Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè

di Caterina Marini difficoltà: media

Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè Grazie a questa guida vedremo come realizzare un paio di raffinate scarpine che, nella loro preziosa semplicità, sono adatte ad essere indossate in momenti particolari come, per esempio, il battesimo. Creare delle scarpine all'uncinetto può essere anche un regalo da fare per un'amica in dolce attesa. La taglia del piedino del bebè va chiesta per essere sicuri di non sbagliare, noi prendere come riferimento l'età compresa tra 0 e 3 mesi. Iniziamo.

Assicurati di avere a portata di mano: Gr. 50 di filato del colore che preferisci uncinetto n.0,75 ago da lana con punta arrotondata fiorellini di organza o nastrino

1 Per poter realizzare le scarpine inizia dalla soletta, usando un'uncinetto n.0,75 e realizza 25 catenelle.
1° giro: 1 maglia bassa nella 2* catenella dall'uncinetto, 1 maglia bassa in ciascuna delle 22 maglie seguenti, 3 maglie basse nella maglia seguente. Ruota il lavoro, prosegui lungo l'altro lato della catenella di avvio, 1 maglia bassa in ciascuna delle 22 maglie seguenti, 2 maglie basse nell'ultima maglia, 1 maglia bassissima nella 1* maglia bassa del giro.

2° giro: 1 maglia bassa in ciascuna delle 24 maglie seguenti, 3 maglie basse nella maglia seguente, 1 maglia bassa in ciascuna delle 24 maglie seguenti, 3 maglie basse nell'ultima maglia, 1 maglia bassissima nella 1° maglia.

2 Dal 3° al' 8° giro: prosegui a maglia bassa in tondo aumentando, in corrispondenza della punta e del tallone, 2 maglie ogni giro per altre 6 volte (lavora 3 maglie basse nella maglia centrale delle 3 lavorate nella stessa maglia del giro sottostante = 78 maglie).
A questo punto spezza il filo, punta l'uncinetto nella maglia centrale del tallone, fissa il filo con 1 maglia bassissima.
9° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, * 2 catenelle, salta 2 maglie, 1 maglia alta in ciascuna delle 4 maglie seguenti*, ripeti da* a * per 12 volte, 2 catenelle, salta 2 maglie; chiudi il 9° giro e tutti i giri seguenti con 1 maglia bassissima nella 3° catenella di avvio del giro.
Molto importante: onde evitare di avere due scarpine all’uncinetto diverse, segnati in un foglio il numero delle maglie e dei giri che farai. Le scarpine così saranno uguali e non potrai sbagliare.

Continua la lettura

3 10° e 12° giro: 5 catenelle (= 1° maglia alta 2 catenelle), salta 2 maglie, * 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie*, ripeti da * a * per 12 volte, 2 maglie alte nell'archetto. 
11° giro: 3 catenelle, * 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie, 1 maglia alta nella maglia seguente*, ripeti da * a * per 12 volte, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie.  Approfondimento Come Fare Una Striscia A Filet Per Il Paralume (clicca qui)
Importante: non servono aumenti di maglie, neppure negli angoli.

4 13° giro: 3 catenelle, (2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie, 2 maglie alte nella maglia seguente) per 3 volte, 1 maglia alta nell'archetto (masalta 3 maglie alte, 1 maglia alta nella maglia alta seguente, 1 maglia alta nell'archetto) per 6 volte, salta 3 maglie (1 maglia alta nella maglia seguente, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia seguente, 2 catenelle, salta 2 maglie) per 3 volte.

14° giro: 3 catenelle, (1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia alta seguente) per 2 volte, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, salta 1 maglia alta, 1 maglia alta non chiusa in ciascuna delle 2 maglie seguenti e chiudi insieme le 2 maglie per 7 volte, (1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto, 1 maglia alta nella maglia alta seguente) per 2 volte, 1 maglia alta in ciascuna delle 3 maglie seguenti, 2 maglie alte nell'archetto.

5 dal 15° al 18° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta in ciascuna maglia seguente.
19° giro: 1 maglia bassa nella 1° maglia, * 3 catenelle, salta 1 maglia, 1 maglia bassa nella maglia seguente*, ripeti da * a * per tutto il giro, 3 catenelle, 1 maglia bassissima nella 1° maglia, spezza il filo.

Per la confezione devi lavorare 1 giro a punto gambero lungo l'ultimo giro a maglia bassa della soletta. Esegui un cordoncino lungo cm. 44 per ogni scarpina e passalo sotto e sopra le maglie del 15° giro iniziando dal centro del davanti.

Importante: quando avrai terminato la punta e finito il lavoro, rovescia la scarpina. In questo modo il lavoro sarà più pulito e la chiusura della punta non si vedrà più.

6 Come realizzare delle scarpine all'uncinetto per il bebè Alla fine è possibile decorare la scarpina con un nastrino, o dei fiorellini di organza per rendere più belle. Se invece si vuole creare una sorta di laccio per chiudere la scarpina possiamo procedere in questo modo: rifinisci il bordo della scarpina con un giro a maglia bassa, magari con un filo di colore diverso da quello usato per la scarpa. Senza staccare il filo prosegui lavorando una fila di catenelle lunga fino a raggiungere il lato opposto della scarpina. A questo punto torna indietro lungo la catena a maglia bassa. Prosegui a lavorare a maglia bassa, passando sopra al tallone fino a raggiungere l’altro lato della scarpina. Lavora un’altra fila di catenelle lunga fino a raggiungere il lato opposto della scarpina e torna indietro a maglia bassa. Ricordati di nascondere il filo una volta chiuso il lavoro. Ora incrocia i due laccetti e fissali con due bottoncini o due fiorellini di organza.

Come realizzare un merletto Come Fare Un Copriletto Di Cotone Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili