Come realizzare delle presine all'uncinetto

di Annamaria Rusciano difficoltà: facile

Come realizzare delle presine all'uncinettoLeggi Per portare allegria in cucina, ecco alcune idee per realizzare simpatiche presine, facili da fare, a forma di frutta; puoi farle a fungo, a pera, a uva, e così via, come ti suggerisce la tua fantasia; inoltre puoi realizzare dei coordinati per la cucina, lavorandoli più piccoli e applicandoli ai canovacci o al bordo della tovaglia o del set all'americana. La guida che vado a descriverti e per la realizzazione di una presina a forma di pera; I punti impiegati sono: catenella volante, mezza maglia bassa, maglia bassa, mezza maglia alta, punto gambero, pippiolino.

Assicurati di avere a portata di mano: gr. 35 di cotone n. 5 suddiviso in 20 gr. marrone,10 gr. verde, 5 gr. giallo e arancio, un uncinetto n.5.

1 Come realizzare delle presine all'uncinettoLeggi Iniziaavviando 15 catenelle, voltare, con il colore marrone e lavora un giro di andata e ritorno. 1° giro: 15 maglie basse; dal 2° al 12° giro: lavora a maglia bassa, aumentando di una maglia all'inizio di ogni giro; dal 13° al 18° giro: 26 maglie basse; dal 19° al 24° giro: lavora a maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro; dal 25° al 30° giro: 18 maglie basse; dal 31° al 44° giro: lavora a maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro; 45° giro: 4 maglie basse chiuse insieme; per formare il picciolo, di seguito lavora 20 catenelle; 1 mezza maglia bassa, sopra la 15 catenella a partire dall'uncinetto, ottenendo un'asola; nell' asola eseguire 16 maglie basse; 1 maglia bassa in ciascuna delle 5 catenelle successive; 1 mezza maglia bassa sopra le maglie chiuse insieme; 5 maglie basse sul lato opposto delle 5 catenelle; 16 maglie basse, sopra le 16 maglie basse eseguite nell'asola; 1 mezza maglia bassa sopra la maglia bassa vicina.

2 Come realizzare delle presine all'uncinettoLeggi Per rifinire: intorno alla pera con il marrone, fai un giro a maglia bassa ed un giro a punto gambero. Per la foglia centrale, con il cotone di colore verde, avvia una catenella, volta e lavora un giro di andata e ritorno. 1° giro: 3 maglie basse nella catenella di base; 2° giro: 3 maglie basse; dal 3° al 6° giro: lavora a maglia bassa, aumentando una maglia, da ambedue i lati, ad ogni giro; dal 7° al 15° giro: lavora a maglia

bassa, diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro; 16° giro: 2 maglie basse chiuse insieme.

Continua la lettura

3 Come realizzare delle presine all'uncinettoLeggi Per la prima foglia laterale, con il verde, avviare 22 catenelle, voltare.  1° giro: 4 maglie basse, due mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 4 maglie basse; prosegui sul lato opposto delle 22 catenelle iniziali, facendo 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse; chiudi questo e il giro successivo con una mezza maglia bassa, sopra la 1° maglia del giro Approfondimento Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto (clicca qui) 2° giro: 1 maglia bassa sopra ciascuna maglia; 3° giro: sopra le prime 22 maglie basse, lavora 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse.  Per la seconda foglia laterale: lavora come per i primi due giri della prima foglia: Per il fiore, con il cotone di colore arancio, avvia tre catenelle, volta, chiudile in tondo e, nel cerchio, lavora, 1° giro.  1 maglia bassa, 1 pippiolino.  Ripeti per sei volte.  Chiudi questo e il giro successivo, con una mezza maglia bassa, sopra la prima maglia del giro.  2° giro: 2 maglie basse inserendo l'uncinetto dietro il pippiolino; 1 pippiolino.  Ripeti ancora per sei volte.  Con il colore giallo, avvia 3 catenelle, vol.; chiudile in tondo e, nel cerchio, lavora, 1° giro: 5 maglie basse; chiudi questo e i giri successivi con una mezza maglia bassa, sopra la prima maglia del giro.  2° giro: 1 maglia bassa; 3 catenelle, vol.; ripeti ancora per 4 volte.  3° giro: 1 maglia bassa sopra la maglia bassa; una mezza maglia alta, 3 maglie alte e 1 mezza maglia alta nell'arco vicino.  Ripeti per 4 volte.  Infine cuci il fiore e le foglie sopra la pera, come nella foto.. 

Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume Come Realizzare Un Copriletto Ecru Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo Come realizzare centrini bomboniere all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili