortensie

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle peonie

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come coltivare la peonia

Casa

Come realizzare un centrotavola con mele e peonie essiccate

Giardinaggio

5 consigli sulla coltivazione della peonia

Bricolage

Come decorare un vaso con fiori secchi e candela