Come realizzare delle perle di feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dalle caratteristiche di morbidezza e leggerezza, il feltro si presta a moltissime creazioni. Con questo materiale economico e duttile, reperibile in tutte le colorazioni, si possono infatti realizzare indumenti, accessori e guarnizioni. Oggi ci occuperemo della esecuzione proprio di particolari decorazioni: le perle di feltro. Le potremo poi adoperare come più preferiamo. Saranno dei bellissimi gioielli, oppure delle decorazioni da applicare a degli abiti o a degli articoli per la casa, come dei cuscini. Qui di seguito, passo dopo passo, troveremo tutte le indicazioni per realizzare delle magnifiche perle di feltro.

27

Occorrente

  • Lana cardata, bacinella con acqua calda saponata, sapone di Marsiglia, asciugamano.
37

Reperire il feltro

Per realizzare delle perle di feltro, occorrerà della lana cardata. Nelle mercerie questa è disponibile anche in nastri della larghezza di 4 cm. L'opzione del colore sarà assolutamente personale. La lunghezza della lana cardata dipenderà dal numero di perle scelto. Consideriamo, tuttavia, che ognuna delle perle avrà un diametro di 2 cm. Pertanto occorreranno 20 cm di lana cardata in lunghezza, per ciascuna della perle. In caso contrario, se desideriamo una grandezza maggiore, useremo dei nastri più lunghi. Infatti un'aggiunzione durante la lavorazione sarà impossibile.

47

Realizzare le perle di feltro

Quindi, per realizzare le perle di feltro, appallottoliamo con le dita ogni striscia. Poi immergiamola in una bacinella con acqua calda e sapone per piatti o sapone di Marsiglia. Infine strizziamola. Con le mani insaponate, formiamo la pallina stringendola con forza tra i palmi, per almeno un minuto. Verifichiamo che la superficie della pallina di feltro non presenti incrinature. Questo tipo di monitoraggio permetterà un'ottima riuscita delle perle di feltro. I fattori determinanti per l'infeltrimento sono infatti il sapone, il calore, la pressione ed i movimenti di sfregamento.

Continua la lettura
57

Definire la forma delle perle di feltro

Successivamente, per realizzare delle perle di feltro, sciacquiamo ogni pallina in un'altra bacinella con acqua pulita e calda, oppure direttamente sotto al rubinetto. Anche durante questa fase, dovremo continuare la manipolazione delle perle di feltro. Ripetiamo ancora, fino ad eliminare totalmente ogni traccia di sapone. La creazione di ognuna delle perle, in questo passaggio, richiede dai tre ai cinque minuti di tempo.

67

Asciugare le perle di feltro

Infine, per realizzare le nostre perle di feltro, al raggiungimento della giusta consistenza di compattezza e levigatura, sciacquiamole nuovamente. Quindi, per l'ultima volta, passiamole sotto l'acqua corrente e fredda. Poi strizziamole e rotoliamole, per l'asciugatura, su un asciugamani. Prima del loro uso, lasciamole ancora asciugare all'aria dell'ambiente, per un tempo variabile dalle 12 alle 24 ore. L'utilizzo di un ago da lana creerà poi il foro per poterle applicare. Se lo desideriamo, potremo ricamarle con del filo di seta o di cotone. Oppure potremo decorarle con perline o paillettes. http://comefare.com/come-fare-palline-di-feltro/.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come creare un morbido libro in feltro

Altri Hobby

Come Creare Dei Morbidi Cubi Sonori In Feltro

Bricolage

Come realizzare un portachiavi bambolina con feltro e perline

Cucito

Come fare un colletto gioiello

Bricolage

Come Creare Una Spilla Con Simpatico Folletto In Feltro

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Cucito

Come rinnovare una sciarpa vecchia