Come realizzare delle presine da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra gli oggetti indispensabili in cucina il primo posto se lo aggiudicano le presine. Avete mai pensato di crearne di originali con degli avanzi di stoffa? Dall'uncinetto alla macchina da cucire, le varie tecniche a disposizione permettono di dare libero sfogo alla fantasia e di realizzare delle presine da cucina che daranno un tocco di allegria ai vostri focolari. Allora cominciamo!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • stoffa di vario genere ( lana, panno lencio, lana cotta)
  • forbici grosse da cucito
  • pennarello
  • grande ago e filo doppio
  • macchina da cucire
35

La tecnica dell'uncinetto consente di sperimentare diverse forme oltre alle classiche circolari: una mela, una farfalla o una foglia ad esempio. L'importante è ricordare di realizzarle di uno spessore funzionale. Un consiglio è di lavorare la lana a maglia bassa e se non basta potreste creare un secondo lato da unire all'altro. Con questa tecnica inoltre riuscirà abbastanza semplice creare l'anello facendo la catenella, comodo per appenderle e tenerle sempre a portata di mano.

45

Con i ritagli di stoffa le vostre creazioni saranno ancora più variegate. Preferite stoffa abbastanza spessa sempre per evitare che le presine risultino alla fine troppo sottili da non assicuraci dal calore. Lana, lana cotta, panno lencio possono andar bene e se ancora non è sufficiente potreste realizzarle imbottite con degli strati di stoffa di cotone o ancora, lana o gomma piuma. Una volta scelta la stoffa cominciate a darle forma. Guardatevi intorno e cercate un oggetto che possa aiutarvi nella precisione come un barattolo di vetro. Con un pennarello tracciate la linea e se preferite delle forme più spigolose aiutatevi con un righello messo alla base a supporto di una squadra per disegnare linee dritte. Otterrete più facilmente una casa che non somigli ad un Picasso, a meno che non vogliate proprio quell'effetto! Tagliate allora con delle grandi forbici da cucito per ottenere un risultato perfetto sui bordi.

Continua la lettura
55

Ottenuti i lati della nostra presina cuciteli insieme con un grosso ago e filo doppio con un punto da imbastitura per dare rilievo al lavoro e con un colore che spicchi sulla stoffa. Fatto questo potrete arricchirle ancora con delle strisce di stoffa, palline, stelline o creando delle vere e proprie scene. Nel caso della casa potrete applicare delle finestre, porte e un vaso sul davanzale e un gatto con il naso all'insù. Insomma libero attacco d'arte per tutte. Se avete un po' d'esperienza con la macchina da cucire sarebbe meglio utilizzarla in questa fase decorativa per un lavoro di precisione. Anche in questo caso non dimenticate gli anelli che potrete ricavare con delle fettucce di stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

Come cucire una tovaglietta in stile americano

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Cucito

Come realizzare dei piccoli cuscini da arredamento

Bricolage

Come Decorare Con I Timbri Presine E Guanti Da Forno

Casa

Come creare allegri accessori per la cucina

Bricolage

Come realizzare una pentola portapresine

Cucito

Come fare le orecchie al cappello a uncinetto