Come realizzare delle presine all'uncinetto

di Elisa Antolini difficoltà: facile

Come realizzare delle presine all'uncinetto Tra le idee più semplici e veloci che trovano applicazione in cucina c'è la realizzazione di presine all'uncinetto. Portano colore ed allegria e possono essere realizzate con grande varietà di forme e colori, pronte per essere utilizzate, cambiate e, perché no, regalate.
La guida che viene proposta serve per realizzare una presina a forma di pera, in modo abbastanza semplice.
I punti impiegati sono: catenella volante, mezza maglia bassa, maglia bassa, mezza maglia alta, punto gambero, pippiolino.

Assicurati di avere a portata di mano: Servono: gr. 35 di cotone n. 5 suddiviso in 20 gr. marroncino,10 gr. verde, 5 gr. giallo e arancio, un uncinetto n.5.

1 Come realizzare delle presine all'uncinetto Il lavoro inizia avviando 15 catenelle, quindi girando quanto ottenuto e procedendo con il colore marrone, lavorando sulla catenella un giro di andata e ritorno.
Quindi, si prosegue nei giri successivi come segue:
- 1° giro: 15 maglie basse;
- dal 2° al 12° giro: ancora maglia bassa, ma aumentando di una maglia all'inizio di ogni giro;
- dal 13° al 18° giro: 26 maglie basse;
- dal 19° al 24° giro: si prosegue a maglia bassa ma questa volta diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- dal 25° al 30° giro: 18 maglie basse;
- dal 31° al 44° giro: ancora maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- 45° giro: 4 maglie basse chiuse insieme.
È quindi il momento di formare il picciolo del frutto, per cui vanno lavorate di seguito 20 catenelle ed effettuata 1 mezza maglia bassa, sopra alla 15 ma catenella a partire dall'uncinetto, ottenendo così un'asola, nella quale eseguire 16 maglie basse. A questo punto va fatta 1 maglia bassa in ciascuna delle 5 catenelle successive; 1 mezza maglia bassa sopra le maglie chiuse insieme; 5 maglie basse sul lato opposto delle 5 catenelle; 16 maglie basse sopra alle 16 maglie basse eseguite nell'asola e quindi 1 mezza maglia bassa sopra alla maglia bassa vicina. Per rifinire meglio il lavoro, si può fare un giro a maglia bassa ed un giro a punto gambero attorno al frutto, con il medesimo colore.

2 Come realizzare delle presine all'uncinetto È ora il momento di realizzare le foglie della pera: per la foglia centrale avviare 1 catenella con il cotone di colore verde, quindi girare il lavoro e proseguire con un giro di andata e ritorno.
Quindi:
- 1° giro: 3 maglie basse nella catenella di base;
- 2° giro: 3 maglie basse;
- dal 3° al 6° giro: maglia bassa, aumentando una maglia, da ambedue i lati, ad ogni giro;
- dal 7° al 15° giro: lavorare a maglia bassa, diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
Per la prima foglia laterale, sempre con il verde, vanno avviate 22 catenelle, e quindi voltato il lavoro. A seguire:
- 1° giro: 4 maglie basse, due mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 4 maglie basse; si prosegue sul lato opposto delle 22 catenelle iniziali, facendo 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse; si chiudono questo ed il giro successivo con una mezza maglia bassa, sopra alla 1° maglia del giro.
- 2° giro: 1 maglia bassa sopra ciascuna maglia;
- 3° giro: sopra alle prime 22 maglie basse, si lavorano 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse.
Per la seconda foglia laterale: il lavoro è il medesimo della prima foglia per i primi due giri.

Continua la lettura

3 Come realizzare delle presine all'uncinetto Infine, va realizzato il fiore.  Per iniziare si avviano 3 catenelle con il cotone color arancio, si gira il lavoro e lo si chiude, creando un tondo.  Approfondimento Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto (clicca qui) Dopodiché si lavora al suo interno.
- 1° giro: 1 maglia bassa, 1 pippiolino, da ripetere per sei volte.  Si chiude questo ed anche il successivo con una mezza maglia bassa sopra alla prima maglia del giro;
- 2° giro: 2 maglie basse fatte inserendo l'uncinetto dietro il pippiolino; 1 pippiolino.  S ripete ancora per sei volte.  Quindi, con il colore giallo, si avviano 3 catenelle e si gira il lavoro; anche in questo caso le catenelle vanno chiuse a cerchio, e si lavora successivamente all'interno di quest'ultimo.
- 1° giro: 5 maglie basse; si chiudono questo e i giri successivi con una mezza maglia bassa, sopra alla prima maglia del giro;
- 2° giro: 1 maglia bassa; 3 catenelle, quindi si gira e ripete per 4 volte;
- 3° giro: 1 maglia bassa sopra alla maglia bassa; una mezza maglia alta, 3 maglie alte e 1 mezza maglia alta nell'arco vicino, ripetendo per 4 volte. 
Per terminare il lavoro, il fiore e le foglie vanno cuciti sulla pera, come nella foto.. 

Non dimenticare mai: Per un risultato più colorato possiamo realizzare tante presine di diversi colori. Una dimensione diversa della presina si può ottenere semplicemente utilizzando un uncinetto (ed un filo) più sottili o più spessi

Come Realizzare Un Copriletto Ecru Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo Come realizzare centrini bomboniere all'uncinetto Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili