Come realizzare delle presine all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le idee più semplici e veloci che trovano applicazione in cucina c'è la realizzazione di presine all'uncinetto. Portano colore ed allegria e possono essere realizzate con grande varietà di forme e colori, pronte per essere utilizzate, cambiate e, perché no, regalate.
La guida che viene proposta serve per realizzare una presina a forma di pera, in modo abbastanza semplice.
I punti impiegati sono: catenella volante, mezza maglia bassa, maglia bassa, mezza maglia alta, punto gambero, pippiolino.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Servono: gr. 35 di cotone n. 5 suddiviso in 20 gr. marroncino,10 gr. verde, 5 gr. giallo e arancio, un uncinetto n.5.
36

Il lavoro inizia avviando 15 catenelle, quindi girando quanto ottenuto e procedendo con il colore marrone, lavorando sulla catenella un giro di andata e ritorno.
Quindi, si prosegue nei giri successivi come segue:
- 1° giro: 15 maglie basse;
- dal 2° al 12° giro: ancora maglia bassa, ma aumentando di una maglia all'inizio di ogni giro;
- dal 13° al 18° giro: 26 maglie basse;
- dal 19° al 24° giro: si prosegue a maglia bassa ma questa volta diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- dal 25° al 30° giro: 18 maglie basse;
- dal 31° al 44° giro: ancora maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- 45° giro: 4 maglie basse chiuse insieme.
È quindi il momento di formare il picciolo del frutto, per cui vanno lavorate di seguito 20 catenelle ed effettuata 1 mezza maglia bassa, sopra alla 15 ma catenella a partire dall'uncinetto, ottenendo così un'asola, nella quale eseguire 16 maglie basse. A questo punto va fatta 1 maglia bassa in ciascuna delle 5 catenelle successive; 1 mezza maglia bassa sopra le maglie chiuse insieme; 5 maglie basse sul lato opposto delle 5 catenelle; 16 maglie basse sopra alle 16 maglie basse eseguite nell'asola e quindi 1 mezza maglia bassa sopra alla maglia bassa vicina. Per rifinire meglio il lavoro, si può fare un giro a maglia bassa ed un giro a punto gambero attorno al frutto, con il medesimo colore.

46

È ora il momento di realizzare le foglie della pera: per la foglia centrale avviare 1 catenella con il cotone di colore verde, quindi girare il lavoro e proseguire con un giro di andata e ritorno.
Quindi:
- 1° giro: 3 maglie basse nella catenella di base;
- 2° giro: 3 maglie basse;
- dal 3° al 6° giro: maglia bassa, aumentando una maglia, da ambedue i lati, ad ogni giro;
- dal 7° al 15° giro: lavorare a maglia bassa, diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- 16° giro: 2 maglie basse chiuse insieme.
Per la prima foglia laterale, sempre con il verde, vanno avviate 22 catenelle, e quindi voltato il lavoro. A seguire:
- 1° giro: 4 maglie basse, due mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 4 maglie basse; si prosegue sul lato opposto delle 22 catenelle iniziali, facendo 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse; si chiudono questo ed il giro successivo con una mezza maglia bassa, sopra alla 1° maglia del giro.
- 2° giro: 1 maglia bassa sopra ciascuna maglia;
- 3° giro: sopra alle prime 22 maglie basse, si lavorano 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse.
Per la seconda foglia laterale: il lavoro è il medesimo della prima foglia per i primi due giri.

56

Infine, va realizzato il fiore. Per iniziare si avviano 3 catenelle con il cotone color arancio, si gira il lavoro e lo si chiude, creando un tondo. Dopodiché si lavora al suo interno.
- 1° giro: 1 maglia bassa, 1 pippiolino, da ripetere per sei volte. Si chiude questo ed anche il successivo con una mezza maglia bassa sopra alla prima maglia del giro;
- 2° giro: 2 maglie basse fatte inserendo l'uncinetto dietro il pippiolino; 1 pippiolino. S ripete ancora per sei volte. Quindi, con il colore giallo, si avviano 3 catenelle e si gira il lavoro; anche in questo caso le catenelle vanno chiuse a cerchio, e si lavora successivamente all'interno di quest'ultimo.
- 1° giro: 5 maglie basse; si chiudono questo e i giri successivi con una mezza maglia bassa, sopra alla prima maglia del giro;
- 2° giro: 1 maglia bassa; 3 catenelle, quindi si gira e ripete per 4 volte;
- 3° giro: 1 maglia bassa sopra alla maglia bassa; una mezza maglia alta, 3 maglie alte e 1 mezza maglia alta nell'arco vicino, ripetendo per 4 volte.
Per terminare il lavoro, il fiore e le foglie vanno cuciti sulla pera, come nella foto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato più colorato possiamo realizzare tante presine di diversi colori.
  • Una dimensione diversa della presina si può ottenere semplicemente utilizzando un uncinetto (ed un filo) più sottili o più spessi

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti