Come realizzare delle presine all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le idee più semplici e veloci che trovano applicazione in cucina c'è la realizzazione di presine all'uncinetto. Portano colore ed allegria e possono essere realizzate con grande varietà di forme e colori, pronte per essere utilizzate, cambiate e, perché no, regalate.
La guida che viene proposta serve per realizzare una presina a forma di pera, in modo abbastanza semplice.
I punti impiegati sono: catenella volante, mezza maglia bassa, maglia bassa, mezza maglia alta, punto gambero, pippiolino.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Servono: gr. 35 di cotone n. 5 suddiviso in 20 gr. marroncino,10 gr. verde, 5 gr. giallo e arancio, un uncinetto n.5.
36

Il lavoro inizia avviando 15 catenelle, quindi girando quanto ottenuto e procedendo con il colore marrone, lavorando sulla catenella un giro di andata e ritorno.
Quindi, si prosegue nei giri successivi come segue:
- 1° giro: 15 maglie basse;
- dal 2° al 12° giro: ancora maglia bassa, ma aumentando di una maglia all'inizio di ogni giro;
- dal 13° al 18° giro: 26 maglie basse;
- dal 19° al 24° giro: si prosegue a maglia bassa ma questa volta diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- dal 25° al 30° giro: 18 maglie basse;
- dal 31° al 44° giro: ancora maglia bassa diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
- 45° giro: 4 maglie basse chiuse insieme.
È quindi il momento di formare il picciolo del frutto, per cui vanno lavorate di seguito 20 catenelle ed effettuata 1 mezza maglia bassa, sopra alla 15 ma catenella a partire dall'uncinetto, ottenendo così un'asola, nella quale eseguire 16 maglie basse. A questo punto va fatta 1 maglia bassa in ciascuna delle 5 catenelle successive; 1 mezza maglia bassa sopra le maglie chiuse insieme; 5 maglie basse sul lato opposto delle 5 catenelle; 16 maglie basse sopra alle 16 maglie basse eseguite nell'asola e quindi 1 mezza maglia bassa sopra alla maglia bassa vicina. Per rifinire meglio il lavoro, si può fare un giro a maglia bassa ed un giro a punto gambero attorno al frutto, con il medesimo colore.

46

È ora il momento di realizzare le foglie della pera: per la foglia centrale avviare 1 catenella con il cotone di colore verde, quindi girare il lavoro e proseguire con un giro di andata e ritorno.
Quindi:
- 1° giro: 3 maglie basse nella catenella di base;
- 2° giro: 3 maglie basse;
- dal 3° al 6° giro: maglia bassa, aumentando una maglia, da ambedue i lati, ad ogni giro;
- dal 7° al 15° giro: lavorare a maglia bassa, diminuendo una maglia all'inizio di ogni giro;
Per la prima foglia laterale, sempre con il verde, vanno avviate 22 catenelle, e quindi voltato il lavoro. A seguire:
- 1° giro: 4 maglie basse, due mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 4 maglie basse; si prosegue sul lato opposto delle 22 catenelle iniziali, facendo 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse; si chiudono questo ed il giro successivo con una mezza maglia bassa, sopra alla 1° maglia del giro.
- 2° giro: 1 maglia bassa sopra ciascuna maglia;
- 3° giro: sopra alle prime 22 maglie basse, si lavorano 4 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 10 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 4 maglie basse.
Per la seconda foglia laterale: il lavoro è il medesimo della prima foglia per i primi due giri.

Continua la lettura
56

Infine, va realizzato il fiore. Per iniziare si avviano 3 catenelle con il cotone color arancio, si gira il lavoro e lo si chiude, creando un tondo. Dopodiché si lavora al suo interno.
- 1° giro: 1 maglia bassa, 1 pippiolino, da ripetere per sei volte. Si chiude questo ed anche il successivo con una mezza maglia bassa sopra alla prima maglia del giro;
- 2° giro: 2 maglie basse fatte inserendo l'uncinetto dietro il pippiolino; 1 pippiolino. S ripete ancora per sei volte. Quindi, con il colore giallo, si avviano 3 catenelle e si gira il lavoro; anche in questo caso le catenelle vanno chiuse a cerchio, e si lavora successivamente all'interno di quest'ultimo.
- 1° giro: 5 maglie basse; si chiudono questo e i giri successivi con una mezza maglia bassa, sopra alla prima maglia del giro;
- 2° giro: 1 maglia bassa; 3 catenelle, quindi si gira e ripete per 4 volte;
- 3° giro: 1 maglia bassa sopra alla maglia bassa; una mezza maglia alta, 3 maglie alte e 1 mezza maglia alta nell'arco vicino, ripetendo per 4 volte.
Per terminare il lavoro, il fiore e le foglie vanno cuciti sulla pera, come nella foto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato più colorato possiamo realizzare tante presine di diversi colori.
  • Una dimensione diversa della presina si può ottenere semplicemente utilizzando un uncinetto (ed un filo) più sottili o più spessi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Ci sono davvero tantissimi tipi di lavori che possono essere realizzati all'uncinetto: i più famosi sono sicuramente sciarpe, cappelli e guanti, ma possiamo realizzare ...
Altri Hobby

Come realizzare un merletto

Pizzi e merletti fanno parte di una tradizione intramontabile che, periodicamente offre delle novità e delle soluzioni al passo con i tempi. Creazioni realizzate con ...
Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Senza dubbio, creare con le proprie mani delle ballerine all'uncinetto è un lavoro artigianale di grande soddisfazione. Alla fine il risultato vi entusiasmerà, visto ...
Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo

In questa guida ci occuperemo di realizzare un bellissimo scialle di lana traforato, particolarmente avvolgente e caldissimo. Lo scialle sarà anche provvisto di tre rosoni ...
Cucito

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

Grazie a questa guida vedremo come realizzare un paio di raffinate scarpine che, nella loro preziosa semplicità, sono adatte ad essere indossate in momenti particolari ...
Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo

Siete amanti dell'uncinetto e dell'oggettistica e degli accessori con cui arricchiere gli ambienti della vostra casa? Allora non perdete questa fantastica occasione di ...
Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

In questo articolo vogliamo dare un aiuto a tutte le nostre lettrici, che amano lavorare con le proprie mani, a capire come poter fare uno ...
Cucito

Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli

Nell'ambito del cucito, c'è la possibilità di poter realizzare delle tovagliette fiorite, nonchè i portatovaglioli. Si tratta di una procedura alquanto complessa, la ...
Cucito

Come realizzare una borsetta vintage all'uncinetto

In questa guida vi illustreremo come realizzare una borsetta vintage all'uncinetto in tipico stile anni '70. Non sarà molto difficile da eseguire se conoscete ...
Cucito

Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Mancano esattamente 3 settimane al Natale: avete già iniziato a pensare a come apparecchiare la tavola per gli ospiti? Quest'anno, per stupirli, potreste servire ...