Come realizzare delle presine da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando ci troviamo in cucina, molto spesso vorremmo disporre di tutto l'occorrente per creare un ambiente colorato e vivace. A tal proposito, si possono realizzare molti lavori fai-da-te davvero carini. Soprattutto se amate aggiungere quel tocco personale alla vostra casa, avrete sicuramente pensato a realizzare qualche piccolo capolavoro, come ad esempio delle presine da cucina. Vediamo allora come fare in questa pratica guida. I passaggi sono molto semplici e grazie a questo lavoro potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Munitevi di tutto il necessario, come ago, filo e stoffa e iniziate a lavorare sulla falsa riga delle vostre idee.

26

Occorrente

  • Filato di lana
  • Stoffe di diverso tipo
  • Ago e filo
  • Gommapiuma
  • Elementi decorativi, come perline e paillettes
  • Tanta fantasia e manualità
36

La tecnica dell'uncinetto ci permette di realizzare delle bellissime presine da cucina di diverse forme. Oltre a quella classica circolare, vi sono tante altre sagome come una mela, una farfalla o una foglia. Ciò che conta in questo tipo di realizzazione è lo spessore. Quando create delle presine, non potete di certo farle troppo sottili. In quel caso sarebbero poco funzionali.
Dunque per prima cosa fissate uno spessore minimo, quindi vi suggerisco di lavorare la lana a maglia bassa. Qualora non dovesse bastare, create un secondo lato da unire al primo. Se lavorate all'uncinetto con una erta disinvoltura, potreste utilizzare la tecnica del punto catenella.

46

Se utilizzerete qualche ritaglio di stoffa per realizzare delle presine da cucina, allora i vostri lavori saranno ancora più originali. Preferite stoffa abbastanza spessa, per evitare che le presine risultino troppo sottili per preservare le vostre mani da eventuali scottature. Dal calore. Utlizzate più strati di stoffa o anche la gomma piuma per imbottire le presine.
Dopo aver scelto la stoffa per l'imbottitura, iniziate a dare forma al vostro lavoro. Cercate un oggetto che possa aiutarvi a tracciare con precisione i cerchi e le linee curve, come un barattolo di vetro. Con un pennarello disegnate poi la linea guida. Se preferite delle forme più spigolose, utilizzate un righello e una squadra.

Continua la lettura
56

Ora procedete tagliando la sagoma con delle grandi forbici da cucito. Dopo aver ottenuto i lati della presina, cuciteli insieme con un grosso ago e un filo doppio colorato. Create un punto da imbastitura per dare rilievo al lavoro.
A questo punto potrete arricchire le presine con delle strisce di stoffa, palline o stelline. Se invece desiderte riprodurre una piccola scena, potrete cucire una caetta di stoffa con tanto di finestre, porte e un vaso sul davanzale. In questa fase potrete sfruttare la vostra immaginazione e realizzare soggetti di qualunque tipo.
Dunque non vi resta che mettervi all'opera per realizzare delle presine da cucina a regola d'arte. Buon lavoro e che la creatività sia con voi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate un filato a trama grossa per creare delle presine voluminose. Poi imbottitele con un pezzetto di gommapiuma.
  • Aggiungete dettagli alle vostre presine, magari fruttando stoffe di diversi colori o con qualche fantasia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 idee per realizzare delle presine all'uncinetto

Bricolage

Come Decorare Con I Timbri Presine E Guanti Da Forno

Cucito

Come realizzare delle presine in panno all'uncinetto

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto