Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

di Piera Ferrini difficoltà: media

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebèLeggi Un paio di raffinate scarpine che, nella loro preziosa semplicità, sono adatte ad essere indossate in momenti particolari come, pr esempio, il battesimo. La taglia va bene ad un neonato da 0 a 3 mesi. In questo caso viene usato il filato "Cotton 16" della Filatura di Grignasco del colore bianco 001 e realizzate a filet con l'applicazione di due roselline in organza.

Assicurati di avere a portata di mano: Gr. 50 di filato di colore bianco uncinetto n.0,75 ago da lana con punta arrotondata n.2 roselline in organza

1 Inizia dalla soletta: con l'uncinetto n.0,75 avvia 25 catenelle. 1° giro: 1 maglia bassa nella 2* catenella dall'uncinetto, 1 maglia bassa in ciascuna delle 22 maglie seguenti, 3 maglie basse nella maglia seguente. Ruota il lavoro, prosegui lungo l'altro lato della catenella di avvio, 1 maglia bassa in ciascuna delle 22 maglie seguenti, 2 maglie basse nell'ultima maglia, 1 maglia bassissima nella 1* maglia bassa del giro.
2° giro: 1 maglia bassa in ciascuna delle 24 maglie seguenti, 3 maglie basse nella maglia seguente, 1 maglia bassa in ciascuna delle 24 maglie seguenti, 3 maglie basse nell'ultima maglia, 1 maglia bassissima nella 1° maglia.

2 dal 3° al' 8° giro: prosegui a maglia bassa in tondo aumentando, in corrispondenza della punta e del tallone, 2 maglie ogni giro per altre 6 volte (lavora 3 maglie basse nella maglia centrale delle 3 lavorate nella stessa maglia del giro sottostante = 78 maglie).
Spezza il filo, punta l'uncinetto nella maglia centrale del tallone, fissa il filo con 1 maglia bassissima.
9° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, * 2 catenelle, salta 2 maglie, 1 maglia alta in ciascuna delle 4 maglie seguenti*, ripeti da* a * per 12 volte, 2 catenelle, salta 2 maglie; chiudi il 9° giro e tutti i giri seguenti con 1 maglia bassissima nella 3° catenella di avvio del giro.

Continua la lettura

3 10° e 12° giro: 5 catenelle (= 1° maglia alta 2 catenelle), salta 2 maglie, * 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie*, ripeti da * a * per 12 volte, 2 maglie alte nell'archetto.
11° giro: 3 catenelle, * 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie, 1 maglia alta nella maglia seguente*, ripeti da * a * per 12 volte, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie.

4 13° giro: 3 catenelle, (2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie, 2 maglie alte nella maglia seguente) per 3 volte, 1 maglia alta nell'archetto (masalta 3 maglie alte, 1 maglia alta nella maglia alta seguente, 1 maglia alta nell'archetto) per 6 volte, salta 3 maglie (1 maglia alta nella maglia seguente, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie) per 3 volte.

5 14° giro: 3 catenelle, (1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia alta seguente) per 2 volte, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, salta 1 maglia alta, 1 maglia alta non chiusa in ciascuna delle 2 maglie seguenti e chiudi insieme le 2 maglie per 7 volte, (1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia alta seguente) per 2 volte, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto.

6 Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebèLeggi dal 15° al 18° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta in ciascuna maglia seguente.
19° giro: 1 maglia bassa nella 1° maglia, * 3 catenelle, salta 1 maglia, 1 maglia bassa nella maglia seguente*, ripeti da * a * per tutto il giro, 3 catenelle, 1 maglia bassissima nella 1° maglia, spezza il filo.
Per la confezione devi lavorare 1 giro a punto gambero lungo l'ultimo giro a maglia bassa della soletta. Esegui un cordoncino lungo cm.44 per ogni scarpina e passalo sotto e sopra le maglie del 15° giro iniziando dal centro del davanti.
Acquista 2 fiorellini di organza bianca da applicare al centro del lato esterno della scarpina.
Schema per la lavorazione a filet.

Come Realizzare Una Tenda A Rete Con Le Foglie In Pizzo Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo Come realizzare Un Cuscino Esagonale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili